Pagina 554 di 561 PrimaPrima ... 54454504544552553554555556 ... UltimaUltima
Risultati da 5,531 a 5,540 di 5602
  1. #5531
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Grottaglie (Ta)
    Età
    26
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Avete visto lo 06?

  2. #5532
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Mamma mia, la media degli spaghi dello 06z è migliorata enormemente per la Sicilia (riferendomi a dopo lo 06 Marzo)

    Interessanti sia il long di gfs 06 che di fv3 molto interessanti. Sicuramente il long è ottimo per la neve in montagna

  3. #5533
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Certo che il Nord, la Francia, Germania ecc.. stanno vivendo un periodo di anomalie positive incredibile.. è eloquente vedere tutta la Francia sopra i +18/+20 con punte di +27 a fine febbraio alle 17:00 come tanti over 20 sul nord Italia, sulla Spagna, sulla Germania e anche nel sud dell' Inghilterra. Praticamente è già estate

  4. #5534
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Certo che il Nord, la Francia, Germania ecc.. stanno vivendo un periodo di anomalie positive incredibile.. è eloquente vedere tutta la Francia sopra i +18/+20 con punte di +27 a fine febbraio alle 17:00 come tanti over 20 sul nord Italia, sulla Spagna, sulla Germania e anche nel sud dell' Inghilterra. Praticamente è già estate
    Pensare che c'è ancora chi nega il riscaldamento globale...

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5535
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da angelo98 Visualizza Messaggio
    Pensare che c'è ancora chi nega il riscaldamento globale...

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    Non credo nessuno lo neghi, semmai discutono circa l'effettivo peso dell'uomo in tutto questo.

    Alla fin fine, analizzando il tutto con distacco, sarebbe stato impossibile avere questi record anche nel 1700 o nel 1800 in Francia ed Europa Occidentale? A mio parere no: sarebbe bastato, ieri come oggi, che una bolla subtropicale di aria calda dal Nord Africa (con isoterme di quel tipo che anche nei mesi di Febbraio della PEG ci saranno state nel Nord Africa) si fosse isolata con quei gpt sull'Europa Occidentale. Il resto lo avrebbe fatto l'assenza di nuvolosità e l'aumentata irradiazione solare per il fatto di essere a fine Febbraio.

    Ciò che è cambiato è l'anomala persistenza di questi pattern, che prima erano poco frequenti e oggi lo sono troppo. Ora resta da chiedersi se siano questi pattern a incrementare la temperatura globale di così tanto, in una sorta di feedback positivo. Perchè io penso che se non avessimo questa persistenza di pattern non sentiremmo di caldo record ogni volta in Europa, ma di temperature al massimo lievemente sopra media. Se invece di quell'anticiclone monster avessimo avuto pattern simili agli anni 70, non avremmo sentito parlare di questi record. Anche perchè quei pattern degli anni 70 penalizzavano con il caldo (sempre di quell'entità: al massimo sui 25 gradi) soprattutto zone d'Europa (come Penisola Iberica e Sud Italia) dove il caldo in inverno è parte della normale variabilità naturale in un contesto perturbato che va a richiamare aria mite prefrontale. Inoltre quei pattern portavano caldo solo per brevi periodi, mentre oggi la situazione spesso si blocca in questa maniera.
    Ultima modifica di burian br; 27/02/2019 alle 18:11

  6. #5536
    Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Data Registrazione
    21/11/18
    Località
    Martina Franca(TA)
    Età
    26
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non credo nessuno lo neghi, semmai discutono circa l'effettivo peso dell'uomo in tutto questo.

    Alla fin fine, analizzando il tutto con distacco, sarebbe stato impossibile avere questi record anche nel 1700 o nel 1800 in Francia ed Europa Occidentale? A mio parere no: sarebbe bastato, ieri come oggi, che una bolla subtropicale di aria calda dal Nord Africa (con isoterme di quel tipo che anche nei mesi di Febbraio della PEG ci saranno state nel Nord Africa) si fosse isolata con quei gpt sull'Europa Occidentale. Il resto lo avrebbe fatto l'assenza di nuvolosità e l'aumentata irradiazione solare per il fatto di essere a fine Febbraio.

    Ciò che è cambiato è l'anomala persistenza di questi pattern, che prima erano poco frequenti e oggi lo sono troppo. Ora resta da chiedersi se siano questi pattern a incrementare la temperatura globale di così tanto, in una sorta di feedback positivo. Perchè io penso che se non avessimo questa persistenza di pattern non sentiremmo di caldo record ogni volta in Europa, ma di temperature al massimo lievemente sopra media. Se invece di quell'anticiclone monster avessimo avuto pattern simili agli anni 70, non avremmo sentito parlare di questi record. Anche perchè quei pattern degli anni 70 penalizzavano con il caldo (sempre di quell'entità: al massimo sui 25 gradi) soprattutto zone d'Europa (come Penisola Iberica e Sud Italia) dove il caldo in inverno è parte della normale variabilità naturale in un contesto perturbato che va a richiamare aria mite prefrontale. Inoltre quei pattern portavano a caldo solo per brevi periodi, mentre oggi la situazione spesso si blocca in questa maniera.
    Ti assicuro che c'è ancora chi lo nega

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #5537
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da angelo98 Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che c'è ancora chi lo nega

    Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
    Bè, per me valgono come i geocentristi o i terrapiattisti
    Nemmeno li considero uomini di scienza. Mi stupirebbe se ci fossero degli scienziati che neghino che faccia più caldo.
    Anche se al peggio non c'è mai limite, in effetti.

  8. #5538
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Ancora ottimi GFS e Para nel long... vediamo se fra prima e seconda decade di marzo riusciremo ad avere qualche rigurgito invernale

  9. #5539
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ancora ottimi GFS e Para nel long... vediamo se fra prima e seconda decade di marzo riusciremo ad avere qualche rigurgito invernale
    Comunque sia, pare dalle Ensemble che ci sarà un abbassamento del flusso perturbato che con sè porta comunque temperature più fresche (attorno o poco sopra lo 0 a 850 hPa).
    Ci si può lavorare, mancano ancora un sacco di giorni alla fine, e peggio di così non credo possa andare.

  10. #5540
    Vento moderato L'avatar di Pierino
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Gioia del Colle (BA) 365 mt. s.l.m
    Messaggi
    1,329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non credo nessuno lo neghi, semmai discutono circa l'effettivo peso dell'uomo in tutto questo.

    Alla fin fine, analizzando il tutto con distacco, sarebbe stato impossibile avere questi record anche nel 1700 o nel 1800 in Francia ed Europa Occidentale? A mio parere no: sarebbe bastato, ieri come oggi, che una bolla subtropicale di aria calda dal Nord Africa (con isoterme di quel tipo che anche nei mesi di Febbraio della PEG ci saranno state nel Nord Africa) si fosse isolata con quei gpt sull'Europa Occidentale. Il resto lo avrebbe fatto l'assenza di nuvolosità e l'aumentata irradiazione solare per il fatto di essere a fine Febbraio.

    Ciò che è cambiato è l'anomala persistenza di questi pattern, che prima erano poco frequenti e oggi lo sono troppo. Ora resta da chiedersi se siano questi pattern a incrementare la temperatura globale di così tanto, in una sorta di feedback positivo. Perchè io penso che se non avessimo questa persistenza di pattern non sentiremmo di caldo record ogni volta in Europa, ma di temperature al massimo lievemente sopra media. Se invece di quell'anticiclone monster avessimo avuto pattern simili agli anni 70, non avremmo sentito parlare di questi record. Anche perchè quei pattern degli anni 70 penalizzavano con il caldo (sempre di quell'entità: al massimo sui 25 gradi) soprattutto zone d'Europa (come Penisola Iberica e Sud Italia) dove il caldo in inverno è parte della normale variabilità naturale in un contesto perturbato che va a richiamare aria mite prefrontale. Inoltre quei pattern portavano caldo solo per brevi periodi, mentre oggi la situazione spesso si blocca in questa maniera.
    Quoto ogni singola sillaba di ciò che hai appena espresso!
    Pietro Gatti
    always looking at the sky



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •