Pagina 62 di 576 PrimaPrima ... 1252606162636472112162562 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 5760

Discussione: Inverno 2018/2019

  1. #611
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Guardare i modelli con il giusto distacco e diffidare di previsioni azzardate come qualcuno sta già facendo..
    L'evento mancato di dicembre insegna
    io mi baserò sempre e solo sugli spaghi. Fin quando non vedo una media che da "l' ok" vedrò le varie uscite come fantameteo

  2. #612
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Orribili le ECMWF
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  3. #613
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Direi che l' assetto di questo warming è anche migliore..perchè si espande di più verso lo stretto di bering e "spancia" un poco di più sempre in quella zona.

    Siccome nel 2014 non seguivo ancora i modelli volevo chiederti se per caso la discesa fredda del 2014 è stata conseguenza del warming oppure no.
    Perchè solitamente gli effetti si notano tra i 15/30 giorni successivi ma ciò dipende da molteplici fattori come i venti stratosferici ecc..in dei casi gli effetti possono anche vedersi dopo pochi giorni
    Più che diffondersi gli effetti, a mio avviso, sono gli effetti stessi in troposfera un indice di riscaldamento stratosferico. Diversamente non riesci a correlare.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  4. #614
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Orribili le ECMWF
    Io invece trovo spunti interessanti
    Inoltre pure le ecmwf sballano di brutto
    Ma il silenzio del Vate non mi fa ben pensare
    @slaiervale, esca dal suo silenzio e si esprima..

  5. #615
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    secondo me sono andati in palla entro giovedì qualcosina la capiamo sino ad ora credo che al 75% a natale avremo Hp

  6. #616
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Ma fa così schifo ECMWF? in ogni caso i modelli cambieranno altre mille volte, anche in male probabilmente...potremmo ritrovarci la cupola anticiclonica proprio sulla testa o peggio qualche prefrontale infinito se l'atlantico fa la voce grossa e sposta tutto ad est....anche se al momento penso che l'ipotesi più plausibile sia quella delle infiltrazioni deboli balcaniche in contesto anticiclonico...

    P.S. dovremmo imparare a leggere anche le ipotesi peggiori per una volta, ad esempio nelle GEFS prendere anche le ipotesi più infauste...così non avremo più facilmente delusioni....bisogna essere realisti inutile esaltarsi, e il realismo impone che le irruzioni e i periodi freddi sono sempre meno...andatevi a vedere un po' di inverni anni 90 o della prima parte dei 2000, per non tornare troppo indietro e vedrete cosa è cambiato...ad esempio l'inverno '93 ahahahah ultima irruzione fredda con neve quasi fino in pianura a fine marzo....qui se non erro iniziò come grandinata ma ne fece tantissima, tanto che lasciò almeno un 30-40cm di coltre di graupel e neve granulosa a fine marzo (dopo un inverno strepitoso)!!! Cose che non vedrò mai più! maledetto global warming!!!!(all'epoca ci fu il Pinatubo che ci diede anche una manina)
    Ultima modifica di nevoso84; 17/12/2018 alle 21:40
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  7. #617
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Le così orrende ECMWF hanno medie invariate tra l'emissione mattutina e quella serale....quindi non è cambiato proprio nulla
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  8. #618
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,893
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Ma fa così schifo ECMWF? in ogni caso i modelli cambieranno altre mille volte, anche in male probabilmente...potremmo ritrovarci la cupola anticiclonica proprio sulla testa o peggio qualche prefrontale infinito se l'atlantico fa la voce grossa e sposta tutto ad est....anche se al momento penso che l'ipotesi più plausibile sia quella delle infiltrazioni deboli balcaniche in contesto anticiclonico...

    P.S. dovremmo imparare a leggere anche le ipotesi peggiori per una volta, ad esempio nelle GEFS prendere anche le ipotesi più infauste...così non avremo più facilmente delusioni....bisogna essere realisti inutile esaltarsi, e il realismo impone che le irruzioni e i periodi freddi sono sempre meno...andatevi a vedere un po' di inverni anni 90 o della prima parte dei 2000, per non tornare troppo indietro e vedrete cosa è cambiato...ad esempio l'inverno '93 ahahahah ultima irruzione fredda con neve quasi fino in pianura a fine marzo....qui se non erro iniziò come grandinata ma ne fece tantissima, tanto che lasciò almeno un 30-40cm di coltre di graupel e neve granulosa a fine marzo (dopo un inverno strepitoso)!!! Cose che non vedrò mai più! maledetto global warming!!!!(all'epoca ci fu il Pinatubo che ci diede anche una manina)
    Non immagini quanto io sia d' accordo con te.. più precisamente l' ultimo di quegli inverni fu il 2006.

  9. #619
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Attenzione a GFS....
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  10. #620
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Attenzione a GFS....
    Migliorato, ma sarà nuovamente piallata la velleità dell'Azzorre penso... spero di sbagliarmi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •