Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 251
  1. #71
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    purtroppo influenza molto anche un grado ,perchè nelle stesse condizioni di melefico (ieri e 2014 ),qui a Bari nel 2014 credo vi fosse una -11 -12 (radiosandaggio di Brindisi qualcosa in meno ) ,mentre ieri non si è scesi sotto la -9 credo... sia qui che a brindisi ,infatti nel 2014 quando ripartiva il malefico sul mare si viaggiava intorno ai 2° ,ieri quando ripartiva il malefico sul mare si viaggiava intorno ai 4°

  2. #72
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    La cosa che mi ha sorpreso di più in queste recenti irruzioni, 2014-2017-2019 è stata la facilità con cui si sono sviluppati temporali nevosi (anche nel breve episodio di gennaio 2016 ci fu un temporale nevoso qui).
    Non so se sia una cosa casuale o se "l'atmosfera" stia effettivamente cambiando, ma io tanti lampi e tuoni in irruzioni del passato più remoto non ne ricordo. O perlomeno non con questa frequenza.

    Comunque ennesimo episodo considerevole da ricordare, in alcune zone un tris davvero eccezionale (non considerando nemmeno l'ottimo episodio di febbraio 2018).
    I neo-nevofili della generazione 2000 stanno vedendo belle cose, come me da ragazzo negli anni dall'84 all'88, quando ogni anno accadeva un evento rilevante.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #73
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    purtroppo influenza molto anche un grado ,perchè nelle stesse condizioni di melefico (ieri e 2014 ),qui a Bari nel 2014 credo vi fosse una -11 -12 (radiosandaggio di Brindisi qualcosa in meno ) ,mentre ieri non si è scesi sotto la -9 credo... sia qui che a brindisi ,infatti nel 2014 quando ripartiva il malefico sul mare si viaggiava intorno ai 2° ,ieri quando ripartiva il malefico sul mare si viaggiava intorno ai 4°
    Io ricordo che il 30 Dicembre, con malefico sparato, si toccavano i 4 gradi, come ieri (massima qui 4,8°).

    Se avessimo avuto una -11/-12 in quota, come il 7 Gennaio 2017, con malefico non si supererebbero gli 1-2 gradi (infatti ricordo ancora come il pomeriggio del 7, nonostante qui splendesse il sole dopo la nevicata del mattino, mentre da voi nevicava con -2°, la temperatura ciononostante non superò gli 0,6°!).

    Purtroppo noi adriatici dovremmo pregare per il vento da ovest...ma è impossibile avere irruzioni con vento solo da ovest e isoterme in quota paragonabili. Altrimenti potremmo anche noi fare giornate di ghiaccio senza bisogno di fenomeni intensi.

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ricordo che il 30 Dicembre, con malefico sparato, si toccavano i 4 gradi, come ieri (massima qui 4,8°).

    Se avessimo avuto una -11/-12 in quota, come il 7 Gennaio 2017, con malefico non si supererebbero gli 1-2 gradi (infatti ricordo ancora come il pomeriggio del 7, nonostante qui splendesse il sole dopo la nevicata del mattino, mentre da voi nevicava con -2°, la temperatura ciononostante non superò gli 0,6°!).

    Purtroppo noi adriatici dovremmo pregare per il vento da ovest...ma è impossibile avere irruzioni con vento solo da ovest e isoterme in quota paragonabili. Altrimenti potremmo anche noi fare giornate di ghiaccio senza bisogno di fenomeni intensi.
    Il 2014 fu ancor di più eccezionale che nevicava proprio col malefico, almeno da Bari in giù nevicò tutta la notte col malefico sparato.

  5. #75
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    se rimane il malefico anche lunedi ,inutile anche solo immaginare con quelle termiche neve sulle coste

  6. #76
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    se rimane il malefico anche lunedi ,inutile anche solo immaginare con quelle termiche neve sulle coste
    Ma infatti anche lunedì ci sarà malefico, difficilmente andremo sotto i 5/6°.

  7. #77
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Il 2014 fu ancor di più eccezionale che nevicava proprio col malefico, almeno da Bari in giù nevicò tutta la notte col malefico sparato.
    Però si ebbero dei temporali, e nei temporali il vento vira. Ieri qui ha fatto un forte temporale di neve, e il vento girava da NE a NW/WNW.
    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    se rimane il malefico anche lunedi ,inutile anche solo immaginare con quelle termiche neve sulle coste
    Probabilmente solo coreografia. Impossibile che accumuli con il vento, è la nostra maledizione.
    Solo se ci fossero trenini carichi e bestiali, cosa che sinceramente per voi la vedo difficile, più probabile per la costa da Brindisi circa in giù per la maggiore vicinanza ad est e i gpt più bassi, ma nemmeno io ci credo.

  8. #78
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però si ebbero dei temporali, e nei temporali il vento vira. Ieri qui ha fatto un forte temporale di neve, e il vento girava da NE a NW/WNW.
    Sì ricordo tanti fulmini in quella notte e cannonate di neve...fu veramente qualcosa di irripetibile.

  9. #79
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però si ebbero dei temporali, e nei temporali il vento vira. Ieri qui ha fatto un forte temporale di neve, e il vento girava da NE a NW/WNW.


    Probabilmente solo coreografia. Impossibile che accumuli con il vento, è la nostra maledizione.
    Solo se ci fossero trenini carichi e bestiali, cosa che sinceramente per voi la vedo difficile, più probabile per la costa da Brindisi circa in giù per la maggiore vicinanza ad est e i gpt più bassi, ma nemmeno io ci credo.
    No ma infatti, parliamo di niente più che coreografiche. Salvo trenini grassi, ma molto grassi. Ma come giustamente si discuteva ieri nel thread sull'ASE, non ci sono grandi condizioni, specialmente a 500hpa

  10. #80
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: (S)Nowcasting Puglia 5 gennaio 2019

    si burian ti capisco ,io ho valutato Bari (nel 2014 in serata 2 gradi sul mare senza precipitazioni e con malefico ,ieri sera sul mare 4° gradi senza precipitazioni e con malefico)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •