Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 158
  1. #31
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    ma non sarà che l'effetto ombra del promontorio, a volte, sia sopravvalutato? Al momento anche le aree interne garganiche sono quasi "spoglie" a parte leggere imbiancate qua e là, così come, al contrario e con le correnti giuste, nevicate da sfondamento nella piana sottovento sono possibili: ricordo i rovesci nevosi, a tratti intensi, verificatesi fra il 29 e il 31 Dicembre 2014, provenienti da nordest. (La mia terrazza è quasi un vero e proprio osservatorio meteo, non avendo ostacoli degni di nota a nord e a est)

  2. #32
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da stagionofilo Visualizza Messaggio
    ma non sarà che l'effetto ombra del promontorio, a volte, sia sopravvalutato? Al momento anche le aree interne garganiche sono quasi "spoglie" a parte leggere imbiancate qua e là, così come, al contrario e con le correnti giuste, nevicate da sfondamento nella piana sottovento sono possibili: ricordo i rovesci nevosi, a tratti intensi, verificatesi fra il 29 e il 31 Dicembre 2014, provenienti da nordest. (La mia terrazza è quasi un vero e proprio osservatorio meteo, non avendo ostacoli degni di nota a nord e a est)
    quell'irruzione fu naturalmente molto diversa e più fredda di questa, però anche i lam avevano previsto la quasi assenza di precipitazioni degne di nota

  3. #33
    Vento teso L'avatar di Bimbometeo
    Data Registrazione
    03/11/10
    Località
    Orta Nova(FG)
    Età
    30
    Messaggi
    1,530
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da stagionofilo Visualizza Messaggio
    quell'irruzione fu naturalmente molto diversa e più fredda di questa, però anche i lam avevano previsto la quasi assenza di precipitazioni degne di nota
    Io ricordo un po' di precipitazioni previste, certo non ci presero per accumuli e dislocazione cm previsti ma qualcosa la videro, lo sfondamento dei trenini o la loro rigenerazione viene vista da stanotte e domani nei modelli ed é roba di poco conto
    Il problema è, citando il 2014,che nel momento in cui é finito l' ase ed é partita una specie di ritornante il 31 ha scaricato tra i 13 e i 20cm sul basso tavoliere in un evento di maltempo a carattere freddo che si mangia tutti i trenini del giorno prima

    Una domanda per leonex ma quando ci fu un minimo jonico con neve sul tavoliere? Perché io forse so troppo giovane ho visto solo minimi tirrenici con neve per ora

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di DaWwo_89
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Canosa di Puglia (BT) 180 mt / Bari
    Età
    34
    Messaggi
    507
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    5.2°C continua il sereno. Nuvoloni verso andria/corato. Aggiornamenti Lam abbastanza interessanti per domani

  5. #35
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Bimbometeo Visualizza Messaggio
    Io ricordo un po' di precipitazioni previste, certo non ci presero per accumuli e dislocazione cm previsti ma qualcosa la videro, lo sfondamento dei trenini o la loro rigenerazione viene vista da stanotte e domani nei modelli ed é roba di poco conto
    Il problema è, citando il 2014,che nel momento in cui é finito l' ase ed é partita una specie di ritornante il 31 ha scaricato tra i 13 e i 20cm sul basso tavoliere in un evento di maltempo a carattere freddo che si mangia tutti i trenini del giorno prima

    Una domanda per leonex ma quando ci fu un minimo jonico con neve sul tavoliere? Perché io forse so troppo giovane ho visto solo minimi tirrenici con neve per ora
    Se non ricordo male nel Buran del 26-27 Dicembre 96 ci fu una Ionio Low ma non vorrei ricordare male..infatti quella fu la nevicata più abbondante che io ricordi

  6. #36
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019


  7. #37
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    al momento la rete della protezione civile registra in località Orto di Zolfo (Biccari) vicino al Monte Cornacchia, la temperatura più bassa e pari "soltanto" a -2.8°C

  8. #38
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da DaWwo_89 Visualizza Messaggio
    5.2°C continua il sereno. Nuvoloni verso andria/corato. Aggiornamenti Lam abbastanza interessanti per domaniImmagine
    Quelli su base Ecmwf non sono così affidabili...per un motivo tecnico essendo non idrostatici

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/10
    Località
    Barletta (BT)
    Messaggi
    105
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Comunque, Barletta sole pieno ma t a 5.6°C. C'entra qualcosa che il vento sia da NNW o sono solo entrate termiche più fredde?

  10. #40
    Bava di vento L'avatar di stagionofilo
    Data Registrazione
    29/12/14
    Località
    Foggia
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Snowcasting FG - BAT 3 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Quelli su base Ecmwf non sono così affidabili...per un motivo tecnico essendo non idrostatici
    secondo te quali sono i modelli più performanti per le nostre zone, o per lo meno con queste configurazioni?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •