Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74
  1. #61
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Tutto finito, cielo sereno e sole +17.4° minima +14.1° totale peggioramento 5.6mm

  2. #62
    Vento forte L'avatar di fil.80
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Santeramo in colle (Ba)
    Età
    43
    Messaggi
    3,033
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Temporalone come non se ne vedevano da tempo, e 36 mm cumulati a fine evento. Dato notevole se come hai scritto tu, 27 mm sono caduti in mezz'ora. Raffica massima 82 km/h registrata sullo jazzitiello. Ora la quiete, e giovedì tutti a funghi !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Forte temporale questa sera intorno alle 22.00 dove ha scaricato 27mm in poco più di 30 minuti.
    Ovviamente strade come fiumi ed allagamenti nelle solite zone del paese.
    Mi segnalano 2 alberi caduti sul corso e qualche insegna di negozio divelta.

    Da dopo la mezzanotte ha ripreso a piovere con scrosci più o meno forti.

    Molti sbalzi di corrente.

  3. #63
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Ragazzi una domanda perché io non sono affatto pratico di stazioni. Da un po' di tempo ormai mi chiedo come mai la stazione di Fasano (protezione civile, il tipo di stazione non la conosco) registri accumuli inferiori a quella sita a Fasano centro, una davis pro 2. In linea d'aria sono distanti 2 km ma non mi spiego perché spesso registrino discrepanze annuali fino a 200 mm, ecco qui un esempio.

    2014: 889.7 mm (fasano centro) / 682 mm (protezione civile)
    2015: 980.7 mm (fasano centro) / 824.4 mm (protezione civile)
    2016: 756.3 mm (fasano centro) 584 mm (protezione civile)
    2017: 491 mm (fasano centro) / 442.6 mm (protezione civile)
    2018 (al 30 ottobre): 549 mm (fasano centro) / 517 (protezione civile)
    Come ve lo spieghereste? Da ciò che mi disse un membro della protezione civile la stazione è situata in una zona pianeggiante circondata da alberi, nei pressi di un plesso scolastico. Quella di Fasano centro è invece montata su un tetto come vedete dalla webcam di Fasano centro. Ora mi chiedo: come è possibile una differenza di questo genere? Perché va bene che le stazioni sono distanti ma 2 km non spiegano 200 mm di differenza. Quale delle due potrebbe essere in errore? È più facile perdere mm o registrarne di più?

    Scusate per la manfrina, spero mi aiuterete.

  4. #64
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    20 mm da domenica, ottima passata piovosa mensile che sale a 78 mm. Ora cielo sereno ma sporco di sabbia +20.4°.

  5. #65
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda perché io non sono affatto pratico di stazioni. Da un po' di tempo ormai mi chiedo come mai la stazione di Fasano (protezione civile, il tipo di stazione non la conosco) registri accumuli inferiori a quella sita a Fasano centro, una davis pro 2. In linea d'aria sono distanti 2 km ma non mi spiego perché spesso registrino discrepanze annuali fino a 200 mm, ecco qui un esempio.

    2014: 889.7 mm (fasano centro) / 682 mm (protezione civile)
    2015: 980.7 mm (fasano centro) / 824.4 mm (protezione civile)
    2016: 756.3 mm (fasano centro) 584 mm (protezione civile)
    2017: 491 mm (fasano centro) / 442.6 mm (protezione civile)
    2018 (al 30 ottobre): 549 mm (fasano centro) / 517 (protezione civile)
    Come ve lo spieghereste? Da ciò che mi disse un membro della protezione civile la stazione è situata in una zona pianeggiante circondata da alberi, nei pressi di un plesso scolastico. Quella di Fasano centro è invece montata su un tetto come vedete dalla webcam di Fasano centro. Ora mi chiedo: come è possibile una differenza di questo genere? Perché va bene che le stazioni sono distanti ma 2 km non spiegano 200 mm di differenza. Quale delle due potrebbe essere in errore? È più facile perdere mm o registrarne di più?

    Scusate per la manfrina, spero mi aiuterete.
    Anche a me sta capitando di vedere differenze qui nella mia zona, specie in queste ultime passate piovose e forse devo constatare che alcune stazioni non hanno il pluvio tarato alla perfezione, nel mio caso, la mia davis ad esempio, nonostante io e un mio amico siamo stati oltre 5 ore a sbattere per cercare di tararla purtroppo sottostima parecchio, a differenza della Ventus che ha sempre gli accumuli identici al pluvio manuale ( le due sono praticamente sul terrazzo a cinque metri di distanza) .........
    Una cosa e' certa, che con l instabilita' estiva ci puo' stare una differenza di mm anche elevata( cosa che ho constatato tra le mie stazioni e quella della citta' che e' a 2.5 km di distanza), ma con le perturbazioni con pioggia distribuita per bene non dovrebbe esserci, quindi per me in tante hanno il pluvio non tarato per bene, ecco perche' e' importantissimo avere un pluvio manuale a portata di mano ....

  6. #66
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio
    Anche a me sta capitando di vedere differenze qui nella mia zona, specie in queste ultime passate piovose e forse devo constatare che alcune stazioni non hanno il pluvio tarato alla perfezione, nel mio caso, la mia davis ad esempio, nonostante io e un mio amico siamo stati oltre 5 ore a sbattere per cercare di tararla purtroppo sottostima parecchio, a differenza della Ventus che ha sempre gli accumuli identici al pluvio manuale ( le due sono praticamente sul terrazzo a cinque metri di distanza) .........
    Una cosa e' certa, che con l instabilita' estiva ci puo' stare una differenza di mm anche elevata( cosa che ho constatato tra le mie stazioni e quella della citta' che e' a 2.5 km di distanza), ma con le perturbazioni con pioggia distribuita per bene non dovrebbe esserci, quindi per me in tante hanno il pluvio non tarato per bene, ecco perche' e' importantissimo avere un pluvio manuale a portata di mano ....
    Ma infatti le differenze maggiori si riscontrano con eventi temporaleschi. Guarda caso il 2017 è stato avaro di eventi temporaleschi o comunque localizzati, come quest'anno, e la differenza annuale si riduce a soli 40 mm. Forse il mio è solo un film inutile ma volevo vederci chiaro visto che la discrepanza è solo in una direzione.
    Prenderò in considerazione l'acquisto del pluvio manuale

  7. #67
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma infatti le differenze maggiori si riscontrano con eventi temporaleschi. Guarda caso il 2017 è stato avaro di eventi temporaleschi o comunque localizzati, come quest'anno, e la differenza annuale si riduce a soli 40 mm. Forse il mio è solo un film inutile ma volevo vederci chiaro visto che la discrepanza è solo in una direzione.
    Prenderò in considerazione l'acquisto del pluvio manuale
    Io ne acquistai uno su amazon a pochissimi euro qualche anno fa, se non ricordo male lo pagai 9 euro....
    Si diciamo che e' la prova del nove il manuale

  8. #68
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    zona veramente sfortunata la mia in questo periodo... solo 59mm mensili
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #69
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fil.80 Visualizza Messaggio
    Temporalone come non se ne vedevano da tempo, e 36 mm cumulati a fine evento. Dato notevole se come hai scritto tu, 27 mm sono caduti in mezz'ora. Raffica massima 82 km/h registrata sullo jazzitiello. Ora la quiete, e giovedì tutti a funghi !!!!
    questo è il grafico preso dal sito della protezione civile che conferma quanto avevo scritto
    ts 29 ottobre.png
    e se stavi a Santeramo sai benissimo che a quell'ora non ha piovuto per un ora intera, ma solo per poco più di 20 minuti in maniera veramente forte.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #70
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 24 - 31 Ottobre 2018

    Temporale tosto anche qui stanotte. Pioggia fino alla mezzanotte 13 mm, dopo la mezzanotte accumulati altri 18 mm che portano l'accumulo evento sommando i 32.3 mm di domenica a 63.3 mm..assolutamente ottimo rr max dopo la mezzanotte di 222 mm/hr in c.da barbagiulo e 125mm/hr in c.da pico..pazzeschi mensile over 100 mm. Serata abbastanza fredda. In campagna attualmente 10°
    Nell'avatar la Villa Comunale di Cisternino imbiancata dalla corposa nevicata avvenuta tra il 30-31 Dicembre 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •