Pagina 80 di 173 PrimaPrima ... 3070787980818290130 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1728
  1. #791
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    ci sono ancora importanti differenze di termiche tra i modelli. Tralascianod ukmo (la sua risoluzione è inguardabile quando si parla di termiche) abbiamo:

    ecmwf vede una -3 su tutto il nord Sicilia (alle ore 01:00 del 12 gennaio)..

    gfs, allo stesso orario, vede anche una -3 e nel corso della giornata del 12 si vede una -4 su tutto l' estremo nord e addirittura qualche piccola -5 isolata sul nord est.

    Paralelo vede una -3 più diffusa, in alcune ore prende quasi tutta la Sicilia, più svantaggiata la sicilia sud orientale. Inotre, nel corso della giornata del 12, anche il parallelo vede una -4 sulla parte settentrionale.

    Probabilmente anche ecmwf, nel corso della giornata del 12, potrebbe rilevare una -4, anche se dagli spaghi non pare (almeno per la mia zona).

    Per quanto riguarda le precipitazioni di giorno 12, gfs e parallelo vedono diverse precipitazioni un po' su tutta la parte settentronale dell' isola, un po' meno, sembra nella parte a nord est dell' isola.
    I lamma ecmwf sono riuscito a vederli fino alle 18 del giorno 11 e per questa giornata sembra che le zone più colpite saranno: la zona centro settentrionale e nord occidentale.

    Secondo queste mappe mi aspetto nevicate con accumulo oltre gli 800m, precipitazioni permettendo anche più in basso fino a 700 forse 600. Credo che io, a 550m, precipitazioni permettendo qualche nevicata un po' bagnata la vedrò, non escludo qualche piccolo accumulo solo in caso di precipitazioni discrete durante giorno 12 o nelle notte tra l' 11 e il 12.

    (le quote neve inserite, ovviamente, possono variare tanto in base alla zona della Sicilia, quindi non sono escluse quote neve più elevate o inferiori. Ovviamente qualche nevicata coreografica si potrebbe vedere anche fino ai 400/300m in caso di forti precipitazioni).

    Spero di essere smentito positivamente dal nowcasting e lascio la parola ai più esperti

  2. #792
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Giusto ricordare che questa volta, anche se avremo isoterme non freddissime, i buoni valori in quota (fino a -34/-35 a 500 hpa) saranno accompagnati da una Jonio Low anche se non profondissima.. Il contributo offerto dal Tirreno sarà ottimo e i fenomeni riusciranno a coinvolgere quasi tutte le province.. Da non sottovalutare gli accumuli
    Allegato 499216
    leggo ora il tuo post ahahah vedi che ne pensi di ciò che ho scritto

  3. #793
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Io credo che la spolverata già sui 500m la farà, ma fiocchi anche dai 300m (specie tra trapanese e tirreniche).
    Valori poco più alti su sud Sicilia e joniche..
    L'aria andrà in parte continentalizzandosi e l'instabilità dovrebbe essere più organizzata dell'altra volta.
    Ma l'origine dell'aria è primariamente artico-marittima, per cui non bisognerà stupirsi se già a 700m ci saranno accumuli tre volte maggiori che a 500/600m, è tipico di quest'aria ... L'umidità in quota è prevista a fondo scala tra ovest Sicilia e tirreniche per cui, almeno sulla carta, non mi stupirei di buone sorprese..

  4. #794
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Giusto ricordare che questa volta, anche se avremo isoterme non freddissime, i buoni valori in quota (fino a -34/-35 a 500 hpa) saranno accompagnati da una Jonio Low anche se non profondissima.. Il contributo offerto dal Tirreno sarà ottimo e i fenomeni riusciranno a coinvolgere quasi tutte le province.. Da non sottovalutare gli accumuli
    Allegato 499216
    Ma secondo te le precipitazioni saranno superiori e maggiormente diffuse rispetto a quelle che vede gfs e il parallelo?

  5. #795
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    leggo ora il tuo post ahahah vedi che ne pensi di ciò che ho scritto
    il limite degli 800 m mi sembra troppo alto
    E' vero che è aria non proprio continentale, ma avremo comunque una -3/-4
    Direi che il limite vero per accumuli potrebbe attestarsi sui 600m, ma come soglia di sicurezza..
    Credo comunque che sarà un po' più basso per qualche velo..

  6. #796
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma secondo te le precipitazioni saranno superiori e maggiormente diffuse rispetto a quelle che vede gfs e il parallelo?
    i lam fino alla mezzanotte di domani non sembrano secchi
    accumuli discreti
    certo, non dobbiamo aspettarci chissà che cosa, ma l'instabilità ci sarà..
    Ma in ogni caso quando compare un minimo jonico si può stare più tranquilli, non è solo TSE avvettivo ma fenomeni più organizzati

  7. #797
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io credo che la spolverata già sui 500m la farà, ma fiocchi anche dai 300m (specie tra trapanese e tirreniche).
    Valori poco più alti su sud Sicilia e joniche..
    L'aria andrà in parte continentalizzandosi e l'instabilità dovrebbe essere più organizzata dell'altra volta.
    Ma l'origine dell'aria è primariamente artico-marittima, per cui non bisognerà stupirsi se già a 700m ci saranno accumuli tre volte maggiori che a 500/600m, è tipico di quest'aria ... L'umidità in quota è prevista a fondo scala tra ovest Sicilia e tirreniche per cui, almeno sulla carta, non mi stupirei di buone sorprese..
    Sono d' accordo! e credo che la quota di accumulo dipenderà tanto dalle precipitazioni (l' unico vero dubbio). Più le precipitazioni saranno consistenti e durature, più la temperatura precipiterà e più in basso sarà la quota di accumulo..la quota sarà direttamente proporzionale ai fenomeni.
    Penso che comunque oltre i 700 la neve si accumulerà a prescindere dai fenomeni

  8. #798
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Il parallelo aggiornato ha rialzato un po' le termiche per la notte tra l' 11 e il 12 e nella giornata del 12 non vede più una -4 diffusa su tutto il nord

  9. #799
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Il parallelo aggiornato ha rialzato un po' le termiche per la notte tra l' 11 e il 12 e nella giornata del 12 non vede più una -4 diffusa su tutto il nord
    sì, hai ragione..
    e la -3 prende bene solo l'ovest e parte delle tirreniche
    probabilmente dovremmo rivedere la quota neve 100 m più in alto

  10. #800
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Cielo sereno che sta favorendo il calo della temperatura: 8.5°C in questo momento!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •