Pagina 378 di 561 PrimaPrima ... 278328368376377378379380388428478 ... UltimaUltima
Risultati da 3,771 a 3,780 di 5602
  1. #3771
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    È doveroso sottolineare che GEM ha emesso un run molto estremo... sulla falsariga di ECMWF di ieri mattina. È probabile che peggiorerà con il run pomeridiano
    Paradossalmente GEM sarebbe addirittura troppo a nord per la Sicilia, che raccoglierebbe solo freddo secco...quindi ben venga un sud est shift.
    Una via di mezzo con ECMWF sarebbe perfetta.

  2. #3772
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Francavilla fontana br
    Età
    44
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Che poi stiamo gia'entrando nel range sotto le 200 ore,con innesco della dinamica gia'ben al di sotto,insomma,serve una virata netta ad ovest entro domani,anche perche'poi diventa difficile che la colata spunti all'improvviso a 100 ore,se dovessi dare un limite di inquadramento per questi eventi,direi che le cose possono spuntare all'improvviso al massimo entro le 160ore nn di meno.

  3. #3773
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019


  4. #3774
    Vento teso
    Data Registrazione
    24/02/18
    Località
    Mola di Bari (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    1,928
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Non male la media di GEFS a 120h, sicuramente più occidentale del precedente run, con spread abbastanza alti tanto in Atlantico quanto sulla Germania Settentrionale, e ciò mi fa pensare che non escludano del tutto una visione alla GEM

  5. #3775
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    Carta a più di 200h, cosa vuoi dimostrare?

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #3776
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Ragazzi per favore, lasciate perdere quel "tipo" di Cerignola. Abbiamo capito che è uno che fomenta solo polemiche, allo scopo di attirare un po' di attenzione.
    È un trolls che vuole solo seminare odio, rancore e polemiche fra i forumisti.
    Speriamo chi di dovere prenda le giuste considerazioni per questo elemento. Anche perché il forum, negli ultimi tempi è diventato illeggibile...

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

  7. #3777
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    La dinamica, se qualcuno l'ha notato rientra nelle 90h, sembra strano ma è così. Spiego la differenza tra Gem e gli altri.
    In Gem si nota una netta differenza già nel canadese, più forte, circolare, quindi con una forma meno ellittica e propensa a dispensare cut off a destra e manca. Questo permette il distacco di una lp molto estesa. Fin qui si può anche fare con gli altri modelli.
    Quel che fa la netta differenza è l'aggancio all'hp poco sopra l'Egitto, del cut off Anticiclonico. Ne determina quindi una variazione importante dell'asse azzorriano.
    Questo con Gem non accade, l'asse non viene influenzato dall'hp sul bordo orientale del cut off ciclonico, portando quindi l'anticiclone subtropicale a sbilanciarsi verso le isole britanniche e con un'incuneamento a Scand+, blando, ideale per il cut off gelido in discesa.

    Premesse fatte, guardate le mappe dalle 90 alle 144 ore. È li che ce la giochiamo.
    Nessun range temporale medio/elevato, anzi è molto vicino. Prossimi aggiornamenti cruciali.

    Ps. Io per evitare diatribe uso il tasto ignore, così riesco a mantere una conversione fluida e migliore. Buona giornata.


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  8. #3778
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    La dinamica, se qualcuno l'ha notato rientra nelle 90h, sembra strano ma è così. Spiego la differenza tra Gem e gli altri.
    In Gem si nota una netta differenza già nel canadese, più forte, circolare, quindi con una forma meno ellittica e propensa a dispensare cut off a destra e manca. Questo permette il distacco di una lp molto estesa. Fin qui si può anche fare con gli altri modelli.
    Quel che fa la netta differenza è l'aggancio all'hp poco sopra l'Egitto, del cut off Anticiclonico. Ne determina quindi una variazione importante dell'asse azzorriano.
    Questo con Gem non accade, l'asse non viene influenzato dall'hp sul bordo orientale del cut off ciclonico, portando quindi l'anticiclone subtropicale a sbilanciarsi verso le isole britanniche e con un'incuneamento a Scand+, blando, ideale per il cut off gelido in discesa.

    Premesse fatte, guardate le mappe dalle 90 alle 144 ore. È li che ce la giochiamo.
    Nessun range temporale medio/elevato, anzi è molto vicino. Prossimi aggiornamenti cruciali.

    Ps. Io per evitare diatribe uso il tasto ignore, così riesco a mantere una conversione fluida e migliore. Buona giornata.


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Ecco le differenze elencate

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  9. #3779
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Francavilla fontana br
    Età
    44
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da @Matteo Visualizza Messaggio
    Ecco le differenze elencateImmagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Esatto,stavo da una mezzoretta osservando anche io questa dinamica,range molto vicino di partenza della dinamica che poi scaturira'il seguito,tutto parte gia'dalle 100-140 ore..quindi nn siamo lontani,anzi,il seguito e tutta una conseguenza..Gem vede un azzorriano che si eleva ottimamente con un continuo supporto ad ovest di aria calda in risalita pompata 'dal vortice in altantico,senza essere disturbato,con un asse perfetto,reading abbozza ed assomiglia molto,ma con asse spostato piu verso nord-est a strozzare la colata e deciarla verso est con refoli che cmq sia arrivano a lambirci..Vediamo cosa succede,ma come esprimevo stamattina,il tempo stringe..i

  10. #3780
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Francavilla fontana br
    Età
    44
    Messaggi
    159
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    In tutto questo cmq sia,mi preme sottolineare,a mio modo di vedere eh,che Gfs nn ci sta capendo nulla e del tutto fuori strada..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •