Pagina 12 di 173 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1728
  1. #111
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    il parallelo è belllissimo anche per il dopo

  2. #112
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SnowSicily Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi speriamo bene ormai nowcasting l'aria sembrerebbe di buona fattura
    È Artico - Marittima come sorgente, ma parzialmente continentalizzata negli ultimi giorni a seguito del passaggio sull'Europa settentrionale e Balcani.

  3. #113
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    gfs-0-96.pnggfs-1-96.pnggfs-13-96.png

    Ricordate questa colata? è quella di Febbraio 2015 quando, il Messinese, fù molto più colpito e nevicò quasi a Messina.
    La risoluzione è molto bassa, ma questo è il picco massimo di quest' ondata di freddo e durò poche ore.
    Ricordo che qui in Paese da me, ci furono fenomeni ridicoli (spruzzate), ma tutto ciò che cadde si accumulò e gelò.. la T° si mantenne tra zero e uno, le strade e esposte gelarono e si formarono stalattiti di un 10cm.
    L'estrazione dell' aria mi sembra molto simile.

    La configurazione che avremo nei prossimi giorni mi sembra migliore su tutti i fronti (anche ecmwf 00z)..quindi non vedo come la neve non possa farsi vedere anche sotto i 300-400m sull' estremo occidente

    mmh se mi sfugge qualcosa ditemi pure

  4. #114
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019


  5. #115
    Bava di vento L'avatar di Max2003
    Data Registrazione
    08/08/18
    Località
    Funchal/Lampedusa
    Età
    19
    Messaggi
    63
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    gfs-0-96.pnggfs-1-96.pnggfs-13-96.png

    Ricordate questa colata? è quella di Febbraio 2015 quando, il Messinese, fù molto più colpito e nevicò quasi a Messina.
    La risoluzione è molto bassa, ma questo è il picco massimo di quest' ondata di freddo e durò poche ore.
    Ricordo che qui in Paese da me, ci furono fenomeni ridicoli (spruzzate), ma tutto ciò che cadde si accumulò e gelò.. la T° si mantenne tra zero e uno, le strade e esposte gelarono e si formarono stalattiti di un 10cm.
    L'estrazione dell' aria mi sembra molto simile.

    La configurazione che avremo nei prossimi giorni mi sembra migliore su tutti i fronti (anche ecmwf 00z)..quindi non vedo come la neve non possa farsi vedere anche sotto i 300-400m sull' estremo occidente

    mmh se mi sfugge qualcosa ditemi pure
    Ho una domanda da fare, quando nel gennaio 2017 sono andato in Spagna nella provincia di Valencia proprio nei giorni in cui nevicava, ho notato che il giorno seguente la nevicata sotto la neve si era formata della crosta e quindi ho pensato che fosse gelata. Però domandando a persone del posto dicevano che in realtà è soltanto crosta formata dalla neve bagnata che è caduta con temperature largamente positive (tipo con 2/3°C) e infatti è la stessa temperatura che ha portato in quei giorni una stazione meteo presente in città. Quindi credo che quegli stalattiti si siano formati grazie alla neve bagnata e non perchè è gelato (ovviamente però mi puoi contraddire).
    So che è la sezione sbagliata ma ho Un'altra domanda. Attualmente sono in "vacanza" a Tropea ma in questi giorni farò tutto il giro anche della Piana di Gioia Tauro fino a Scilla (se le strade non vengono bloccate dalla neve). C'è la possibilità che nevichi nel vibonese e nel reggino tirrenico dalla Piana di Gioia Tauro a Scilla?

    Grazie

  6. #116
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Max2003 Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da fare, quando nel gennaio 2017 sono andato in Spagna nella provincia di Valencia proprio nei giorni in cui nevicava, ho notato che il giorno seguente la nevicata sotto la neve si era formata della crosta e quindi ho pensato che fosse gelata. Però domandando a persone del posto dicevano che in realtà è soltanto crosta formata dalla neve bagnata che è caduta con temperature largamente positive (tipo con 2/3°C) e infatti è la stessa temperatura che ha portato in quei giorni una stazione meteo presente in città. Quindi credo che quegli stalattiti si siano formati grazie alla neve bagnata e non perchè è gelato (ovviamente però mi puoi contraddire).
    So che è la sezione sbagliata ma ho Un'altra domanda. Attualmente sono in "vacanza" a Tropea ma in questi giorni farò tutto il giro anche della Piana di Gioia Tauro fino a Scilla (se le strade non vengono bloccate dalla neve). C'è la possibilità che nevichi nel vibonese e nel reggino tirrenico dalla Piana di Gioia Tauro a Scilla?

    Grazie
    No no, ti assicuro che si sono formati per la temperatura vicina allo zero e con il T. WetBulb inferiore allo zero. Tutto visto da una stazione meteo presente nel mio paese..e per di più posizionata nella parte più bassa del paese con esposizione a sud ovest..

    Per quanto riguarda la tua domanda lascio la parola a gente preparata

  7. #117
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Secondo 3B Meteo nevicherà dai 100 m (messinese), fino ai 500 m (trapanese e palermitano occidentale).

  8. #118
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Secondo 3B Meteo nevicherà dai 100 m (messinese), fino ai 500 m (trapanese e palermitano occidentale). Immagine
    Gfs mette una -5 per Mazara del Vallo e una -7 per Brolo
    500m quota troppo alta
    Mi aspetto 300/400m a ovest, 100/200m a est ma con coreografia possibile sulle coste nel momento più freddo

  9. #119
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Piogge attese fino a fine giornata:

  10. #120
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Piogge attese fino a fine giornata:Immagine
    In diversi lam continuano a comparire molti fenomeni sul mare a nord-ovest della Sicilia
    Sembrano tipici fenomeni da Tyrrhenian Sea Effect

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •