Pagina 507 di 576 PrimaPrima ... 7407457497505506507508509517557 ... UltimaUltima
Risultati da 5,061 a 5,070 di 5760

Discussione: Inverno 2018/2019

  1. #5061
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio
    Eppure tu a Brindisi sull Adriatico per eccellenza dovresti tifare per ASE a manetta, non credi?
    Le cose non si escludono a vicenda: ad esempio qui la mattina del 31 Dicembre 2014 nevicò perchè si formò un blando minimo sullo Ionio che facendo roteare meglio le correnti determinò fenomeni migliori, con neve che giunse infatti con accumulo solo quella mattina.
    Diciamo che la rotazione delle correnti esalta l'ASES.

  2. #5062
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    Adelfia (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    824
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019


  3. #5063
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Il problema di quel minimo sullo Ionio è che scappando velocemente a est richiamerebbe il bombolone verso la Grecia e non verso il Sud Italia...per ora FV3 è stato il primo a prevederlo così profondo. Non mi è parso negli altri modelli di rintracciarlo, o mi è sembrato male?

  4. #5064
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy_89 Visualizza Messaggio
    Vediamo cosa scende

  5. #5065
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Le cose non si escludono a vicenda: ad esempio qui la mattina del 31 Dicembre 2014 nevicò perchè si formò un blando minimo sullo Ionio che facendo roteare meglio le correnti determinò fenomeni migliori, con neve che giunse infatti con accumulo solo quella mattina.
    Diciamo che la rotazione delle correnti esalta l'ASES.

    Noi nel 2014 fummo penalizzati proprio per il minimo se nn erro, che fu troppo alto, non vorrei dire cax ma io ricordo cosi....

  6. #5066
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio
    Noi nel 2014 fummo penalizzati proprio per il minimo se nn erro, che fu troppo alto, non vorrei dire cax ma io ricordo cosi....
    Non saprei dirti, Toto...il minimo si formò solo la notte del 31, infatti qui nevicò negli ultimi attimi disponibili di quell'irruzione. Ci salvammo in calcio d'angolo, pensa che due ore dopo la nevicata c'erano già 8 gradi e malefico a manetta...
    Per carità, aveva già nevicato con debole spolverata, ma nulla di serio nel giorno prima!
    Mi pare lo stesso minimo abbia favorito i temporali nevosi su Polignano e Monopoli.
    Non saprei dirti nemmeno se qualcuno lo avesse previsto.

  7. #5067
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Comunque siamo condannati raga: se anche non arrivasse il bombolone, guarda un po' cosa ci crollerebbe il 10 addosso
    Insomma: o freddo...o freddo!

  8. #5068
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti, Toto...il minimo si formò solo la notte del 31, infatti qui nevicò negli ultimi attimi disponibili di quell'irruzione. Ci salvammo in calcio d'angolo, pensa che due ore dopo la nevicata c'erano già 8 gradi e malefico a manetta...
    Per carità, aveva già nevicato con debole spolverata, ma nulla di serio nel giorno prima!
    Mi pare lo stesso minimo abbia favorito i temporali nevosi su Polignano e Monopoli.
    Non saprei dirti nemmeno se qualcuno lo avesse previsto.
    Sicuramente mi sapra' dire @Stefano83 che lui la ricorda bene quella situazione? Vero Stefano?

  9. #5069
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Nuova osservazione interessante sul confronto GFS-FV3: guardando gli spaghi 18Z, emerge che la linea del Parallelo è sostenuta da un solo spago, quello che per il 10 punta a -8.
    Quindi per il modello principale sarebbe uno scenario isolato, ma così non sembra pensare FV3 che lo pone come prima scelta!


  10. #5070
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Inverno 2018/2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei dirti, Toto...il minimo si formò solo la notte del 31, infatti qui nevicò negli ultimi attimi disponibili di quell'irruzione. Ci salvammo in calcio d'angolo, pensa che due ore dopo la nevicata c'erano già 8 gradi e malefico a manetta...
    Per carità, aveva già nevicato con debole spolverata, ma nulla di serio nel giorno prima!
    Mi pare lo stesso minimo abbia favorito i temporali nevosi su Polignano e Monopoli.
    Non saprei dirti nemmeno se qualcuno lo avesse previsto.
    Il 30 dicembre 2014 nevicò da ASE sulla murgia di NW fino a Santeramo, poi la sera un minimo in traslazione da ionio verso la grecia portò abboandanti nevicate dal sudest barese al brindisino.
    Non ricordo le sorti del leccese.

    La sera del 30 Fabio C. era a Santeramo con me, dato che a Putignano non c'era niente, ma si rifece abbondantemente al suo rientro verso mezzanotte.
    Da me invece il minimo non ha portato niente in quel caso, solo nuvolosità sterile
    Ultima modifica di Pigio; 02/01/2019 alle 00:58
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •