Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Buongiorno a tutti

    Apro questa discussione, per analizzare dal basso della mia preparazione, come si sono comportati i tanto famigerati LAM per questa ondata, che entra "a gamba tesa", negli eventi storici.

    Nei giorni precedenti ho salvato svariate mappe, ma ho deciso, di prendere in considerazione queste due





    Per prima cosa prendo in considerazione gli accumuli

    Ad esempio sulla mia zona si prevedevano ottimi accumuli anche sulla costa e mondo neve nell'entroterra

    Un'altra zona che doveva essere ben coinvolta doveva essere Valle d'Itria e zona costiera del sud Barese e del alto Brindisino

    Adesso invece considero le traiettorie, che consideravano vento da nord est

    Il trenino che doveva interessare la mia zona, si è spostato sulla zona del nord Barese, portando ottimi accumuli anche sulla costa (ho sentito di 30cm su Molfetta ma non ne sono sicuro)

    Mentre quello della Valle d'Itria, è andato più sul Salento (vedasi ad esempio i 20/25 cm di Porto Cesareo)

    Tutto questo ovviamente è scaturito da vento che, portandosi prevalentemente, da nord/nord ovest, ha deviato le traiettorie.


    In conclusione, reputo che i LAM, chi più chi meno, abbiano inquadrato bene la situazione, soprattutto come zona di formazione dei trenini e con successi discreti sugli accumuli.


    Detto cio, io che in materia mastico poco ma cerco di capirci qualcosa in più ragionando e facendo considerazioni, spero di non risultare "pesante" ai più preparati utenti di questo forum.

    Spero se ne possa discutere tranquillamente e senza cadere in inutili discussioni campanellistiche.

    Buona domenica a tutti!

    P.S. se la moderazione lo reputa inutile può eliminare il topic



    inviato dal mio Nokia 3310

  2. #2
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    Apro questa discussione, per analizzare dal basso della mia preparazione, come si sono comportati i tanto famigerati LAM per questa ondata, che entra "a gamba tesa", negli eventi storici.

    Nei giorni precedenti ho salvato svariate mappe, ma ho deciso, di prendere in considerazione queste due

    Immagine


    Immagine


    Per prima cosa prendo in considerazione gli accumuli

    Ad esempio sulla mia zona si prevedevano ottimi accumuli anche sulla costa e mondo neve nell'entroterra

    Un'altra zona che doveva essere ben coinvolta doveva essere Valle d'Itria e zona costiera del sud Barese e del alto Brindisino

    Adesso invece considero le traiettorie, che consideravano vento da nord est

    Il trenino che doveva interessare la mia zona, si è spostato sulla zona del nord Barese, portando ottimi accumuli anche sulla costa (ho sentito di 30cm su Molfetta ma non ne sono sicuro)

    Mentre quello della Valle d'Itria, è andato più sul Salento (vedasi ad esempio i 20/25 cm di Porto Cesareo)

    Tutto questo ovviamente è scaturito da vento che, portandosi prevalentemente, da nord/nord ovest, ha deviato le traiettorie.


    In conclusione, reputo che i LAM, chi più chi meno, abbiano inquadrato bene la situazione, soprattutto come zona di formazione dei trenini e con successi discreti sugli accumuli.


    Detto cio, io che in materia mastico poco ma cerco di capirci qualcosa in più ragionando e facendo considerazioni, spero di non risultare "pesante" ai più preparati utenti di questo forum.

    Spero se ne possa discutere tranquillamente e senza cadere in inutili discussioni campanellistiche.

    Buona domenica a tutti!

    P.S. se la moderazione lo reputa inutile può eliminare il topic



    inviato dal mio Nokia 3310
    io osservato per la mia zona e ti posso dire che ECMWF by lamma 3km ha cannato di brutto...youmeteo così e così,Bene wrf meteonetwork,benissimo Gfs by lamma e lam meteogiornale

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    io osservato per la mia zona e ti posso dire che ECMWF by lamma 3km ha cannato di brutto...youmeteo così e così,Bene wrf meteonetwork,benissimo Gfs by lamma e lam meteogiornale
    Ma anche per me hanno cannato i due che ho postato, però mi sono voluto soffermare, sul fatto che si è trattato tutto sulla direzione dei venti, mentre gli accumuli e le zone di innesco dei trenini, sono stati visti bene



    inviato dal mio Nokia 3310

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,115
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Io sinceramente non mi sono mai fidato tanto dei LAM.
    Comunque,per quanto concerne il brindisino,posso dirvi che tutto ieri e l'altro ieri (ancora oggi)è stato attivo un trenino che prendeva da Carovigno/S.Vito verso est,coinvolgendo nel mezzo Brindisi (ieri avrò fatto almeno 10 cm complessiv,includendo quelli poi scioltisi prima della seconda nevicata di ieri sera).Questo trenino si autorigenerava e si spostava molto lentamente verso est,nel contempo un altro trenino si formava ad ovest,a una decina di km dalla città,fino a ingrossarsi e a coinvolgere di nuovo Brindisi.
    Questi trenini poi verso l'entroterra si "dilatavano",portando le nevicate avvenute sul lato adriatico del Salento,come S.Cesarea Terme,o Otranto,Lecce...

    Ad ovest di Carovigno (già ai limiti),vi era una zona di calma,che prendeva ostuni e Valle d'Itria a quanto ho capito.

    In pratica ieri vi sono stati due frecciabianche,gli altri erano regionali:
    1.Nord-Barese e Murge,fino alle porte ovest di Taranto
    2.Brindisi-Lecce-Est Salento

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/12
    Località
    Terlizzi (BA)
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Esatto. Terlizzi era al limite ovest del primo Frecciabianca. Nevicate intense ma discontinue.

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,492
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da mikiBAT Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

    Apro questa discussione, per analizzare dal basso della mia preparazione, come si sono comportati i tanto famigerati LAM per questa ondata, che entra "a gamba tesa", negli eventi storici.

    Nei giorni precedenti ho salvato svariate mappe, ma ho deciso, di prendere in considerazione queste due

    Immagine


    Immagine


    Per prima cosa prendo in considerazione gli accumuli

    Ad esempio sulla mia zona si prevedevano ottimi accumuli anche sulla costa e mondo neve nell'entroterra

    Un'altra zona che doveva essere ben coinvolta doveva essere Valle d'Itria e zona costiera del sud Barese e del alto Brindisino

    Adesso invece considero le traiettorie, che consideravano vento da nord est

    Il trenino che doveva interessare la mia zona, si è spostato sulla zona del nord Barese, portando ottimi accumuli anche sulla costa (ho sentito di 30cm su Molfetta ma non ne sono sicuro)

    Mentre quello della Valle d'Itria, è andato più sul Salento (vedasi ad esempio i 20/25 cm di Porto Cesareo)

    Tutto questo ovviamente è scaturito da vento che, portandosi prevalentemente, da nord/nord ovest, ha deviato le traiettorie.


    In conclusione, reputo che i LAM, chi più chi meno, abbiano inquadrato bene la situazione, soprattutto come zona di formazione dei trenini e con successi discreti sugli accumuli.


    Detto cio, io che in materia mastico poco ma cerco di capirci qualcosa in più ragionando e facendo considerazioni, spero di non risultare "pesante" ai più preparati utenti di questo forum.

    Spero se ne possa discutere tranquillamente e senza cadere in inutili discussioni campanellistiche.

    Buona domenica a tutti!

    P.S. se la moderazione lo reputa inutile può eliminare il topic



    inviato dal mio Nokia 3310
    do un voto 0 a quelli di youmeteo mentre i lamma sia gfs che ecmwf hanno preso alla grande il buco che stava nella zona centrale della puglia !!
    fede88m

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Per la mia zona LAMMA GFS ci ha preso benissimo il Venerdi, poi ieri ha cannato
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  8. #8
    Vento teso L'avatar di Bimbometeo
    Data Registrazione
    03/11/10
    Località
    Orta Nova(FG)
    Età
    30
    Messaggi
    1,530
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Molti lamma sottostimano l'azione dei venti dall'interno e non è una cosa di questa irruzione, spesse volte anche in passato le correnti erano più occidentali del previsto (Il caso più estremo è stato il 2012)

    Per quanto riguarda questa irruzione , la disposizione del trenino del nord barese veniva visti da molti prendere in pieno diverse zone del tavoliere e della bat, mentre nella realtà dei fatti le correnti si sono mantenute più da NO che da N e quindi "l'incontro" tra correnti si è avuto un po' più a sud

  9. #9
    Vento moderato L'avatar di mikiBAT
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    31
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Bimbometeo Visualizza Messaggio
    Molti lamma sottostimano l'azione dei venti dall'interno e non è una cosa di questa irruzione, spesse volte anche in passato le correnti erano più occidentali del previsto (Il caso più estremo è stato il 2012)

    Per quanto riguarda questa irruzione , la disposizione del trenino del nord barese veniva visti da molti prendere in pieno diverse zone del tavoliere e della bat, mentre nella realtà dei fatti le correnti si sono mantenute più da NO che da N e quindi "l'incontro" tra correnti si è avuto un po' più a sud
    Ed è proprio quello che voglio dire io...

    Un LAM che ha inquadrato esattamente la situazione di questi giorni non c'è stato, però molti si sono avvicinati.

    Se poi modelli mi mettono 30cm di neve con venti da NE e ho venti da NO, è inutile prenderli in considerazione.

    Il poco che si è visto qui, è stato grazie a piccoli scodamenti del trenino barese, che per quasi 48 ore c'è passato davanti

    inviato dal mio Nokia 3310

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,540
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Riuscita previsionale LAM ondata Epifania

    L'unico che forse ha intercettato l'inclinazione del trenino nord barese è stato molock, unica sua pecca è la sottostima del fenomeno
    Forse per Molfetta i 30cm non sono solo una ipotesi, intesi come accumulo totale
    Stessa cosa per Giovinazzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •