Pagina 169 di 173 PrimaPrima ... 69119159167168169170171 ... UltimaUltima
Risultati da 1,681 a 1,690 di 1728
  1. #1681
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Pausa fenomeni.
    Accumulo 5.8 mm.
    Temperatura attuale 4.9°C.
    In questo momento la temperatura è solo 1°C sopra la minima dell'ondata di gelo, merito della pioggia e della diminuzione evidente dell'intensità del vento.

  2. #1682
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Qualcuno mi fa un sunto? Com'è andata la giornata da voi siciliani? Ha nevicato fin sulle coste?

  3. #1683
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi fa un sunto? Com'è andata la giornata da voi siciliani? Ha nevicato fin sulle coste?
    Ti annoi a leggere i messaggi? :as;
    È andata bene in alcune zone, meno bene in altre.
    Accumuli dai 250 m circa.
    Fiocchi fin sulla costa settentrionale.

  4. #1684
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Alla fine gli ovest shift hanno favorito le zone della Sicilia occidentale, qui irruzione fredda non paragonabile a quella degli ultimi anni, neanche a quella di febbraio 2015...comunque ha nevicato anche a Cefalù che ha raggiunto una minima di 1,6° C in pieno giorno. Se il clou si fosse avuto tra le 18 e le 24 anzichè tra le 12 e le 18 sarebbe stata ancora più clamorosa, pazienza.

  5. #1685
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Alla fine gli ovest shift hanno favorito le zone della Sicilia occidentale, qui irruzione fredda non paragonabile a quella degli ultimi anni, neanche a quella di febbraio 2015...comunque ha nevicato anche a Cefalù che ha raggiunto una minima di 1,6° C in pieno giorno. Se il clou si fosse avuto tra le 18 e le 24 anzichè tra le 12 e le 18 sarebbe stata ancora più clamorosa, pazienza.
    Se dovessi fare una classifica delle irruzioni fredde io direi:
    1) 31 Gennaio - 1 Febbraio 1999;
    2) 4 - 5 Gennaio 2019;
    3) 31 Dicembre 2014;
    4) 6 - 7 Gennaio 2017;
    5) 23 Febbraio 2019;
    6) 13 - 14 Febbraio 2009.
    Ho preso in considerazione solo gli eventi in cui ho visto, con i miei occhi, la neve!

  6. #1686
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    qualcuno ha notizie dei dati Osservatorio Acque? Questo link dove prima era presente la mappa con le varie zone sembra ora irraggiungibile:

    http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #1687
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    qualcuno ha notizie dei dati Osservatorio Acque? Questo link dove prima era presente la mappa con le varie zone sembra ora irraggiungibile:

    http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm
    È irraggiungibile dal 23 Gennaio. Ho scritto per saperne il motivo senza ricevere risposta.

  8. #1688
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    qualcuno ha notizie dei dati Osservatorio Acque? Questo link dove prima era presente la mappa con le varie zone sembra ora irraggiungibile:

    http://www.osservatorioacque.it/?cmd=datitlm

    E' un mistero. Non possedendo una mia stazione ho sempre cercato di fare riferimento alla loro. Ma è sempre stata più tempo offline che altro. Nella pratica se mi affacciassi al balcone e prendessi le misurazioni "ad occhio" sarebbero comunque più affidabili della loro gestione.
    Potresti visionare quelle del SIAS, qui SIAS - Dati meteorologici

  9. #1689
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Comunque, da me si è dimostrata una sfreddata come tante ne ho viste. Neanche lontanamente paragonabile a gennaio o altri eventi minori. Per dire, è superiore pure la nevicata che ha fatto giorno 12.
    Un giorno di vento furioso e una bella nevicata di circa quaranta minuti alla quale è corrisposto anche il momento più freddo. Poi il nulla. Anzi, un costante rialzo termico.
    Adesso penso proprio che sia di poco sopra lo zero dato che sta sciogliendo il ghiaccio che si era formato. Insomma, nulla di che.
    Ma mi rendo conto di come per altre zone sia stata qualcosa di davvero importante.

  10. #1690
    Brezza leggera L'avatar di giampi76
    Data Registrazione
    02/04/17
    Località
    Alcamo (sicilia) 258mt
    Età
    47
    Messaggi
    430
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Comunque, da me si è dimostrata una sfreddata come tante ne ho viste. Neanche lontanamente paragonabile a gennaio o altri eventi minori. Per dire, è superiore pure la nevicata che ha fatto giorno 12.
    Un giorno di vento furioso e una bella nevicata di circa quaranta minuti alla quale è corrisposto anche il momento più freddo. Poi il nulla. Anzi, un costante rialzo termico. Adesso penso proprio che sia di poco sopra lo zero dato che sta sciogliendo il ghiaccio che si era formato. Insomma, nulla di che.
    Ma mi rendo conto di come per altre zone sia stata qualcosa di davvero importante.
    ti posso assicurare che per la mia zona e' stato un gran bell'evento(rapportato alla quota e dove vivo)alle 15 e 30 circa, dopo un paio d'ore di fiocchetti svolazzanti(dove la paura di vedere solo vento si faceva piu' concreta),c'e' stata una nevicata durata una quarantina di minuti di una intensita' che poche volte ricordo di avere visto nella mia vita,nel complesso comunque inferiore al 4 gennaio e assolutamente non paragonabile con 30 31 dicembre 2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •