Pagina 4 di 44 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 433

Discussione: Autunno 2018

  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    infatti lo scorso inverno ci andò malissimo...poteva essere un'ondata davvero storica, basta pensare che nevicò persino a Napoli e Roma, che credo abbiano una nevosità ben inferiore di Pescara e Bari (dove non nevicò se non ricordo male). Ci ha fregato l'eccessiva potenza dell'irruzione e l'antizonalità, praticamente è stata così forte da finire in pieno atlantico creando le condizioni per una zonalità bassa, distruttrice del freddo poi che aveva inondato l'europa....dato che sono in stanza meridionale lo posso dire...una tale dinamica è potuta andare bene solo ai nordovestini, tutti gli altri siamo stati fregati (chi perchè il freddo è durato relativamente poco, chi perchè non è mai giunto, Sicilia in primis).
    A Bari come in mezza Puglia nevicó con accumulo fin sulla costa, il Salento si trovó escluso mentre la mia città fu doppiamente sfigata visto che piovve con 2C° e alternando a brevi sfiocchettate bagnatissime, invece tutto intorno nevicó abbondantemente e accumulò anche sul mare... probabilmente ci ha fregati l'Isola di calore e comunque quel grado in piú decisivo insomma una specie di Febbraio 2012 bis.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  2. #32
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    A Bari come in mezza Puglia nevicó con accumulo fin sulla costa, il Salento si trovó escluso mentre la mia città fu doppiamente sfigata visto che piovve con 2C° e alternando a brevi sfiocchettate bagnatissime, invece tutto intorno nevicó abbondantemente e accumulò anche sul mare... probabilmente ci ha fregati l'Isola di calore e comunque quel grado in piú decisivo insomma una specie di Febbraio 2012 bis.
    Qui nemmeno il freddo è arrivato
    La delusione di febbraio 2012 fu comunque peggiore..
    Una mazzata tremenda.. Qui richiamo mite e neve in Algeria sulla costa

  3. #33
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Qui nemmeno il freddo è arrivato
    La delusione di febbraio 2012 fu comunque peggiore..
    Una mazzata tremenda.. Qui richiamo mite e neve in Algeria sulla costa
    Ah si quella fu dura da mandare giú...
    Ogni volta che ci sono queste grandi manovre spettacolari a livello europeo rimaniamo puntualmente fregati, per le nostre zone non ci vuole chissà che sconquasso troposferico, basta solo una bella retrogressione bassa con anticiclone che piega sulla scandinavia.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #34
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ah si quella fu dura da mandare giú...
    Ogni volta che ci sono queste grandi manovre spettacolari a livello europeo rimaniamo puntualmente fregati, per le nostre zone non ci vuole chissà che sconquasso troposferico, basta solo una bella retrogressione bassa con anticiclone che piega sulla scandinavia.
    Straquotazzone per te
    Ripeto la stessa cosa da anni

  5. #35
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Ah si quella fu dura da mandare giú...
    Ogni volta che ci sono queste grandi manovre spettacolari a livello europeo rimaniamo puntualmente fregati, per le nostre zone non ci vuole chissà che sconquasso troposferico, basta solo una bella retrogressione bassa con anticiclone che piega sulla scandinavia.

    Sono daccordo, in generale quando si frantuma il vortice polare l'estremo sud difficilmente vede qualcosa di buono...da noi il discorso è più facile e più complesso al contempo...poi per la calabria tirrenica non ne parliamo...con irruzioni da nord-est pure è più facile che la neve giunga sulla costiera amalfitana che da me si può quasi dire...eppure sono zone che in passato nevicava e nevicava di brutto (non a livelli delle adriatiche sia chiaro, questo non avverrà mai)...mi chiedo cosa è cambiato..dicembre 2014 ha rappresentato un mutamento degli scenari..dicembre 2014 che si potrebbe associare a gennaio '99, ma lì riuscì a nevicare pure sulle tirreniche della mia regione sin sul mare....ci siamo abbuffati troppo nel 2005, da allora calo veriginoso degli eventi nevosi e della permanenza della neve al suolo, con qualche mese buono tipo ad esempio febbraio 2009....ma oltre a questo non mi vengono tantissime cose in mente, stiamo parlando di 9 anni!!!
    Gennaio 2017 ha visto un evento super per il freddo ma alla fine ci regalò appena 17cm per una fortuita depressioncina, sciolti poi in pochi giorni...insomma a parte il 2005 non c'è un solo evento qui che può essere paragonato ai grandi del passato (e io ricordo che una volta ogni tre inverni anche nei '90 si gioiva di brutto con la classica nevicata da 30-40cm...
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  6. #36
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Sono daccordo, in generale quando si frantuma il vortice polare l'estremo sud difficilmente vede qualcosa di buono...da noi il discorso è più facile e più complesso al contempo...poi per la calabria tirrenica non ne parliamo...con irruzioni da nord-est pure è più facile che la neve giunga sulla costiera amalfitana che da me si può quasi dire...eppure sono zone che in passato nevicava e nevicava di brutto (non a livelli delle adriatiche sia chiaro, questo non avverrà mai)...mi chiedo cosa è cambiato..dicembre 2014 ha rappresentato un mutamento degli scenari..dicembre 2014 che si potrebbe associare a gennaio '99, ma lì riuscì a nevicare pure sulle tirreniche della mia regione sin sul mare....ci siamo abbuffati troppo nel 2005, da allora calo veriginoso degli eventi nevosi e della permanenza della neve al suolo, con qualche mese buono tipo ad esempio febbraio 2009....ma oltre a questo non mi vengono tantissime cose in mente, stiamo parlando di 9 anni!!!
    Gennaio 2017 ha visto un evento super per il freddo ma alla fine ci regalò appena 17cm per una fortuita depressioncina, sciolti poi in pochi giorni...insomma a parte il 2005 non c'è un solo evento qui che può essere paragonato ai grandi del passato (e io ricordo che una volta ogni tre inverni anche nei '90 si gioiva di brutto con la classica nevicata da 30-40cm...
    Il tuo discorso infatti è completamentare a quello che spesso sostengo anche io in altre discussioni..
    Negli ultimi si è assistito a NAO spesso troppo positiva per le aree occidentali del paese con il core delle ondate di gelo troppo orientale..
    Dicembre 2014 leggermente meglio, gennaio 2017 abbastanza orientale. Gli eventi che tu citi, il 1999, il 2005, ma aggiungi anche il 1981, ebbero il core molto più a ovest, addirittura centrato sul Tirreno tant'è che riusciva a nevicare bene anche nelle tue zone.. L'ultimo evento più occidentale è stato forse nella seconda parte di gennaio 2017 ma con isoterme altine.. E poi c'è il febbraio 2009. Per questo io ho bei ricordi di dicembre 2014 e gennaio 2017 (molto meno di questo), ma nella consapevolezza che si è trattato di situazioni sempre a limite, discorso ben diverso per il 1999, 1981, il 2005 o il più recente febbraio 2009 (le carte parlano da sole)
    1999.PNGgen2017.PNG

  7. #37
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    E comunque mi sono andato a vedere le rianalisi dei primi anni '90 e come eventi nemmeno si scherzava

    una piccola speranza se dopo questa nao assurdamente positiva avviene un suo lieve livellamento, allora forse avremo eventi più estesi e di portata maggiore anche oltre alle zone adriatiche canoniche...
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    E comunque mi sono andato a vedere le rianalisi dei primi anni '90 e come eventi nemmeno si scherzava
    gennaio 1995 molto interessante

  9. #39
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    gennaio 1995 molto interessante
    vero...poi se vuoi il top l'inverno 80/81...
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Autunno 2018

    Sbaglio o siamo appena appena off?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •