Pagina 555 di 561 PrimaPrima ... 55455505545553554555556557 ... UltimaUltima
Risultati da 5,541 a 5,550 di 5602
  1. #5541
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Mi dispiace ma sono in completo disaccordo. Non esporrò le teorie a riguardo e ne i documenti per evitare flames vari. Diciamo che è ‘da valutare’. La politica e la geoingegneria ci hanno marciato parecchio facendo il resto, il tutto in un contesto di cambiamento circolatorio multi decennale. Sono sempre successe entrambe le cose

  2. #5542
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Io dico solo che i dati storici a nostra disposizione sono una goccia nell'oceano e che tutto ciò può essere già capitato chissà quante volte in migliaia di anni nei cicli climatici. Quindi andrei molto cauto prima di parlare di "cambiamenti".

  3. #5543
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Io dico solo che i dati storici a nostra disposizione sono una goccia nell'oceano e che tutto ciò può essere già capitato chissà quante volte in migliaia di anni nei cicli climatici. Quindi andrei molto cauto prima di parlare di "cambiamenti".
    Bingo

  4. #5544
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Stiamo andando totalmente ot, però...
    Io non nego che in un passato lontanissimo la terra si sia trovata in condizioni simili, ma ha fatto tutto da sola, ci è entrata e ci è uscita da sola.
    Sicuri che in questa fase ci stia entrando facendo tutto da sola???

    Ho grossi dubbi in merito
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  5. #5545
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    I negazionisti in questo 3d no eh, evitiamo

  6. #5546
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Stiamo andando totalmente ot, però...
    Io non nego che in un passato lontanissimo la terra si sia trovata in condizioni simili, ma ha fatto tutto da sola, ci è entrata e ci è uscita da sola.
    Sicuri che in questa fase ci stia entrando facendo tutto da sola???

    Ho grossi dubbi in merito
    Ti rispondo con un’immagine, la quasi totalità della comunità scientifica concorda su quali siano le cause, inutile avere il salame davanti agli occhi.
    9A1790AF-0A24-4A5A-B60C-E24E895628FF.jpeg

  7. #5547
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con un’immagine, la quasi totalità della comunità scientifica concorda su quali siano le cause, inutile avere il salame davanti agli occhi.
    9A1790AF-0A24-4A5A-B60C-E24E895628FF.jpeg
    Ci sono chissà quanti altri sistemi di feedback negativo che intervengono e che sono ancora misconosciuti, probabilmente. Come anche positivi. Il problema è calcolarne il peso, oltre che scoprirli, perchè magari sono preponderanti sull'aumento della CO2.
    Io spesso faccio un paragone con l'organismo umano. Puoi aumentare la pressione arteriosa, puoi ridurre la concentrazione ambientale di ossigeno o aumentare quella di anidride carbonica, puoi aumentare la quantità di sale che assumi. In ogni caso interverranno dei sistemi che tendono a riportare il tutto a una situazione di equilibrio, o se non ci riescono stabiliscono un nuovo equilibrio (tutto ciò avviene perchè questi cambiamenti non sono letali, altrimenti a nulla servirebbero). Se il nostro pianeta non è andato incontro a catastrofe (così come una persona che comunque vive e non è morta non è andata incontro a catastrofe) significa che per il momento è in grado di controbilanciare il tutto cercando un nuovo equilibrio. A differenza del corpo umano, però, chi dice che quest'equilibrio sia più sano o meno sano? Siamo solo noi umani a stabilirlo, in quanto viviamo in questo pianeta e ci piacerebbe rispettasse degli standard. La natura si adatterà come in millenni di evoluzione, e non credo abbia degli standard "positivi" e altri "negativi".

    Naturalmente questo è il mio punto di vista, con il quale non nego nè il riscaldamento globale nè l'eventuale impatto dell'uomo. Dico solo che magari ci sono altri meccanismi naturali che bloccano l'impronta umana, rendendola minore.
    Questo grafico mostra ad esempio il nostro livello di conoscenza scientifica su vari sistemi che influenzano il forcing radiativo (prima di darmi del negazionista , l'ho preso dal sito della NOAA):



    Mi scuso per l'OT, anche perchè ne so molto meno di quanto sembra.
    Come si vede, molti degli effetti che controbilancerebbero il warming indotto dai gas serra non si sa ancora che peso abbiano, né se lo abbiano...

  8. #5548
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    È questo lo spirito con cui si affrontano i dibattiti e si svolgono i confronti; le etichette tanto care a web e social servono solo alle tifoserie...ragionare è faticoso, ascoltare(leggere) l' altro ancor di più.
    Il tuo intervento è un esempio sia per i toni che per i contenuti, complimenti e soprattutto viva il ns magnifico forum che consente ancora di approfondire un argomento valorizzando le differenze senza faziosità

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ci sono chissà quanti altri sistemi di feedback negativo che intervengono e che sono ancora misconosciuti, probabilmente. Come anche positivi. Il problema è calcolarne il peso, oltre che scoprirli, perchè magari sono preponderanti sull'aumento della CO2.
    Io spesso faccio un paragone con l'organismo umano. Puoi aumentare la pressione arteriosa, puoi ridurre la concentrazione ambientale di ossigeno o aumentare quella di anidride carbonica, puoi aumentare la quantità di sale che assumi. In ogni caso interverranno dei sistemi che tendono a riportare il tutto a una situazione di equilibrio, o se non ci riescono stabiliscono un nuovo equilibrio (tutto ciò avviene perchè questi cambiamenti non sono letali, altrimenti a nulla servirebbero). Se il nostro pianeta non è andato incontro a catastrofe (così come una persona che comunque vive e non è morta non è andata incontro a catastrofe) significa che per il momento è in grado di controbilanciare il tutto cercando un nuovo equilibrio. A differenza del corpo umano, però, chi dice che quest'equilibrio sia più sano o meno sano? Siamo solo noi umani a stabilirlo, in quanto viviamo in questo pianeta e ci piacerebbe rispettasse degli standard. La natura si adatterà come in millenni di evoluzione, e non credo abbia degli standard "positivi" e altri "negativi".

    Naturalmente questo è il mio punto di vista, con il quale non nego nè il riscaldamento globale nè l'eventuale impatto dell'uomo. Dico solo che magari ci sono altri meccanismi naturali che bloccano l'impronta umana, rendendola minore.
    Questo grafico mostra ad esempio il nostro livello di conoscenza scientifica su vari sistemi che influenzano il forcing radiativo (prima di darmi del negazionista , l'ho preso dal sito della NOAA):

    Immagine


    Mi scuso per l'OT, anche perchè ne so molto meno di quanto sembra.
    Come si vede, molti degli effetti che controbilancerebbero il warming indotto dai gas serra non si sa ancora che peso abbiano, né se lo abbiano...

  9. #5549
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ci sono chissà quanti altri sistemi di feedback negativo che intervengono e che sono ancora misconosciuti, probabilmente. Come anche positivi. Il problema è calcolarne il peso, oltre che scoprirli, perchè magari sono preponderanti sull'aumento della CO2.
    Io spesso faccio un paragone con l'organismo umano. Puoi aumentare la pressione arteriosa, puoi ridurre la concentrazione ambientale di ossigeno o aumentare quella di anidride carbonica, puoi aumentare la quantità di sale che assumi. In ogni caso interverranno dei sistemi che tendono a riportare il tutto a una situazione di equilibrio, o se non ci riescono stabiliscono un nuovo equilibrio (tutto ciò avviene perchè questi cambiamenti non sono letali, altrimenti a nulla servirebbero). Se il nostro pianeta non è andato incontro a catastrofe (così come una persona che comunque vive e non è morta non è andata incontro a catastrofe) significa che per il momento è in grado di controbilanciare il tutto cercando un nuovo equilibrio. A differenza del corpo umano, però, chi dice che quest'equilibrio sia più sano o meno sano? Siamo solo noi umani a stabilirlo, in quanto viviamo in questo pianeta e ci piacerebbe rispettasse degli standard. La natura si adatterà come in millenni di evoluzione, e non credo abbia degli standard "positivi" e altri "negativi".

    Naturalmente questo è il mio punto di vista, con il quale non nego nè il riscaldamento globale nè l'eventuale impatto dell'uomo. Dico solo che magari ci sono altri meccanismi naturali che bloccano l'impronta umana, rendendola minore.
    Questo grafico mostra ad esempio il nostro livello di conoscenza scientifica su vari sistemi che influenzano il forcing radiativo (prima di darmi del negazionista , l'ho preso dal sito della NOAA):

    Immagine


    Mi scuso per l'OT, anche perchè ne so molto meno di quanto sembra.
    Come si vede, molti degli effetti che controbilancerebbero il warming indotto dai gas serra non si sa ancora che peso abbiano, né se lo abbiano...
    Ma il grafico che hai postato ti risponde, è praticamente uguale a quello che ho postato io solo con una scala diversa. Il forcing che ha l’impatto maggior è proprio l’emissione di gas serra.

    qui per altre info
    CO2 is main driver of climate change

  10. #5550
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Tornando ai modelli si nota la limata della scaldata anche se comunque saremo sopramedia
    612F006E-2D3A-40CF-AD3C-09FE351CA5FE.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •