Pagina 547 di 561 PrimaPrima ... 47447497537545546547548549557 ... UltimaUltima
Risultati da 5,461 a 5,470 di 5602
  1. #5461
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Il 2017 se avesse avuto ventilazione da ovest sulla regione non avrebbe avuto paragoni probabilmente con nessuno. Sarebbe stato qualcosa di epico.
    Qui il pomeriggio del 7 c'erano zero gradi a ora di pranzo (massima del pomeriggio: 0,6°) nonostante il malefico e cielo sereno!

    Mi sto abbandonando all'amarcord pure io. Spero non vi dispiaccia.

    In ogni caso: in attesa che Meteoguru sistemi i suoi problemi, ho trovato queste Ensemble di ECMWF che non sono malaccio, anche se quelle di Meteoguru erano nettamente migliori perchè consentivano di vedere i valori per ogni singolo spago dei 50 membri + controllo e ufficiale.

    ECMWF 14-day ensemble weather forecast for Brindisi | Meteologix.com

    Io li ho messi per Brindisi, ma nella casella apposita è sufficiente inserire il nome della propria località. Si può scegliere anche di vedere le Ensemble relativi a gpt a 500 hPa, temperature al suolo, vento ecc...

    Riporta per ogni data sempre il valore massimo previsto dalle Ensemble, così come il valore minimo (naturalmente parlo degli 850 hPa), nonchè il 90esimo e il decimo percentile. Giusto per chiarezza, il 90esimo percentile indica il valore numerico che racchiude al suo di sotto il 90% degli spaghi. Il decimo percentile invece il valore numerico che racchiude al suo di sotto solo il 10% degli spaghi. Così, se ad esempio a "decimo percentile" indica 2°, significa che solo il 10% degli spaghi indica temperature a 850 hPa sotto i 2° per quella data, dunque è poco probabile. Questo fatto del "decimo percentile" è utile per capire quanta probabilità abbiano gli scenari più freddi di realizzarsi. Più è alto il valore del decimo percentile, ovviamente, meno è probabile faccia freddo (se non zero). Diciamo che gli scenari più freddi sono quelli compresi tra il valore del decimo percentile e il valore minimo, che sono entrambi indicati.

  2. #5462
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/02/10
    Località
    Lucera(FG) ; Potenza (PZ)
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Per domani spread elevato vedendo gli spaghi , a meno di 24 ore mi sembra troppo questi ad esempio sono quelli di Potenza

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #5463
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Amedeo90 Visualizza Messaggio
    Per domani spread elevato vedendo gli spaghi , a meno di 24 ore mi sembra troppo questi ad esempio sono quelli di Potenza Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Abbiamo raggiunto il punto più basso di quest'inverno modellistico dopo l'indecisione del 13 Febbraio, e quella delle ultime ore dell'evento del 23.

  4. #5464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Intanto ICON per il 2 Marzo vede un abbozzo di SCAND+, stravolgendo le uscite dei run precedenti, a sole 130 h. Se quello SCAND+ fosse più incisivo, sapete bene cosa accadrebbe...

    Commento personale: i modelli stanno rivedendo la spinta atlantica nettamente, chi più chi meno.
    Probabili ulteriori miglioramenti se l'impianto di ICON dovesse essere confermato dagli altri. Che qui però giunga il gelo non mi esprimo.
    Ultima modifica di burian br; 24/02/2019 alle 16:31

  5. #5465
    Vento forte
    Data Registrazione
    04/02/04
    Messaggi
    3,589
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Riguardo all'evento del 2012 premettendo che per me è stata la più grande delusione da quando seguo la meteo con internet (20 anni circa) in parte compensata con l'evento del 6-9 gennaio 2017; ritengo dati alla mano che su scala nazionale e non solo sia un evento tranquillamente paragonabile a qualsiasi altro mostro sacro che si ricordi. Io maledico Meteociel, perché estremizzando i colori della scala di temperatura e geopotenziali ha spettacolarizzato la meteo dando più importanza della realtà a tutti gli eventi. infatti vorrei far presente che sia gli eventi passati che quelli da prevedere non si valutano solo dall'intensità del blu dei geopotenziali e delle temperature che vediamo in quel sito, ma anche da molti altri parametri che noi continuiamo a trascurare, perché se volessimo vederli tutti per fare una previsione ci vorrebbe tanto tempo, e invece per la maggior parte di noi questa è una passione o un hobby che pratichiamo nei ritagli di tempo che riusciamo a trovare.
    Un salutone a tutti e un consiglio, guardate i modelli da Wetter.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #5466
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pino_da_Matera Visualizza Messaggio
    Riguardo all'evento del 2012 premettendo che per me è stata la più grande delusione da quando seguo la meteo con internet (20 anni circa) in parte compensata con l'evento del 6-9 gennaio 2017; ritengo dati alla mano che su scala nazionale e non solo sia un evento tranquillamente paragonabile a qualsiasi altro mostro sacro che si ricordi. Io maledico Meteociel, perché estremizzando i colori della scala di temperatura e geopotenziali ha spettacolarizzato la meteo dando più importanza della realtà a tutti gli eventi. infatti vorrei far presente che sia gli eventi passati che quelli da prevedere non si valutano solo dall'intensità del blu dei geopotenziali e delle temperature che vediamo in quel sito, ma anche da molti altri parametri che noi continuiamo a trascurare, perché se volessimo vederli tutti per fare una previsione ci vorrebbe tanto tempo, e invece per la maggior parte di noi questa è una passione o un hobby che pratichiamo nei ritagli di tempo che riusciamo a trovare.
    Un salutone a tutti e un consiglio, guardate i modelli da Wetter.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Sante parole! Wetter è di un altro livello a mio parere! Molto più realistico!
    Inoltre credo si debba misurare evento gelido in base agli eventi, ai dati climatici diffusi su scala continentale e non regionale o comunale o addirittura condominiale..alla durata dell'evento.. I parametri in gioco sono talmente tanti che ridurre il tutto ad un paio di mappe colorate è quanto di più semplicistico possa farsi.
    Anche per me il 2012 è stata una delusione cocente: veder nevicare sull'80% d'Italia mentre sul tuo paese piove con 0,5°C è demotivante. Però non sognerei mai di definirlo una schifezza di evento "sopravvalutato".

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #5467
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Previsione su base ecmwf per la mezzanotte e la mattinata di domani.
    (Nb - con il passare degli anni, mappe finalmente gratis nel limite della piena sufficienza).

    52A85C8A-1B2B-4161-BE6B-ECA012D49801.jpeg

    Altro bolide in rotta verso l’Adriatico meridionale già a partire dalle ore notturne, il tutto con passaggio deciso sul Barese centrale nella mattinata di domani e coinvolgimento di buona parte del sud fino in serata.
    Pressione in calo con l’approssimarsi del nucleo proveniente da est con valori stimati intorno ai 560 dam. Probabilmente più esteso secondo le ens, vedremo stasera.

    100E17D2-CB7E-4242-8A59-D83B8BDD41FA.jpeg

    Temperature a 850 hPa comprese tra i -5 e i -8 su tutto il sud, poche o nulle le variazioni di rilievo in vista del 12z.

    ADEE6D72-E802-49E3-9395-5B66C86025E3.jpeg

    L’impatto sullo sperone è stimato durante le ore centrali di domani,
    1020/1025 “dovrebbero” garantire un’appena sufficiente instabilità e nuovamente tanto vento a seconda delle zone esposte.

    6330E31D-2DD7-4649-8724-D56EF2EF2AF9.jpeg

    15E6A10D-1706-4216-B430-6E682062FA48.jpeg

    BAD1C01A-9655-40F4-82C7-12292C2E03E6.jpeg

    Fenomemi previsti deboli e concentrati su aree ristrette, ma che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 200 metri.
    Nel dettaglio previsione per mezzogiorno di domani estrapolata da ECM-9km by Windy.

    2E614040-75E3-40DF-94D7-A65CB7A491BD.jpeg

  8. #5468
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
    Sante parole! Wetter è di un altro livello a mio parere! Molto più realistico!
    Inoltre credo si debba misurare evento gelido in base agli eventi, ai dati climatici diffusi su scala continentale e non regionale o comunale o addirittura condominiale..alla durata dell'evento.. I parametri in gioco sono talmente tanti che ridurre il tutto ad un paio di mappe colorate è quanto di più semplicistico possa farsi.
    Anche per me il 2012 è stata una delusione cocente: veder nevicare sull'80% d'Italia mentre sul tuo paese piove con 0,5°C è demotivante. Però non sognerei mai di definirlo una schifezza di evento "sopravvalutato".

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Secondo me, la parola evento viene associata troppo spesso alla quantità di precipitazioni nevose. A mio avviso un evento si valuta sul coinvolgimento di più zone, sulla qualità di aria in termini di termiche, sulla lunghezza temporale dello stesso e poi sulla quantità di precipitazioni. Se ad esempio lo scorso anno da me si sono toccati i -6 con una buona settimana di temperature sotto lo zero, per la mia zona è un evento, pur con soli 10/15cm di neve. Al contrario nel febbraio 2012 dove caddero ben 25cm di neve, l'evento durò una giornata se non ricordo male e dunque può essere un buon evento ma di sicuro nulla di storico

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  9. #5469
    Brezza tesa L'avatar di @Matteo
    Data Registrazione
    29/08/17
    Località
    Manduria (TA)
    Messaggi
    751
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Sul fatto di meteociel e wetterzentrale sono in disaccordo, potete variegare i colori come volete, i geopotenziali sono quelli, decametri sempre quelli, potete fare anche una scala con un unico colore, l'evento del 2012 rimane inferiore.
    Si segue wetterzentrale e ne sono sicuro, anche se nascondete la realtà dei fatti con minuzie, per il fatto che fa "professionale". Non esiste la spettacolarizzazione nella grafica, ma la risoluzione e l'aumento delle prestazione di qualità ottiche ( e ve lo dico da frequentante di un ateneo di ingegneria). Saluti.

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  10. #5470
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    A me viene sonno a leggere di 2012 ed anni passati in una sezione 2018/2019. Scusate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •