Pagina 63 di 173 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1728
  1. #621
    Brezza leggera L'avatar di giampi76
    Data Registrazione
    02/04/17
    Località
    Alcamo (sicilia) 258mt
    Età
    47
    Messaggi
    430
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Speriamo!
    però stavolta non siamo al limite nel senso di est o ovest ma per la latitudine bassa
    E allora spostiamola più a sud che ci vuole

  2. #622
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Nottata trascorsa senza particolari fenomeni. Minima di 4.3°C nei rari momenti in cui il vento ha concesso una tregua (soffia costantemente da 3 giorni, la media giornaliera delle ultime 72 ore è: 20/21/21 km/h).
    Ed è proprio il vento una delle causa probabilmente principali che non hanno portato precipitazioni costanti e durature sul messinese costiero tirrenico (specie lato orientale)
    IMG-20190105-WA0126.jpg
    Da questa immagine satellitare di ieri si nota il famoso "Tyrrenian Sea Effect" che è stato particolarmente attivo ad ovest e sulla sicilia centrale, meno su quella orientale. La causa è probabilmente da imputare al fatto che sul messinese tirrenico ha soffiato tramontana più secca che non ha permesso la creazione di precipitazioni intense e durature (da questo lato il tratto di mare è meno ampio e inoltre la presenza della Calabria ci ha messi in parziale ombra), mentre sul lato occidentale soffiava tramontana con curvatura ciclonica ed essendoci più spazio di mare aperto, le nubi si sono caricate maggiormente di umidità permettendo precipitazioni più intense. Credo che possa essere questa una possibile spiegazione, ma ciò comunque non toglie che sono contento nel complesso per le aree isolane che hanno visto la neve. Avremo modo di rifarci, si spera


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  3. #623
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Analisi precisa e completa! Complimenti!

  4. #624
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Il Parallelo qualcosa per il 18 la vede. Occhio perchè non è la prima volta che per quella data spunta qualcosa.. seguendo altri forum, ho potuto vedere carte che vanno oltre le 360h di gfs.. probabilmente a pagamento. E per quella data spesso si è visto qualcosa.

    Intanto Sole predominante nell' ultima mezz' ora

  5. #625
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Nottata trascorsa senza particolari fenomeni. Minima di 4.3°C nei rari momenti in cui il vento ha concesso una tregua (soffia costantemente da 3 giorni, la media giornaliera delle ultime 72 ore è: 20/21/21 km/h).
    Ed è proprio il vento una delle causa probabilmente principali che non hanno portato precipitazioni costanti e durature sul messinese costiero tirrenico (specie lato orientale)
    IMG-20190105-WA0126.jpg
    Da questa immagine satellitare di ieri si nota il famoso "Tyrrenian Sea Effect" che è stato particolarmente attivo ad ovest e sulla sicilia centrale, meno su quella orientale. La causa è probabilmente da imputare al fatto che sul messinese tirrenico ha soffiato tramontana più secca che non ha permesso la creazione di precipitazioni intense e durature (da questo lato il tratto di mare è meno ampio e inoltre la presenza della Calabria ci ha messi in parziale ombra), mentre sul lato occidentale soffiava tramontana con curvatura ciclonica ed essendoci più spazio di mare aperto, le nubi si sono caricate maggiormente di umidità permettendo precipitazioni più intense. Credo che possa essere questa una possibile spiegazione, ma ciò comunque non toglie che sono contento nel complesso per le aree isolane che hanno visto la neve. Avremo modo di rifarci, si spera
    Concordo a noi servono correnti da nord est

  6. #626
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Spero in qualche episodio a marzo onestamente che manca da tanto, ovviamente anche prima va piú che bene febbraio per esempio

  7. #627
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Intanto qui ancora qualche nevicata leggera e bagnata. 2.7 attuali dal mio balcone. Meglio se me la godo, visto che potrebbe essere l'ultimo nevicata dell'anno sulle mie lande meglio l'attesa di un evento che la fine di quest'ultimo!
    Fai bene,ormai fine dei giochi.

  8. #628
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SnowSicily Visualizza Messaggio
    Io mi accontenterei di un 8 gennaio 1981 poii l'inverno può anche finire,ma anche un 1999 non mi dispiacerbbe, tornando a prima ancora non mi piace quel minimo è troppo orientale
    ti accontenti di poco,quì fu neve per una settimana nell'81 i più grandi se lo ricordano tutti,io ero un infante eppure me lo ricordo a tratti perchè mia nonna si ruppe il femore scivolando sul ghiaccio(si riprese)ed io scivolai con lei.

  9. #629
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    ti accontenti di poco,quì fu neve per una settimana nell'81 i più grandi se lo ricordano tutti,io ero un infante eppure me lo ricordo a tratti perchè mia nonna si ruppe il femore scivolando sul ghiaccio(si riprese)ed io scivolai con lei.
    Beh, 1981, a quanto mi raccontano, è ancora oggi la nevicata più importante per Palermo dal secondo dopoguerra.

  10. #630
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    ti accontenti di poco,quì fu neve per una settimana nell'81 i più grandi se lo ricordano tutti,io ero un infante eppure me lo ricordo a tratti perchè mia nonna si ruppe il femore scivolando sul ghiaccio(si riprese)ed io scivolai con lei.
    Eheh ahah la -40 a 500 hpa è un sogno andrebbe bene anchr un 2014 con la -40 a 500hpa , che bellezza e che instabilitá che ci fu peccato non aver avuto un minimo drepessionario con queste termiche a 500 hpa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •