Pagina 342 di 561 PrimaPrima ... 242292332340341342343344352392442 ... UltimaUltima
Risultati da 3,411 a 3,420 di 5602
  1. #3411
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Kondor79 Visualizza Messaggio
    Gfs per venerdì vede neve seria per tutta la Calabria fin sulle coste....
    Non lasciarti ingannare dalla risoluzione, non sarebbe neve sulle coste qui figuriamoci in Calabria Modelli Inverno 201819


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #3412
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Che delusione ECMWF...davvero senza parole questa volta.

  3. #3413
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Però amici pugliesi, calma. Guardando gli spaghi di ECMWF circa i gpt a 500 hPa, è da dire che il run di stamane è estremo verso l'alto. La media è più bassa, e in teoria è possibile che alle 7 del mattino ci siano gpt più bassi già solo perchè è quello il momento clou (solo che la risoluzione temporale impedisce di vederli).
    Inoltre ciò che di Reading non mi convince sono le termiche: GFS è convinto nel -8, mentre ECMWF crede da sempre nel -6. Forse ci possono essere lievi modifiche all'impianto per queste lande ancora nelle prossime ore.

    Ottima la precisazione di Cristiano sul "tutto in Grecia". Io direi che nemmeno in Grecia è un granchè, anzi, meglio qui...per chi parlava fino a ieri di tutto su Ellenia.

  4. #3414
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    ma forse il termine Ellenia manco esiste

  5. #3415
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ma forse il termine Ellenia manco esiste
    Copyright by Cerignola

    Comunque, non per fare l'avvocato della cause perse, ma se confrontate la 72 h di oggi con la 96 h di ieri di ECMWF e guardate la Polonia, noterete come i gpt siano cambiati enormemente in 24 h nonostante mancassero meno di 4 giorni. Quindi cambiamenti importanti sono ancora possibili. Certo, in queste 24 h in Polonia come in Italia i cambiamenti sono avvenuti in termini di est shift , però è per dire che l'impianto non è ancora definitivo, ma suscettibile di variazioni. Le cause di questo cambiamento non sono nemmeno imputabili al minimo sopra l'Islanda, perchè non è cambiata di molto la situazione in gpt e pressione in quella zona. Per cui io voglio ancora sperarci...

  6. #3416
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/02/10
    Località
    Lucera(FG) ; Potenza (PZ)
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Comunque basta vedere gli spaghi gfs a 500 hpa vedendo Otranto ad esempio si passa da una -40 a una -25, a 4 giorni di distanza mi sembrano davvero tanti .. spero che le cose possano migliorare per il sud

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #3417
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Copyright by Cerignola

    Comunque, non per fare l'avvocato della cause perse, ma se confrontate la 72 h di oggi con la 96 h di ieri di ECMWF e guardate la Polonia, noterete come i gpt siano cambiati enormemente in 24 h nonostante mancassero meno di 4 giorni. Quindi cambiamenti importanti sono ancora possibili. Certo, in queste 24 h in Polonia come in Italia i cambiamenti sono avvenuti in termini di est shift , però è per dire che l'impianto non è ancora definitivo, ma suscettibile di variazioni. Le cause di questo cambiamento non sono nemmeno imputabili al minimo sopra l'Islanda, perchè non è cambiata di molto la situazione in gpt e pressione in quella zona. Per cui io voglio ancora sperarci...
    ma voi fate bene a sparare
    io scrivo poco perché qua è definitivamente andata
    io spero per voi che vada in porto che a gennaio non tutti siete stati fortunati ahimè
    Non faccio come certuni che a momenti gufano per città distanti appena 50km
    a gennaio uno venne nella stanza siciliana a scrivere "buon est shift"
    Non vi dico nemmeno chi è stato...

  8. #3418
    Brezza leggera L'avatar di giampi76
    Data Registrazione
    02/04/17
    Località
    Alcamo (sicilia) 258mt
    Età
    47
    Messaggi
    430
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Ormai è andata.per la sicilia sicuro.ci rimane la possibile retrocessione subito dopo.ma se i modelli hanno avuto difficoltà con una colata artica figuriamoci ad inquadrare il bombolo gelido

  9. #3419
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non faccio come certuni che a momenti gufano per città distanti appena 50km
    a gennaio uno venne nella stanza siciliana a scrivere "buon est shift"
    Non vi dico nemmeno chi è stato...
    Ma davvero??

    Incredibile!

    Comunque ho la sensazione che non finirà così fino a Marzo. Mi chiedo anzi cosa ci aspetterà dopo il super anticiclone, perchè prima o poi imploderà.

  10. #3420
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Si trattava pur sempre di una possibilità.
    Che poi è scaturita all'improvviso un po' da tutti i gm (mi ricordo, tra gli altri, un fv3 da favola l'altro ieri).
    E' stata ridimensionata con la stessa facilità con la quale era stata concepita. Era possibile, né più né meno di questo.
    Direi che in questa scienza siamo spesso legati ad un filo, i gm per quanto "cervelloni" non hanno la certezza in tasca (e ci mancherebbe, direi).
    Ci vuole anche fortuna, a volte ci va bene (tipo gennaio e tante volte in questi anni) a volte può non andare benissimo.

    Ricordo che la neve per noi (a parte le zone montuose della penisola) è pur sempre un'eccezione. Su un centinaio di giorni d'inverno è comunque un'eccezione vedere la neve, quanti giorni (di solito) si vede nevicare da noi?

    Era una buona occasione, certo, scaturita un po' casualmente ma pur sempre labile, io non ho fatto nemmeno in tempo a metterla nel comparto "rimpianti".
    Vediamo comunque cosa si può fare ancora, qualche piccolo miglioramento ci potrebbe ancora essere (...con un po' di "fortuna").
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •