Pagina 219 di 561 PrimaPrima ... 119169209217218219220221229269319 ... UltimaUltima
Risultati da 2,181 a 2,190 di 5602
  1. #2181
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    da questa emisferica lo split sembra comunque propagarsi definitivamente anche in troposfera fra una settimana circa, con 2 lobi principali, uno sul continente americano (strano ), l'altro sull'estrema Siberia orientale. Alta polare fino a 1050 hPa.

    GFSOPNH00_171_1.png

    in alta stratosfera (10hPa), dopo il ricompattamento del VPS, si parlava di un nuovo possibile split attorno il 5-6 (tweet di J.Cohen qualche giorno fa).

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #2182
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019


  3. #2183
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Allegato 501761

    Risposta domanda 1: la risposta è nì. Sì perchè comunque ha creato compressione dell'intera colonna ed ha impresso alla troposfera una circolazione derivante da SSW di tipo displacement. No perchè in realtà proprio sul polo ancora non si è vista. Ora, per farla veramente semplice ad oggi non è mai successo che un rosso intenso così in alto come puoi vedere non sì è propagato seppur parzialmente verso il basso. Stiamo parlando di un deep strat warming mica bruscolini. I primi di febbraio dovrebbero essere i giorni in cui si dovrebbe realmente cominciare a vedere il tilt sul polo.

    Risposta domanda 2: l'attività d'onda verso il polo è ormai stata azzerata dal precedente t-s-t event e probabilmente febbraio vedrà una sua debole presenza. Questo significa che se non dovesse esserci propagazione del disturbo (non credo affatto a ciò), la circolazione assumerà una caratteristica più zonale ricalcando più o meno gli assetti partiti questo autunno anche se il vecchio displacement ha fatto una serie di danni in atlantico deleteri per la nostra zona.
    Grazie mille Fabio

    Circa la risposta alla domanda 2, ciò penso non deponga a nostro favore, da cui la mia preoccupazione che niente di rilevante possa più avvenire

  4. #2184
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    C'è da avere fiducia, l'inverno è ancora lungo!
    graphe3_1000___16.70844_41.01089_.jpeg

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #2185
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Anche se da inesperto, vorrei fare una rifessione in merito a ciò che stanno mostrando gfs e fv3 in questi giorni, ovviamente chiunque, se vuole, puo rispondere dicendo la sua e correggendomi:

    Ho notato che entrambi i modelli hanno più volte proposto, nell' arco della prima decade di Febbraio, una destrutturazione del VP, un depotenziamento netto del Canadese e l' elevazione dell' azzorriano.
    Il tutto si è tradotto, diverse volte, a fine run, a un accenno di retrogressione da est contemporaneo a una risalita calda da sud ovest (spesso le due cose sono legate, una prima fase calda, prima della discesa fredda).

    Ora non voglio dire che, prima della fine dell' inverno, ci sarà una retrogressione, ma che i presupposti ci sono tutti.

    Con una AO così negativa, ci credo alla destrutturazione del VP, ciò che non mi convince è la NAO il quale andamento è ancora molto incerto da inizio Febbraio in poi, al momento non sembra poter andare in negativo ("buono" per noi), ma meglio un qualcosa di neutro.

    Il resto lo lascio a chi ne capisce davvero di meteo spero di non aver detto troppe cavolate

  6. #2186
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Chiedo scusa per l'intervento, ma qualcuno è riuscito a capire se il GFS // sia più o meno performante del GFS?

    Cioè mi spiego:

    alla fine, quale tra i due modelli si avvicina maggiormente all'evoluzione prospettata?

  7. #2187
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'intervento, ma qualcuno è riuscito a capire se il GFS // sia più o meno performante del GFS?

    Cioè mi spiego:

    alla fine, quale tra i due modelli si avvicina maggiormente all'evoluzione prospettata?


    Puoi valutare tu stesso le performance dei vari modelli negli ultime 20giorni nelle 120h.. Il primo grafico è relativo alle iso a 850hpa, il secondo ai geopotenziali a 500hpa
    Però in giro avevo visto altri grafici nei quali si vedeva che fv3 fosse molto più performante di gfs su distanze superiori 120h mostrate su questi grafici

  8. #2188
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per l'intervento, ma qualcuno è riuscito a capire se il GFS // sia più o meno performante del GFS?

    Cioè mi spiego:

    alla fine, quale tra i due modelli si avvicina maggiormente all'evoluzione prospettata?
    GFS chiuderà il suo corso dopo 40 anni di onorato servizio (dal 1980) e verrà sostituito da FV3 più performante e sofisticato (almeno credo).

  9. #2189
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Speriamo abbia ragione il parallelo... graphe3_1000___16.70844_41.01089_.jpeg

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #2190
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    GFS12 uno dei run più brutti di questa stagione per noi del sud...vediamo ECMWF che dice.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •