Pagina 274 di 561 PrimaPrima ... 174224264272273274275276284324374 ... UltimaUltima
Risultati da 2,731 a 2,740 di 5602
  1. #2731
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In generale il nord ha il meglio tra dicembre e inizio febbraio, da noi tra gennaio e marzo..
    Basti vedere le medie di dicembre e marzo che al sud sono relativamente simili (un po' più caldo marzo, ma parliamo dell'influenza della seconda metà soprattutto) mentre al nord dicembre è nettamente più freddo di marzo di parecchi gradi. Mi stupisco anzi che negli ultimi anni sia mancato un evento proprio a marzo.. Credo sia necessario risalire a marzo 2005 (forse mi sfugge qualcosa), ho provato a prendere il discorso in stanza nazionale ma vedo troppe divergenze quindi preferisco gettare la spugna.. Quello che dici può essere interessante ma dovrei un po' riguardare le rianalisi, è un lavoro lungo.. In ogni caso sono molti i casi di invernate buone con un evento a gennaio, poi una parentesi anonima e infine una nuova botta tra fine febbraio e marzo..
    Per esempio febbraio 1993 è stato abbastanza anonimo nei suoi primi 20 gg
    Esatto, Marzo è paragonabile a Dicembre. Tranne per le massime, ma si spiega con la maggiore durata del dì. C'è da dire che le potenzialità di Marzo e inizio Aprile sono notevolissime, mentre non ha mai nevicato per bene a Novembre da queste parti (al massimo della coreografia, ma nemmeno tanta). Dal punto di vista termico invece l'ultima decade di Novembre è paragonabile in termini di potenzialità fredde all'ultima di Marzo, per cui non sono realmente "prettamente invernali" (infatti in nessuna di quelle decadi la temperatura è mai scesa sotto zero).
    Qui in Puglia io considero definitivamente finito l'inverno solo dal 7/8 Aprile. Sono state numerose le ondate di gelo storiche proprio in quelle due date (2003, 1956, 1997 e altre). A volte si può avere il freddo tipico invernale anche fino a fine Aprile, ma non si tratta mai di gelo.

    Circa quella mia osservazione, basta che consideri un qualsiasi mese dell'anno. In genere il pattern atmosferico cambia bruscamente attorno al 20 di un mese circa, portando a far saltare le temperature anche di un grado più in alto (o in basso) rispetto a qualche giorno prima. Ciò vale soprattutto per le stagioni intermedie, dove è più vistosa la differenza.
    Ultima modifica di burian br; 02/02/2019 alle 21:08

  2. #2732
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    A mio avviso oltre le 120-144h si brancola nel buio. Un'eventuale seppur modesta decelerazione zonale potrebbe cambiare un pò di cose.

    - Da questa emisferica non darei ancora nulla per scontato, ponendo caso che il getto si onduli un altro pochino nella zona subito ad ovest dell'UK, facendo "arricciare" maggiormente l'islandese. Al contempo viene visto sempre con una certa probabilità un hp inizialmente dinamico sull'estremo est europeo ma che come detto in precedenza potrebbe divenire termico con il passare dei giorni. Ovviamente questo è un fattore secondario dal momento che in primis deve calare l'attività zonale.




    - MJO. L'attuale fase 7 in linea teorica da una parte favorisce anomalie di geopotenziali negative in area scandinava, ma al contempo positive a sud/ovest dell'Islanda. Non è detto che le westerlies abbiano sempre vita facile, quindi. Poi, nei forecast dei due principali GM, subentra un pò di disaccordo tra le rispettive ens circa la possibile entrata in fase 8, come palesato dagli inglesi. Andasse in porto (non prima della seconda decade però), potrebbe magari rendere più interessante la seconda parte del mese.


    nino_8_feb_mid.png

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #2733
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esatto, Marzo è paragonabile a Dicembre. Tranne per le massime, ma si spiega con la maggiore durata del dì. C'è da dire che le potenzialità di Marzo e inizio Aprile sono notevolissime, mentre non ha mai nevicato per bene a Novembre da queste parti (al massimo della coreografia, ma nemmeno tanta). Dal punto di vista termico invece l'ultima decade di Novembre è paragonabile in termini di potenzialità fredde all'ultima di Marzo, per cui non sono realmente "prettamente invernali" (infatti in nessuna di quelle decadi la temperatura è mai scesa sotto zero).
    Qui in Puglia io considero definitivamente finito l'inverno solo dal 7/8 Aprile. Sono state numerose le ondate di gelo storiche proprio in quelle due date (2003, 1956, 1997 e altre). A volte si può avere il freddo tipico invernale anche fino a fine Aprile, ma non si tratta mai di gelo.

    Circa quella mia osservazione, basta che consideri un qualsiasi mese dell'anno. In genere il pattern atmosferico cambia bruscamente attorno al 20 di un mese circa, portando a far saltare le temperature anche di un grado più in alto (o in basso) rispetto a qualche giorno prima. Ciò vale soprattutto per le stagioni intermedie, dove è più vistosa la differenza.
    Come non ricordare il 25 Aprile 2016 con neve fino a 700 metri e accumulo anche a Potenza città
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  4. #2734
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,264
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Buongiorno a tutti, nessuno spunto dai modelli mattutini, si va in continuità con il pessimo trend degli ultimi giorni.
    Ormai c'è solo *******.it a credere nel burian

  5. #2735
    Brezza leggera L'avatar di Andrea2000
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    23
    Messaggi
    295
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    quando a metà gennaio avevo fatto previsioni catastrofiche tutti a puntarmi il dito...
    Taranto City-Ondate di freddo storiche vissute:
    Temperature:Gennaio 2017,Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Febbraio 2018.
    Neve:Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Gennaio 2017,Febbraio 2018.

  6. #2736
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Sono un appassionato meteo pressoché incapace di leggere un modello, ma una cosa sento di ribadire, alla soglia dei 50 anni e di un archivio di storia e ricordi: niente e nessuno può darci certezze dopo i 3/4 giorni in termini di previsione e dopo i 10/15 per le linee di tendenza. È per questo che ho difficoltà ad accettare certi catastrofismi.

  7. #2737
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea2000 Visualizza Messaggio
    quando a metà gennaio avevo fatto previsioni catastrofiche tutti a puntarmi il dito...
    C’è solo un tuo messaggio a metà gennaio che dice “media spaghi orribile, poi non devo lamentarmi” quando il giorno prima criticavi gli altri dicendo di non dare l’inverno per spacciato.

    Insomma, tutti bravi col senno di poi Modelli Inverno 201819


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #2738
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Sono un appassionato meteo pressoché incapace di leggere un modello, ma una cosa sento di ribadire, alla soglia dei 50 anni e di un archivio di storia e ricordi: niente e nessuno può darci certezze dopo i 3/4 giorni in termini di previsione e dopo i 10/15 per le linee di tendenza. È per questo che ho difficoltà ad accettare certi catastrofismi.
    Esatto è proprio quello che penso io, mancano ancora 2 mesi in cui potenzialmente può arrivare un forte evento e i modelli possono stavolgere tutto a 140 ore e farlo comparire all'improvviso, dopotutto quest'anno un forte evento c'è già stato e averne 2 in una stagione non è così ovvio, premetto che anche io non credo a eventi eccezionali però mai dire mai almeno fino a inizio Marzo
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  9. #2739
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,604
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    C’è solo un tuo messaggio a metà gennaio che dice “media spaghi orribile, poi non devo lamentarmi” quando il giorno prima criticavi gli altri dicendo di non dare l’inverno per spacciato.

    Insomma, tutti bravi col senno di poi Modelli Inverno 201819


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La verità è che nessuno e dico nessuno aveva immaginato un febbraio del genere....e questo deve far riflettere ancora una volta sulle tendenze a 30 o 40 giorni, ovviamente per chi crede alle tendenze fatte a un mese di distanza.
    Doveva essere l'inverno dell'Europa occidentale e su Europa occidentale sono arrivate le briciole, le due irruzioni più forti sono finite ancora una volta su Balcani e zone adriatiche.

  10. #2740
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    La verità è che nessuno e dico nessuno aveva immaginato un febbraio del genere....e questo deve far riflettere ancora una volta sulle tendenze a 30 o 40 giorni, ovviamente per chi crede alle tendenze fatte a un mese di distanza.
    Doveva essere l'inverno dell'Europa occidentale e su Europa occidentale sono arrivate le briciole, le due irruzioni più forti sono finite ancora una volta su Balcani e zone adriatiche.
    Ma infatti, godo per questo.

    Riusciranno a capirlo che le stagionali, TUTTE le stagionali, persino quelle della NASA o della NOAA, non avranno mai un grado di affidabilità? Lo spero.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •