Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 251
  1. #61
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Lunedì credo che a parte le colline più in basso difficilmente vedranno almeno una fioccata...mia supposizione specifico.
    In realtà l'aria è continentale pura. Quindi tendenzialmente più pellicolare e secca di quella che abbiamo avuto in questa irruzione. Sarà una passata velocissima, però non me la sento di scartare completamente l'ipotesi neve al piano, specialmente in caso di precipitazioni abbondanti che scaricano il freddo in basso.

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di SnowChaser
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Manfredonia (FG) 2m s.l.m.
    Messaggi
    699
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Io credo che la mediocrità dell'evento sulle coste esposte ad est è dovuta al fatto che l'aria che è entrata AL SUOLO, cioè direttamente a 0 metri sull'adriatico, è stata tiepida;
    Cioè non c'è stato quel giusto "contrasto" perchè il freddo era solo in quota e non c'era una massa gelida che dalle alpi dinariche scendeva giù, direttamente gelida, sul mare.
    Infatti basta vedere le temperature delle coste dell'est-europa che si affacciano sull'adriatico, sono andate appena sullo 0°C, forse se fossero andate sotto i -5 ci sarebbe stata più "evaporazione" del mare.

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Qui ha iniziato a nevicare la sera del 3, solo fiocchi senza accumulo, poi dopo una pausa nella notte ha ricominciato a nevicare la mattina alle 7 e 30 con accumulo anche su strade e parcheggi oltre che su macchine e alberi.
    Dopo questa forte nevicata c'è stata una pausa durante la quale è uscito anche il sole, dopo qualche ora verso le 11 ha ricominciato con un intensità eccezionale purtroppo senza accumulare nulla a causa della temperatura alta.
    Allontanandosi di pochi chilometri dalla città già nei quartieri periferici la neve iniziava ad attaccare ovunque e a San Giorgio Ionico era in atto una vera e propria bufera con neve che aveva coperto tutto accumulando anche vari centimetri, questa forte nevicata è durata diverse ore fino alle 14 quando è diminuita di intensità sempre senza nessun accumulo significativo in città.
    Nel tardo pomeriggio ha ricominciato a nevicare intensamente imbiancando nuovamente tutto, la neve sulle strade si è fusa poco dopo ma quella sui tetti delle auto e sui cespugli è rimasta intatta fino a stamattina quando il sole l'ha fatta fondere molto velocemente.
    In conclusione bellissima giornata davvero ,dal punto di vista meteorologico, una delle più belle mai vissute insieme a quella del 31 Dicembre 2014.
    Dobbiamo tenere conto che a Taranto è molto difficile far accumulare quantità significative di neve sia a causa dell'umidità data dal mare che dall'isola di calore quindi per me questa giornata praticamente intera di neve è stato un evento eccezionale e davvero degno di nota.
    Sicuramente se ci fosse andata meglio e si fossero incastrati gli orari con le precipitazioni avremmo fatto la storia però sono soddisfatto già di quello che ho avuto considerando il clima della città in cui vivo
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    -40,1 è il dato ufficiale del radiosondaggio? Avresti anche per questo valore la classifica storica?
    Sisi. Ecco qui :

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    La classifica che ricordo è la seguente (a partire dal 1973):

    1) -40,1° ieri 4/1/19;
    2) -39,9° 8/3/87
    3) -38,9° 4/1/79

    Non ricordo bene gli altri, ma questi sta sicuro sono i primi tre (per i picchi, altrimenti dovremmo aggiungere altri -38/-39° ma nelle stesse ondate, per esempio stanotte al radiosondaggio 00Z ancora -38,7°).

    Il -42,3° che citavo l'ho scoperto spulciando archivi della NOAA trovati sul web, e che riportano i radiosondaggi sin dal loro primo lancio, il 1° Dicembre 1953. Ma non li ho mai analizzati davvero, eccetto per alcune ondate, come quella del Gennaio 1963 cui il -42° apparterrebbe.

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    sulle coste un fallimento completo ,nessuna costa ha accumulato (escludendo il velo su auto...) per il malefico sparato,ma anche perchè francamente è stata una irruzione ridicola per quanto riguarda la durata ,isoterme buone per 24 ore circa
    Credo tu intenda costa barese. Purtroppo avete avuto penuria di precipitazioni importanti, credo sia stato solo quello. Anche qui il malefico era sparato. Ieri raffica massima di 60 km/h, e vento medio di 40 km/h tutto il giorno...se non fosse stato per le precipitazionile temperature non sarebbero neppure scese sotto i 3-4°.

  5. #65
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    In realtà l'aria è continentale pura. Quindi tendenzialmente più pellicolare e secca di quella che abbiamo avuto in questa irruzione. Sarà una passata velocissima, però non me la sento di scartare completamente l'ipotesi neve al piano, specialmente in caso di precipitazioni abbondanti che scaricano il freddo in basso.
    Gfs06 non vede grandi precipitazioni per lunedì oltre al fatto che avremo ancora una volta malefico sparato noi quindi difficilmente andremo sotto i 5/6 gradi.

    Forse il Salento lato adriatico potrebbe vedere una fioccata lunedì mattina ma molto veloce così come le murge credo dai 200mt in su.

    48-21IT.gif

  6. #66
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    però se non ricordo male le isoterme 850 hPa erano ben più basse nel 2014 (credo -12 ,ora eravamo su -9 circa )

  7. #67
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    però se non ricordo male le isoterme 850 hPa erano ben più basse nel 2014 (credo -12 ,ora eravamo su -9 circa )
    Sì nel 2014 erano più basse nel momento clou della notte tra il 30 e il 31 dicembre però a 500 hPa non avevamo la -40 come è successo ieri. Con una -40 e una -12 credo che avremmo visto di più anche noi costieri.

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    però se non ricordo male le isoterme 850 hPa erano ben più basse nel 2014 (credo -12 ,ora eravamo su -9 circa )
    Nel 2014 i radiosondaggi rilevarono un picco di -9.9°. Ieri invece -8,9° (e anche stanotte, con -8,7°). Voi baresi avreste dovuto avere la -10° sulle teste, penso. Un grado più, un grado meno, non so però quanto influenzi. Forse era la massa d'aria più continentalizzata nel 2014? Non mi ricordo.

  9. #69
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Gfs06 non vede grandi precipitazioni per lunedì oltre al fatto che avremo ancora una volta malefico sparato noi quindi difficilmente andremo sotto i 5/6 gradi.
    Forse il Salento lato adriatico potrebbe vedere una fioccata lunedì mattina ma molto veloce così come le murge credo dai 200mt in su.
    In realtà sembra che quel malefico non sia poi così tanto malefico visto che viene da una zona dove ci sarà aria continentale secca e gelida.
    nmmit-3-3-0.pngnmmit-0-55-0.png

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    In realtà sembra che quel malefico non sia poi così tanto malefico visto che viene da una zona dove ci sarà aria continentale secca e gelida.
    nmmit-3-3-0.pngnmmit-0-55-0.png
    48-289IT (1).gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •