Pagina 416 di 563 PrimaPrima ... 316366406414415416417418426466516 ... UltimaUltima
Risultati da 4,151 a 4,160 di 5622
    Brezza tesa
    LocalitÓ
    Mola di Bari (BA)
    EtÓ
    22
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

Modelli Inverno 201819-gfs-13-114.png
    Nemmeno briciole!

Vento forte L'avatar di Stefano83
    LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    35
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Stefano

E' sempre un piacere leggerti!

Che ne pensi di eventuali precipitazioni se entrasse una 536-540 dam (mettiamo caso) con isoterme a 850 hPa ottime ma non a 500 hPa?
    in questi casi penserei sempre a trenini qua e lÓ, ovviamente gli stessi geopotenziali sono legati anche alle isoterme a 500hPa. Quindi ok per qualche precipitazione ma non in modo diffuso. Sarebbe comunque grasso che cola vedendo da dove partiamo.

Il mio sito: Meteosts

Reti: MNW - WU - Sup.

Webcams - Stream

"Colui che segue la folla non andrÓ mai pi¨ lontano della folla. Colui che va da solo sarÓ pi¨ probabile che si troverÓ in luoghi dove nessuno Ŕ mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento forte
    LocalitÓ
    Brindisi
    EtÓ
    24
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    in questi casi penserei sempre a trenini qua e lÓ, ovviamente gli stessi geopotenziali sono legati anche alle isoterme a 500hPa. Quindi ok per qualche precipitazione ma non in modo diffuso. Sarebbe comunque grasso che cola vedendo da dove partiamo.
    Certo, pensavo anch'io cosý. Ma pensi sarebbero deboli e da sola coreografia?

LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    35
    Menzionato
    10 Post(s)

Certo, pensavo anch'io cosý. Ma pensi sarebbero deboli e da sola coreografia?
    tendenzialmente si, ma poi bisognerebbe scendere nei dettagli valutando la situazione di venti, vorticitÓ, temperatura, umiditÓ, ecc. ai vari piani isobarici, Ŕ ancora prematuro. E' chiaro che se manca un deciso "supporto" a 500hPa i fenomeni sono generalmente deboli ed occasionali, mediamente.

Webcams - Stream

"Colui che segue la folla non andrÓ mai pi¨ lontano della folla. Colui che va da solo sarÓ pi¨ probabile che si troverÓ in luoghi dove nessuno Ŕ mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento forte
    LocalitÓ
    Brindisi
    EtÓ
    24
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    tendenzialmente si, ma poi bisognerebbe scendere nei dettagli valutando la situazione di venti, vorticitÓ, temperatura, umiditÓ, ecc. ai vari piani isobarici, Ŕ ancora prematuro. E' chiaro che se manca un deciso "supporto" a 500hPa i fenomeni sono generalmente deboli ed occasionali, mediamente.
    Ci pensavo perchŔ nel 2015 avevamo una -34 a 530 dam a 500 hPa e la -7/-8 sulla testa, ma oltre che deboli coreografie non ha fatto (comunque belle coreografie, anche senza accumulo).
    Non ho mai capito come si possa capire la magnitudo che potrebbe avere l'ASE...

Vento forte
    LocalitÓ
    Brindisi
    EtÓ
    24
    Menzionato
    10 Post(s)

Intanto, GFS ci prova

LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    35
    Menzionato
    10 Post(s)

il rammarico Ŕ sempre quella depressione sulle Svalbard che si "siede" sulla testa dell'hp facendolo spanciare quel tanto da tagliare l'alimentazione fredda sul pi¨ bello. Speriamo in qualche altro miglioramento.

Webcams - Stream

Burrasca forte L'avatar di Gangi
    LocalitÓ
    Gangi(pa) 1011 m.l.m
    EtÓ
    34
    Menzionato
    23 Post(s)

PARALLELO sicuramente migliorato per la Sicilia...almeno cosý entrerebbe la -30 su zone orientali.

Vento forte
    LocalitÓ
    Brindisi
    EtÓ
    24
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    PARALLELO sicuramente migliorato per la Sicilia...almeno cosý entrerebbe la -30 su zone orientali.
    Anche una -6. Ma in ogni caso a 500 hPa quest'irruzione Ŕ sempre stata poca cosa anche sui Balcani.

LocalitÓ
    GalÓtone (LE)
    EtÓ
    35
    Menzionato
    10 Post(s)

Non ho mai capito come si possa capire la magnitudo che potrebbe avere l'ASE...
    trovi alcune spiegazioni nel link del modello SI-ASES (che ora non ho qui), ove si prendono come riferimento soprattutto le situazioni a 850 e 700 hPa, quindi bassi strati. Si forniscono cioŔ indicazioni sul metodo di calcolo di quel modello, che indica la magnitudo in gradazioni cromatiche, oltre al freezing-level (zero termico), quota neve e quota con fenomeni misti.

Webcams - Stream

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •