Pagina 104 di 173 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1728
  1. #1031
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la quota degli 850 hpa sarà più bassa del solito, non 1500m ma 1200/1250 m e avremo gpt bassissimi, fino a 520/516 DAM.. La quota è comunque difficile da stabilire.. Gfs toglie in un run e mette nell'altro.. Nel run 18 ha alzato le isoterme e andremo sotto ombra pluvio per diverse ore a causa di quel minimo sulla tesa.. Situazione troppo ingarbugliata
    In quel range meglio affidarsi a Ecmwf
    Nell'estremo ovest avremo gli 850hPa a circa 1250 m secondo i miei calcoli.
    A est sarà più alto.
    Inoltre credo che alla fine avremo una 524dam a ovest e più alta a est.
    Ho dato una veloce occhiata ai modelli e mi sento di confermare quanto avevo detto questa mattina.
    A domani.

  2. #1032
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Nell'estremo ovest avremo gli 850hPa a circa 1250 m secondo i miei calcoli.
    A est sarà più alto.
    Inoltre credo che alla fine avremo una 524dam a ovest e più alta a est.
    Ho dato una veloce occhiata ai modelli e mi sento di confermare quanto avevo detto questa mattina.
    A domani.
    Io non mi sbilancio sulla quota..
    A ogni run è una continua altalena.. Inutile sbilanciarsi per ora, non dico né 500 né 900 né 1000
    Se entra una -2 è un conto, se entra una +0 è un altro conto.
    In ogni caso quota neve più bassa del "normale" qualunque isoterma entri.. Vedremo

  3. #1033
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io non mi sbilancio sulla quota..
    A ogni run è una continua altalena.. Inutile sbilanciarsi per ora, non dico né 500 né 900 né 1000
    Se entra una -2 è un conto, se entra una +0 è un altro conto.
    In ogni caso quota neve più bassa del "normale" qualunque isoterma entri.. Vedremo
    Io ho ipotizzato una quota neve solo ed esclusivamente sulla base delle carte di questa mattina. Chiaro che se carte cambiano, cambia anche la quota.
    Rispetto ad una situazione "normale" nella quale l'isobara degli 850hPa si colloca a 1460 m, in quest'occasione avremo un'isobara ad una quota di circa 1250 m, quindi circa 210 m più in basso.
    Se ipotizzassimo che con un'isoterma di 0°C a 1460 m nevicherebbe fino a 1300 m di quota (pura ipotesi, la quota neve dipende da tantissimi fattori), in quest'occasione, con la stessa isoterma, nevicherebbe fino a 1090 m di quota.
    Chiaramente sono solo ipotesi e supposizioni didattiche per rafforzare il tuo discorso relativo al fatto che la quota degli 850hPa, ma anche dei 500hPa, è fondamentale da tenere in considerazione nel valutare quale sarà la quota della neve.
    Nel corso dell'evento del 4-5 Gennaio scorso, fino a pochi giorni prima dello stesso, la mia incertezza relativa al fatto se avrebbe o meno nevicato da me era prevalentemente legata al fatto che, nonostante la presenza di un'isoterma di - 7/-8°C a 850hPa (grazie alla quale "normalmente" nevica sin sulla costa), la stessa sarebbe stata ad una quota di circa 1550m, quindi più alta della quota "normale".
    Per fortuna, grazie anche a tantissimi altri fattori tra i quali i più importanti a mio parere sono stati l'assenza del vento, la qualità dell'aria e l'intensità dei fenomeni, la neve è riuscita a scendere sin sulle coste.

  4. #1034
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io ho ipotizzato una quota neve solo ed esclusivamente sulla base delle carte di questa mattina. Chiaro che se carte cambiano, cambia anche la quota.
    Rispetto ad una situazione "normale" nella quale l'isobara degli 850hPa si colloca a 1460 m, in quest'occasione avremo un'isobara ad una quota di circa 1250 m, quindi circa 210 m più in basso.
    Se ipotizzassimo che con un'isoterma di 0°C a 1460 m nevicherebbe fino a 1300 m di quota (pura ipotesi, la quota neve dipende da tantissimi fattori), in quest'occasione, con la stessa isoterma, nevicherebbe fino a 1090 m di quota.
    Chiaramente sono solo ipotesi e supposizioni didattiche per rafforzare il tuo discorso relativo al fatto che la quota degli 850hPa, ma anche dei 500hPa, è fondamentale da tenere in considerazione nel valutare quale sarà la quota della neve.
    Nel corso dell'evento del 4-5 Gennaio scorso, fino a pochi giorni prima dello stesso, la mia incertezza relativa al fatto se avrebbe o meno nevicato da me era prevalentemente legata al fatto che, nonostante la presenza di un'isoterma di - 7/-8°C a 850hPa (grazie alla quale "normalmente" nevica sin sulla costa), la stessa sarebbe stata ad una quota di circa 1550m, quindi più alta della quota "normale".
    Per fortuna, grazie anche a tantissimi altri fattori tra i quali i più importanti a mio parere sono stati l'assenza del vento, la qualità dell'aria e l'intensità dei fenomeni, la neve è riuscita a scendere sin sulle coste.
    I modelli locali mettono lo ZT a circa 1000 metri nel momento clou...forse anche a 900 metri nella sicilia occidentale, quindi significa almeno avere una quota neve a 800 metri su zone centrali e 600/700 metri su zone occidentali, ma per una previsione più dettagliata bisogna aspettare domani sera.

  5. #1035
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    I modelli locali mettono lo ZT a circa 1000 metri nel momento clou...forse anche a 900 metri nella sicilia occidentale, quindi significa almeno avere una quota neve a 800 metri su zone centrali e 600/700 metri su zone occidentali, ma per una previsione più dettagliata bisogna aspettare domani sera.
    Se a 1220 m ci sarà un'isoterma di - 1/-2°C, ci sta perfettamente che lo zero termico si attesti intorno a 920-1070 m, a seconda proprio di quale isoterma arriverà.
    Questa mattina era prevista un'isoterma di - 1°C a circa 1220 m, da cui è scaturita la mia stima di fiocchi fino a 800 m e accumuli un centinaio di metri più in alto.
    Con un'isoterma di - 2°C la quota neve sarebbe circa 150-200 m più in basso di tale stima.
    I nostri pensieri mi sembra sia concordi.
    Vedremo ciò che diranno domani mattina e mercoledì mattina i modelli.

  6. #1036
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io ho ipotizzato una quota neve solo ed esclusivamente sulla base delle carte di questa mattina. Chiaro che se carte cambiano, cambia anche la quota.
    Rispetto ad una situazione "normale" nella quale l'isobara degli 850hPa si colloca a 1460 m, in quest'occasione avremo un'isobara ad una quota di circa 1250 m, quindi circa 210 m più in basso.
    Se ipotizzassimo che con un'isoterma di 0°C a 1460 m nevicherebbe fino a 1300 m di quota (pura ipotesi, la quota neve dipende da tantissimi fattori), in quest'occasione, con la stessa isoterma, nevicherebbe fino a 1090 m di quota.
    Chiaramente sono solo ipotesi e supposizioni didattiche per rafforzare il tuo discorso relativo al fatto che la quota degli 850hPa, ma anche dei 500hPa, è fondamentale da tenere in considerazione nel valutare quale sarà la quota della neve.
    Nel corso dell'evento del 4-5 Gennaio scorso, fino a pochi giorni prima dello stesso, la mia incertezza relativa al fatto se avrebbe o meno nevicato da me era prevalentemente legata al fatto che, nonostante la presenza di un'isoterma di - 7/-8°C a 850hPa (grazie alla quale "normalmente" nevica sin sulla costa), la stessa sarebbe stata ad una quota di circa 1550m, quindi più alta della quota "normale".
    Per fortuna, grazie anche a tantissimi altri fattori tra i quali i più importanti a mio parere sono stati l'assenza del vento, la qualità dell'aria e l'intensità dei fenomeni, la neve è riuscita a scendere sin sulle coste.
    la quota e le quote neve non sono sempre così lineari (altrimenti come potrebbe fioccare a 700/800m con una -2?)
    Questo è libeccio e l'aria molto instabile, per cui le quote vanno riviste quasi sempre al ribasso..
    Infatti stiamo parlando di aree interne, di colline, di stau e potenziali forti precipitazioni..
    Gennaio 2017 (giorno 17) ne è un esempio: una -2 (solo a tratti una -3) e gpt molto più alti di questa occasione oltre che minimo assolutamente meno profondo.
    Risultato? neve fino a 450/500m.
    Stavolta isoterme più alte, ma quota degli 850 hpa più bassa e gpt molto più bassi oltre che un profondissimo minimo a nord-ovest dell'isola..
    Non è una situazione classica..Non sono situazioni paragonabili
    Questo ad oggi.. Se domani le isoterme vengono rialzate amen.. Ed è probabile che accada

  7. #1037
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Per me per quanto riguarda la neve ci saranno sorprese.. sempre che i modelli non peggiorino ancora e ancora.

    Dipende molto dalle precipitazioni.. la colonna d'aria, negli alti strati, è freddissima, simile al buran, sono i bassi strati ad essere molto più caldi del buran, dunque durante forti precipitazioni la colonna d'aria potrebbe ridistribuirsi notevolmente.
    Ricordo che durante l'ondata dei primi di gennaio, la sera del 5, dopo tanti minuti di nevicare, a valle del mio paese c'era quasi la stessa temperatura che qui a 550m.
    Speriamo di evitare ombre pluviometriche intanto..per il resto credo che la quota neve è veramente difficile da "indovinare" speriamo nel meglio possibile, ma sono ottimista

  8. #1038
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la quota e le quote neve non sono sempre così lineari (altrimenti come potrebbe fioccare a 700/800m con una -2?)
    Questo è libeccio e l'aria molto instabile, per cui le quote vanno riviste quasi sempre al ribasso..
    Infatti stiamo parlando di aree interne, di colline, di stau e potenziali forti precipitazioni..
    Gennaio 2017 (giorno 17) ne è un esempio: una -2 (solo a tratti una -3) e gpt molto più alti di questa occasione oltre che minimo assolutamente meno profondo.
    Risultato? neve fino a 450/500m.
    Stavolta isoterme più alte, ma quota degli 850 hpa più bassa e gpt molto più bassi oltre che un profondissimo minimo a nord-ovest dell'isola..
    Non è una situazione classica..Non sono situazioni paragonabili
    Questo ad oggi.. Se domani le isoterme vengono rialzate amen.. Ed è probabile che accada
    Esatto. Diciamo che non si tratta di situazioni convenzionali..è una situazione strana.

  9. #1039
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    la quota e le quote neve non sono sempre così lineari (altrimenti come potrebbe fioccare a 700/800m con una -2?)
    Questo è libeccio e l'aria molto instabile, per cui le quote vanno riviste quasi sempre al ribasso..
    Infatti stiamo parlando di aree interne, di colline, di stau e potenziali forti precipitazioni..
    Gennaio 2017 (giorno 17) ne è un esempio: una -2 (solo a tratti una -3) e gpt molto più alti di questa occasione oltre che minimo assolutamente meno profondo.
    Risultato? neve fino a 450/500m.
    Stavolta isoterme più alte, ma quota degli 850 hpa più bassa e gpt molto più bassi oltre che un profondissimo minimo a nord-ovest dell'isola..
    Non è una situazione classica..Non sono situazioni paragonabili
    Chiaramente non faccio alcun paragone con situazioni passate, anche perché non ne ricordo di simili, dovrei cercare negli archivi.
    Dal tuo messaggio mi rendo conto che debba evidenziare il fatto che le mie stime si riferiscono sempre alle condizioni e alle situazioni che conosco.
    Faccio una considerazione: in tantissimi anni di passione meteo, ho ormai "standardizzato" la quota neve in base alle isoterme, ai geopotenziali e ad altri fattori.
    Questo vale naturalmente per le aree a me limitrofe e che riesco ad osservare quotidianamente.
    Se con le stesse condizioni generali nell'interno della regione la quota neve è più bassa (cosa normale vista la distanza dal mare), io non so quanto sia questa differenza.
    Sulla base di quanto scritto, quindi, non prendete le mie stime come universalmente valide; la conoscenza del proprio territorio e del proprio microclima è fondamentale quando si cerca di fare una "previsione".

  10. #1040
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Gioiosa Marea (ME)390m
    Messaggi
    251
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Secondo me comunque i Nebrodi difficilmente vedranno accumulo sotto i 1100 metri, pur con tutta l'intensità delle precipitazioni. Direi a Floresta neve sì, ma piuttosto pesante
    peccato, vabbè io sono quasi sicuramente li quindi comunque spero in qualche bella nevicata anche coreografica va più che bene, onestamente dopo aver rivisto i modelli non ci ho capito molto quindi non saprei dire con certezza una quota neve ma neanche ipotizzarla

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •