Pagina 24 di 40 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 398
  1. #231
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Yes! Non ti nascondo che è stato divertente seguire la disperazione dei colleghi del centro-nord! xD
    A parte gli scherzi, ondata che per loro sarà pesante, soprattutto per la durata.
    Ora che ho provato il caldo abbastanza forte in Sicilia posso dirvi che la pianura padana non ha nulla di meno.. anzi
    Questa mattina abbiamo dew point che solo la costa settentrionale può provare e superare

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  2. #232
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Ho notato una differenza abissale nella temperatura del mare tra costa sud e costa Nord ed est.
    molto freddo su tutta la costa sud e molto caldo a nord e est, volevo chiedervi: questo fatto è dovuto al rimescolamento dello scirocco durante la sciroccata bollente della scorsa settimana?

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  3. #233
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ho notato una differenza abissale nella temperatura del mare tra costa sud e costa Nord ed est.
    molto freddo su tutta la costa sud e molto caldo a nord e est, volevo chiedervi: questo fatto è dovuto al rimescolamento dello scirocco durante la sciroccata bollente della scorsa settimana?

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
    Ciao. Per fortuna posso risponderti con contezza sull'argomento, essendo geologo ed avendo approfonditamente studiato anche le correnti marine. Cerco comunque di essere breve e semplice. Lungo la costa meridionale della Sicilia, in particolar modo durante l'estate, la temperatura del mare è più fredda degli altri settori a causa della presenza di una corrente superficiale, chiamata MAW, in ingresso dallo stretto di Gibilterra e che all'incirca in corrispondenza delle Isole Egadi si divide in due rami; uno di questi scorre proprio lungo la costa meridionale. Questa corrente trasporta acqua più fredda, di origine atlantica, che nel Mediterraneo si mitiga, non molto, via via che si sposta da ovest verso est.

  4. #234
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao. Per fortuna posso risponderti con contezza sull'argomento, essendo geologo ed avendo approfonditamente studiato anche le correnti marine. Cerco comunque di essere breve e semplice. Lungo la costa meridionale della Sicilia, in particolar modo durante l'estate, la temperatura del mare è più fredda degli altri settori a causa della presenza di una corrente superficiale, chiamata MAW, in ingresso dallo stretto di Gibilterra e che all'incirca in corrispondenza delle Isole Egadi si divide in due rami; uno di questi scorre proprio lungo la costa meridionale. Questa corrente trasporta acqua più fredda, di origine atlantica, che nel Mediterraneo si mitiga, non molto, via via che si sposta da ovest verso est.
    Figata!! Molto interessante
    Continua pure con altre spiegazioni se ti va.
    Per esempio domanda 1: questa acqua fredda atlantica passa in superficie oppure è relativamente in profondità e risale il "pendio" della costa ?
    Domanda 2: la ventilazione di scirocco durante le ondate di caldo feroci raffredda effettivamente il mare sulla costa oppure sbaglio??

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  5. #235
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao. Per fortuna posso risponderti con contezza sull'argomento, essendo geologo ed avendo approfonditamente studiato anche le correnti marine. Cerco comunque di essere breve e semplice. Lungo la costa meridionale della Sicilia, in particolar modo durante l'estate, la temperatura del mare è più fredda degli altri settori a causa della presenza di una corrente superficiale, chiamata MAW, in ingresso dallo stretto di Gibilterra e che all'incirca in corrispondenza delle Isole Egadi si divide in due rami; uno di questi scorre proprio lungo la costa meridionale. Questa corrente trasporta acqua più fredda, di origine atlantica, che nel Mediterraneo si mitiga, non molto, via via che si sposta da ovest verso est.
    Ho notato questa cosa qualche anno fa a Marina di Ragusa; nonostante il fondale molto basso l'acqua era abbastanza fredda; io vado a mare quasi sempre tra la zona di Finale e la zona di Cefalù e l'acqua è molto più tiepida.

  6. #236
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    la zona più fredda credo sia quella tra trapanese meridionale e agrigentino occidentale @snow, me ne dai conferma? Per la presenza di qualche "fondale" o corrente? Sono ignorante in materia..
    temp mare.PNG

  7. #237
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la zona più fredda credo sia quella tra trapanese meridionale e agrigentino occidentale @snow, me ne dai conferma? Per la presenza di qualche "fondale" o corrente? Sono ignorante in materia..
    temp mare.PNG
    È proprio quella la zona più fredda, ma in generale tutta l'acqua della costa meridionale subisce l'influenza della corrente fredda di provenienza atlantica.

  8. #238
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Figata!! Molto interessante
    Continua pure con altre spiegazioni se ti va.
    Per esempio domanda 1: questa acqua fredda atlantica passa in superficie oppure è relativamente in profondità e risale il "pendio" della costa ?
    Domanda 2: la ventilazione di scirocco durante le ondate di caldo feroci raffredda effettivamente il mare sulla costa oppure sbaglio??

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
    1) è una corrente che scorre a varie quote. Quando è più fredda tende ad abissarsi; riscaldandosi sale per densità. La sua profondità dipende anche dal tipo di fondale su cui scorre. Se la trovo, posto una mappa più particolareggiata.
    2) a questa domanda sinceramente non so rispondere; normalmente le acque si raffreddano a causa dello scorrimento dei venti freddi di origine settentrionale, per cui mi aspetterei che lo scirocco caldo, viceversa, riscaldi l'acqua. C'è comunque da dire che lo scirocco non sempre è "caldo", spesso si riscalda come vento di caduta lungo la nostra costa settentrionale. Comunque mi informerò per cercare di risponderti con maggiore precisione.

  9. #239
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Ecco un'immagine che ho trovato nelle slide delle lezioni.
    Si nota come la MAW (Middle Atlantic Water), in corrispondenza delle Egadi, subisca una biforcazione; una parte della corrente va verso nord, verso il Tirreno, ma non riesce a influenzare la temperatura delle acque profonde del Tirreno meridionale; un altro ramo si incanala nel canale di Sicilia (scusate il gioco di parole) e condiziona la temperatura delle acque, meno profonde, della costa meridionale. Non fatevi ingannare dalla freccia, che sta ad indicare semplicemente la direzione generica intrapresa dalla corrente; la stessa scorre abbondantemente lungo la costa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #240
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Luglio/Agosto 2018

    Complimenti grazie mille

    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •