Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 251
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    b.jpgd.jpg1.jpg2.jpg3.jpg

    Ad Acquaviva attualmente -1.2°C, dopo una minima-evento di -2.0°C. Il DP è di -3.1°C, il bulbo umido di -1.9°C.
    Mi sono preso la briga di effettuare una buona rilevazione, in un campo aperto e lontano da ostacoli, effettuando 3 misurazioni (in 3 diversi punti).
    Risultano perciò accumulati, a fine evento, circa 8-9 cm di neve. Sicuramente come evento è stato alquanto scenico e coreografico, ma quanto a quantitativi il 2014 e sopratutto il 2017 restano qui imbattibili.
    In ogni caso, prima dell'evento avevo ipotizzato circa 10-20 cm di neve: le mie aspettative erano leggermente più alte, ma bene o male ci siamo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg a.jpg‎ (376.8 KB, 60 Visualizzazioni)

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da heisenberg Visualizza Messaggio
    Qui a Massafra superiore sia al 2014 che al 2017, nonostante furono ondate comunque del tutto rispettabili. Penso che per la murgia barese e tarantina (Santeramo, Gioia, Mottola, Altamura) il 2017 sia totalmente irraggiungibile. Ricordo il viaggio in treno del 6 gennaio 2017 da Gioia a Massafra come uno dei momenti più incredibili mai vissuti: dopo 2 ore in attesa in stazione a Bari con diveris gradi sotto lo 0 e neve fitta, partenza ed una volta arrivati alla prima fermata di Grumo Appula sembrava di essere entrati in un girone dantesco. Bufera enorme, blizzard praticamente continuo da Grumo fino a Gioia e accumuli eolici probabilmente vicini al metro e mezzo, se non ai 2 metri. Lo scenario era apocalittico, il cielo totalmente bianco, la neve che, complice il vento forte e gli accumuli paurosi, arrivava da ovunque.

    Detto ciò, a Massafra nel 2014 10-12 cm di accumulo e 5-6 ore di nevicata consecutive, nel 2017 poche ora di neve (molto intense, devo dir la verità), termiche da brividi ma accumuli che hanno raggiunto appena la doppia cifra, mentre a questo giro nevicata praticamente ininterrotta dalle 21 di ieri sera fino a mezzanotte di oggi (con pause di massimo 40-45 minuti): 18 cm di accumulo misurati in centro, oltre 20 sulla strada per Martina Franca.
    Credo tra l'altro che anche la stessa Martina (e la VDI in generale, quindi Loco, Cisternino, Ostuni) abbia fatto davvero molto meglio del 2017, ma non so se meglio del 2014, quando lì fu una vera tempesta e se non erro si scollinò quota 35. Detto ciò, io mi dichiaro molto più che soddisfatto per quella che per ora è sicuramente la nevicata più importante del nuovo millennio a Massafra. In generale l'arco ionico/murgiano tarantino, inizialmente dato per sfavorito, ha fatto molto bene: Mottola dopo il boom del 2017 si conferma una certezza, Taranto riesce ad accumulare in maniera abbastanza consistente in alcuni quartieri (Paolo VI ecc...), Montemesola, Grottaglie e San Giorgio rispondono più che presente con accumuli degni di nota e Manduria è stata protagonista di più di un blizzard, con buoni quantitativi di neve al suolo.

    Di Massafra e Martina Franca ne ho già parlato! Spero di aver fatto un'analisi esaustiva e coerente del mio territorio, buonanotte a tutti.
    Quoto su tutta la linea

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Milano Vigentino - Novoli (LE)
    Età
    38
    Messaggi
    5,138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Sul salento evento notevolissimo, specie per alcune zone. Stasera a Porto Cesareo si sono raggiunti se non superati i livelli del 2017. Accumuli intorno ai 20/30 cm su Salice, Veglie, Porto Cesareo, Guagnano dove un ts nevoso autorigenerante in serata ha portato abbondanti nevicate. Anche Gallipoli colpita bene. Nella mattinata è stato invece il turno di Lecce città e della Grecìa salentina con accumuli anche superiori ai 10 cm. Qui a Novoli, terra di mezzo tra il lato orientale ed occidentale leccese, accumulo totale (tra i vari episodi) intorno ai 15 cm, con bufera spettacolare a mezzogiorno con 0 gradi. Soddisfattissimo

  4. #24
    Vento moderato L'avatar di slaiervale
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Ceglie del Campo (BA) 70 mt. a 8km da Bari
    Età
    34
    Messaggi
    1,226
    Menzionato
    69 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Molto contento anche per ciò che sento dal Salento.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Grumo

    Cielo rosso e nevicata moderata a fiocchi piccoli.
    T. 0,2°C in calo

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Vincs
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Locorotondo(BA) 410m
    Età
    39
    Messaggi
    895
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    La gente come noi non molla mai!

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di Vincs
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Locorotondo(BA) 410m
    Età
    39
    Messaggi
    895
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    I veri appassionati se la godono ora
    La gente come noi non molla mai!

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di ilMichelangelo
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Grumo Appula (BA)
    Età
    45
    Messaggi
    405
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    0,4 con qualche nuvola.
    Nella notte c'è stata un'altra spolverata perchè il balcone che ieri sera ho pulito stamattina è nuovamente imbiancato.
    Se dovessi dare un voto virtuale alla scorsa irruzione sicuramente non sarebbe inferiore alla sufficienza, anche se ammetto che mi aspettavo un po' di più. Ma tant'è, evidentemente il 2017 ha alzato di molto versi l'alto l'asticella delle aspettative.
    Buona giornata a tutti
    Stazione Davis Vantage Vue situata in periferia, sul terrazzo, a 1.5 metri di altezza dal terrazzo.

  9. #29
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Grumo
    O, 3°C


    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Grottaglie (Ta)
    Età
    26
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Buongiorno a tutti, a Grottaglie altra tanta neve stanotte
    Per queste lande si può dire...

    EVENTO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •