Pagina 173 di 268 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,721 a 1,730 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

  1. #1721
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    spostiamoci qui,senza rompere le scatole su Bari, e cazzabbuboli vari...
    12z live..........e andiamo a comandare....

  2. #1722
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    anche giudicare un ondata di freddo in base alla temperatura e il numero di fiocchi caduti a Bari.
    Evidentemente ti sei perso un po' di passaggi o non hai compreso. Poi se volete saperne più di chi quella irruzione nel capoluogo l'ha vissuta, é veramente tempo perso

  3. #1723
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Io parlo di effetti al suolo, di come si concretizza l'irruzione. Se abbiamo avuto la -12 a 1450m rispetto alla -9 del 2007 o un nucleo a 500 in risalita da sud est che ha salvato in extremis il sud barese che ha pianto tutto il 30 gridando al flop poco mi importa. A conti fatti bari (e ripeto BARI) ha raccolto ben poco rispetto alle potenzialità di quella rapida irruzione
    ho capito, anzi, lo so benissimo che Bari ha fortuitamente raccolto poco rispetto ad altre occasioni, ma questo non modifica la durata dell'ondata di freddo, pertanto scrivere che l'ondata di freddo a Bari fu brevissima è oggettivamente falso.

    parlando in generale, le ondate di freddo, le irruzioni a voler esser piu specifici, hanno normalmente durata di 48/72 ora più ora meno, qualcuna più fugace 24/36 ore (meno di questo si fatica a considerarle).

    ondate di freddo di durata over 72ore quasi sempre significa che non sono limitate ad un'unica azione ma alla reiterazione di una stessa che comporta il rinnovarsi dell'azione fredda o del presentarsi di una seconda ex-novo immediatamente dopo la prima; è il caso da te citato del Feb1993 che vide un'ondata di freddo di circa 1 settimana dovuta alla reiterazione innescata dal nocciolo a 500mb eredità dell'irruzione artica del 22/23 Febbraio e che ci ripresentò il conto il il 25/27


  4. #1724
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    temperature sottozero in centro o sul lungomare, ne fa 1 o 2 ogni 50 anni
    ti stimo ,ma questo non è vero,comunque noi baresi ,il microclima della nostra città un pochino lo conosciamo.

  5. #1725
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    ho capito, anzi, lo so benissimo che Bari ha fortuitamente raccolto poco rispetto ad altre occasioni, ma questo non modifica la durata dell'ondata di freddo, pertanto scrivere che l'ondata di freddo a Bari fu brevissima è oggettivamente falso.
    che poi dipende eh.
    nella mia zona,palese- santo spirito ricordo che si fecero accumuli non irrisori.
    forse a bari centro e bari-sud si fece meno.

  6. #1726
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Non capisco il senso della diatriba. L'evento di fine 2014 è stato sicuramente tosto in termini di termiche e di nevicate per certe zone (accumuli importantissimi sulle colline del sudest barese ma anche sulle coste), ma come quasi tutti gli eventi nevosi qui non accontenta tutti. Ad esempio quello del 2012 premiò prevalentemente la murgia di nord ovest.
    Detto questo, è innegabile come per Bari e immediati dintorni non sia stato un evento epocale, specie se rapportato alle potentialità. Mezza giornata di neve sono state fatte più volte in questa zona. Sergio, Pigio, questo dovreste accettarlo, come io accetto che un salentino mi dica che l'evento della mia vita (il gennaio 1993) sia stato una ciofeca per loro. Credo che Francesco si riferisca a questo e non stia giudicando l'evento nel suo complesso (per me importante, non storico comunque).

  7. #1727
    Brezza tesa L'avatar di sosy
    Data Registrazione
    15/01/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    32
    Messaggi
    967
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Le palme tipiche nostre? ahahah
    In realtà ci sono due palme tipiche del mediterraneo: in Italia c'è la palma nana (Chamaerops humilis), diffusa soprattutto in Sicilia e Calabria, ed è una specie tipica della macchia mediterranea; poi ce n'è un'altra che si trova solo a Creta e in Turchia. È vero che sono specie termofile, ma possono sopportare per qualche giorno temperature anche abbondantemente sotto zero.

    Scusate l'O.T. botanico 😫

    Intanto gfs partito


    Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

  8. #1728
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    ti stimo ,ma questo non è vero,comunque noi baresi ,il microclima della nostra città un pochino lo conosciamo.
    capire che è un'esagerazione non penso fosse difficile

    cmq mi spiace per te, ma dati alla mano, in occasione del Dic 2010 o Dic 2007 fu appurato che nel mese di Dicembre a Bari idrografico non si registravano temperature sotto lo zero da "secoli" e che in generale è molto raro che a Bari città si scenda al di sotto dello 0°

  9. #1729
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Non capisco il senso della diatriba. L'evento di fine 2014 è stato sicuramente tosto in termini di termiche e di nevicate per certe zone (accumuli importantissimi sulle colline del sudest barese ma anche sulle coste), ma come quasi tutti gli eventi nevosi qui non accontenta tutti. Ad esempio quello del 2012 premiò prevalentemente la murgia di nord ovest.
    Detto questo, è innegabile come per Bari e immediati dintorni non sia stato un evento epocale, specie se rapportato alle potentialità. Mezza giornata di neve sono state fatte più volte in questa zona. Sergio, Pigio, questo dovreste accettarlo, come io accetto che un salentino mi dica che l'evento della mia vita (il gennaio 1993) sia stato una ciofeca per loro. Credo che Francesco si riferisca a questo e non stia giudicando l'evento nel suo complesso (per me importante, non storico comunque).
    Non posso che quotarti al 100%

  10. #1730
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2016/2017

    a 48h blocco leggermente più a nw

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •