Pagina 47 di 56 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 552
  1. #461
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Purtroppo si. Anche ieri avevo scritto che dagli spaghi non si evinceva più alcuna speranza e che sarebbe stata roba collinare. Non male, sia chiaro, ma è un occasione persa.
    Credimi, non so farmi un'idea
    Gfs e gli altri sono cose diverse.. Buoni ma non per tutti .. Diciamo che Gfs favorisce le colline e dà molte precipitazioni, gli altri forse un po' meno precipitazioni ma più freddo..Boh

  2. #462
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Ma sbaglio o ecmwf è notevolmente peggiorato per noi? Credo che dovremmo tifare gfs a questo punto..anche i costieri

  3. #463
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Ragazzi non scherziamo, con ECMWF e UKMO è neve sulla costa al 99%, almeno sul messinese pochi dubbi.
    Con GFS e PARALLELO invece è roba da 40/50 cm già dalla bassa collina sulle zone esposte.

  4. #464
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o ecmwf è notevolmente peggiorato per noi? Credo che dovremmo tifare gfs a questo punto..anche i costieri
    È sicuramente peggiorato, ma resta più freddo di GFS. Con il secondo possibilità per i costieri nulle, con il primo si va di trenini, ma ci sono ottime possibilità per le coste orientali.

  5. #465
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ragazzi non scherziamo, con ECMWF e UKMO è neve sulla costa al 99%, almeno sul messinese pochi dubbi.
    Con GFS e PARALLELO invece è roba da 40/50 cm già dalla bassa collina sulle zone esposte.
    Sul messinese non ho controllato gli spaghi, ma gli spaghi ecmwf del palermitano non mi sembrano assolutamente da neve sulla costa! Correggimi se sbaglio

  6. #466
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    È sicuramente peggiorato, ma resta più freddo di GFS. Con il secondo possibilità per i costieri nulle, con il primo si va di trenini, ma ci sono ottime possibilità per le coste orientali.
    Se si va di trenini sono favorite le aree prossime alla costa settentrionale
    Molto meno le aree interne (ennese, nisseno)
    Diciamo che potrebbe essere la nevicata perfetta per zone come Mistretta, San Fratello, Pollina.. @artorias, tu che sei vicino alla costa stai in guardia

  7. #467
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sul messinese non ho controllato gli spaghi, ma gli spaghi ecmwf del palermitano non mi sembrano assolutamente da neve sulla costa! Correggimi se sbaglio
    Palermitano orientale è dentro con queste carte, almeno per vedere qualche fiocco, palermitano occidentale più difficile, ma almeno fino a domani sera è presto per fare previsioni.

  8. #468
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Vi dico la mia, sulla base di un pizzico di esperienza e di qualche reanalisi studiata in merito.
    Per nevicare sulla costa servono, oltre ai fenomeni, temperature a 850hPa di - 7°C.
    Questa come regola generale, poi molto dipende da: intensità fenomeni, intensità del vento (meglio se debole), altezza dello zero termico e temperatura al suolo.
    Giusto per fare un esempio: immaginiamo che vi sia una - 7°C a 850hPa e lo zero termico sia a 700 m. Per nevicare sin sulla costa serve una temperatura al suolo di 2°C o inferiore.

  9. #469
    Brezza leggera L'avatar di giampi76
    Data Registrazione
    02/04/17
    Località
    Alcamo (sicilia) 258mt
    Età
    47
    Messaggi
    430
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Niente capodanno 2014 in questa occasione,ma rimane ottimo specie per il messinese,per me sara'neve anche sulle coste in quelle zone

  10. #470
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Novembre/Dicembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sul messinese non ho controllato gli spaghi, ma gli spaghi ecmwf del palermitano non mi sembrano assolutamente da neve sulla costa! Correggimi se sbaglio
    Non sbagli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •