Pagina 9 di 173 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1728
  1. #81
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Ok,ma sicuramente nel '17 c'era un minimo e la direzione dei venti era diversa,sennò non mi spiego le ingenti nevicate che ci furono quì e nel '14 un po meno neve ma temperature molto inferiori.Spero di sbagliarmi,ma secondo me questa irruzione fredda è inferiore,io la paragonerei al 2009(qui nemmeno un fiocco).
    la 2009 aveva un asse molto più occidentale, era meno continentale.
    Era più artica con parziale continentalizzazione dell'aria..Favorì le aree settentrionali, specie costiere, con accumuli crescenti verso la costa..
    Nel 2017 le correnti erano molto forti a causa della posizione del nocciolo relativamente orientale nella seconda fase, per questo riuscì a nevicare anche nelle aree meridionali, ovvero favorirono gli sconfinamenti in pratica..

  2. #82
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la 2009 aveva un asse molto più occidentale, era meno continentale.
    Era più artica con parziale continentalizzazione dell'aria..Favorì le aree settentrionali, specie costiere, con accumuli crescenti verso la costa..
    Nel 2017 le correnti erano molto forti a causa della posizione del nocciolo relativamente orientale nella seconda fase, per questo riuscì a nevicare anche nelle aree meridionali, ovvero favorirono gli sconfinamenti in pratica..
    Boh cmq i minimi pressori si formarono sia nel '14 che nel '17,adesso sembra che ci sia meno instabilità,almeno nelle aree non favorite.

  3. #83
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Intanto Gfs fa ulteriori e notevoli passi verso Ovest in tutto il run delle 06...Ottimo!

  4. #84
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Da me per esempio nel 2017 ha fatto poco e nulla correnti sfavorevoli nel 2014 ottimo anche se il top rimane 1999 anche 2009 non male.
    P.s gfs ottimo

  5. #85
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Minima questa mattina 8.1°C!

  6. #86
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Da me il 2017 è l'evento della storia recente. 36 ore di blizzard continuo a -6° fissi e 90cm, mai vista una cosa del genere.

    Comunque, anche stanotte estese gelate. Praticamente all'arrivo dell'aria fredda, fra poche ore, la temperatura crollerà sotto zero come niente.
    Da queste parti stanno già spargendo il sale e si notano passare alcuni spazzaneve. Immagino che dopo l'esperienza gennaio 2017 stiano tenendo massima l'allerta. O almeno lo spero...

  7. #87
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Il Parallelo mantiene il minimo e la neve da sovrascorrimento di scirocco
    60p.PNG

  8. #88
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il Parallelo mantiene il minimo e la neve da sovrascorrimento di scirocco
    60p.PNG
    Non ho avuto modo di seguirlo. Praticamente è rimasto lo stesso alle corse precedenti?

  9. #89
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Giuliacci senior parla di quota neve fino a 500 m per la Sicilia tirrenica. Potrebbe essere esatto per il settore occidentale, provincia di Palermo inclusa. I fiocchi sin sulle coste per il messinese, a mio parere, sono ormai certi in presenza di fenomeni.

  10. #90
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,918
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Ok,ma sicuramente nel '17 c'era un minimo e la direzione dei venti era diversa,sennò non mi spiego le ingenti nevicate che ci furono quì e nel '14 un po meno neve ma temperature molto inferiori.Spero di sbagliarmi,ma secondo me questa irruzione fredda è inferiore,io la paragonerei al 2009(qui nemmeno un fiocco).
    mmmh per la mia zona sono certo che questa colata sarà migliore del 2009.. almeno come termiche. Ricordo che nevicò, nel momento clou anche molto in basso, ma durò pochissimo! Poi la quota neve si spostò a 400m circa..(per quota neve intendo nevicate senza accumuli).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •