Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 251
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    -4°C davvero non mi aspettavo una minima simile! Grande.
    Ogni tanto svolazza qualche fiocco

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Qui in termini di accumuli simile al 2014, e forse un pochino meglio del 2017, sicuramente inferiore allo scorso anno. La nota veramente positiva di questa irruzione è stata veder fioccare, specialmente nel pomeriggio odierno, per quasi 6 ore. Forse accadde qualcosa di simile solo nel 2007 ma ricordo poco. Ci aspettavamo un po' tutti di più, specie sulle coste, ma senza minimi organizzati e con queste correnti non c'è molto da fare... Però vedere la neve qui sul mare é sempre un'emozione e regala non poca gioia

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Gigi90
    Data Registrazione
    09/12/12
    Località
    Ostuni
    Età
    33
    Messaggi
    927
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Bufereggia nuovamente... siam entrati in un bel treno ora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi90 Visualizza Messaggio
    Bufereggia nuovamente... siam entrati in un bel treno ora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vedevo dal sat le correnti, spero di salire a bordo dello stesso anch'io

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di zibibbo
    Data Registrazione
    18/02/09
    Località
    Foggia
    Età
    44
    Messaggi
    334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Buonasera scusate l'intromissione.. Ho seguito con interesse il vostro nowcasting negli ultimi due giorni (non avendo, ahimè, nulla da segnalare dalle mie parti) e, leggendo, mi è sembrato di capire che, a parte casi isolati, questa ondata non sia paragonabile nè a quella del 2014 nè a quella del 2017.. Mi sbaglio?
    Idem per Foggia niente a che vedere con il 2017 ma soprattutto con il 2014

  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Comunque incredibile come l'Adriatico continui a pompare nuvoloni compatti. Qui il cielo è nuovamente coperto e ogni tanto sfiocchetta.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    IMG_20190104_212441.jpg
    IMG_20190104_230018.jpg
    IMG_20190105_004745.jpg
    IMG_20190105_004546.jpg

    Ottimo evento, ma un gradino sotto il 2017 ( e al 2006-2009-2014). Attualmente la stazione della protezione civile segna -4°C.. curioso di scoprire la minima domani. Massima di giornata:-0,8°C.

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Massafra
    Messaggi
    117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Qui a Massafra superiore sia al 2014 che al 2017, nonostante furono ondate comunque del tutto rispettabili. Penso che per la murgia barese e tarantina (Santeramo, Gioia, Mottola, Altamura) il 2017 sia totalmente irraggiungibile. Ricordo il viaggio in treno del 6 gennaio 2017 da Gioia a Massafra come uno dei momenti più incredibili mai vissuti: dopo 2 ore in attesa in stazione a Bari con diveris gradi sotto lo 0 e neve fitta, partenza ed una volta arrivati alla prima fermata di Grumo Appula sembrava di essere entrati in un girone dantesco. Bufera enorme, blizzard praticamente continuo da Grumo fino a Gioia e accumuli eolici probabilmente vicini al metro e mezzo, se non ai 2 metri. Lo scenario era apocalittico, il cielo totalmente bianco, la neve che, complice il vento forte e gli accumuli paurosi, arrivava da ovunque.

    Detto ciò, a Massafra nel 2014 10-12 cm di accumulo e 5-6 ore di nevicata consecutive, nel 2017 poche ora di neve (molto intense, devo dir la verità), termiche da brividi ma accumuli che hanno raggiunto appena la doppia cifra, mentre a questo giro nevicata praticamente ininterrotta dalle 21 di ieri sera fino a mezzanotte di oggi (con pause di massimo 40-45 minuti): 18 cm di accumulo misurati in centro, oltre 20 sulla strada per Martina Franca.
    Credo tra l'altro che anche la stessa Martina (e la VDI in generale, quindi Loco, Cisternino, Ostuni) abbia fatto davvero molto meglio del 2017, ma non so se meglio del 2014, quando lì fu una vera tempesta e se non erro si scollinò quota 35. Detto ciò, io mi dichiaro molto più che soddisfatto per quella che per ora è sicuramente la nevicata più importante del nuovo millennio a Massafra. In generale l'arco ionico/murgiano tarantino, inizialmente dato per sfavorito, ha fatto molto bene: Mottola dopo il boom del 2017 si conferma una certezza, Taranto riesce ad accumulare in maniera abbastanza consistente in alcuni quartieri (Paolo VI ecc...), Montemesola, Grottaglie e San Giorgio rispondono più che presente con accumuli degni di nota e Manduria è stata protagonista di più di un blizzard, con buoni quantitativi di neve al suolo.

    Di Massafra e Martina Franca ne ho già parlato! Spero di aver fatto un'analisi esaustiva e coerente del mio territorio, buonanotte a tutti.

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    A Santeramo un confronto con il 2017 non esiste, forse solo qualche annata leggendaria.
    invece molto meglio questo evento rispetto al 2014, forse non molto diverso per l’accumulo, ma mi è piaciuto di più
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Snow 86
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Milano Vigentino - Novoli (LE)
    Età
    38
    Messaggi
    5,138
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Segnalata ancora neve forte sull'asse francavilla Fontana - Manduria - Porto Cesareo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •