Pagina 556 di 561 PrimaPrima ... 56456506546554555556557558 ... UltimaUltima
Risultati da 5,551 a 5,560 di 5602
  1. #5551
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma il grafico che hai postato ti risponde, è praticamente uguale a quello che ho postato io solo con una scala diversa. Il forcing che ha l’impatto maggior è proprio l’emissione di gas serra.

    qui per altre info
    CO2 is main driver of climate change
    Sì, è vero, ma lo scopo con cui l'ho postato era solo di sottolineare il grado di conoscenza scientifica, nient'altro. Come puoi leggere, sappiamo tutto sui gas serra che hanno forzante positiva. Ma sappiamo poco proprio sui sistemi che determinerebbero una forzante negativa (quei distanziatori- non so come chiamarli, quelli che hanno questa forma: I -non ho capito se si riferiscano a come quei vari fattori siano cambiati nel corso degli ultimi 250 anni, o se siano differenti stime di ciascuno dei fenomeni. Se fosse quest'ultimo caso, significherebbe che potremmo addirittura sottovalutarli).

  2. #5552
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, è vero, ma lo scopo con cui l'ho postato era solo di sottolineare il grado di conoscenza scientifica, nient'altro. Come puoi leggere, sappiamo tutto sui gas serra che hanno forzante positiva. Ma sappiamo poco proprio sui sistemi che determinerebbero una forzante negativa (quei distanziatori- non so come chiamarli, quelli che hanno questa forma: I -non ho capito se si riferiscano a come quei vari fattori siano cambiati nel corso degli ultimi 250 anni, o se siano differenti stime di ciascuno dei fenomeni. Se fosse quest'ultimo caso, significherebbe che potremmo addirittura sottovalutarli).
    Ma guarda, i drivers “negativi” sulla scala da te postata sono stati già valutati come low. Quali altri drivers esistono?

  3. #5553
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma guarda, i drivers “negativi” sulla scala da te postata sono stati già valutati come low. Quali altri drivers esistono?
    No, aspetta. Low si riferisce non al loro impatto, ma a quanto si conosce circa quelle forzanti. Significa cioè che non si sa bene come funzionino se non approssimativamente, nè si sa quanto influenzino il tutto (per quello credo ci siano quei distanziatori).

    Altri drivers che lì non vedo citati sono il livello di nuvolosità terrestre (se aumenta la quantità di nubi basse, come reazione naturale al riscaldamento del globo, aumenta la radiazione solare riflessa verso lo spazio, e dunque hanno feedback negativo) e i raggi cosmici che determinerebbero (uso il condizionale perchè non so se sia stato dimostrato il legame) sempre un aumento delle nubi basse con l'effetto di abbassare le temperature globali.
    Altri non li conosco. Leggevo anni fa che i modelli climatici avevano sottovalutato la capacità delle piante di assorbire la CO2 atmosferica (infatti, nonostante dicano della deforestazione, il pianeta è diventato più verde perchè la CO2 è un fertilizzante, nel senso che stimola la crescita delle piante, infatti nelle serre si aumenta la concentrazione di CO2 appositamente). Altri non saprei, forse esistono e non li conosco o forse non sono stati ancora scoperti. Direi che anche i cicli oceanici non sono da poco perchè influenzano la nuvolosità e la quantità di calore che gli oceani cedono o assorbono alla/dalla atmosfera. Basta pensare al Nino e a come abbia aumentato in un solo anno la "febbre" del pianeta.
    Il problema però, come dicevo, è stimare tutti questi parametri in maniera soddisfacente...magari è stato fatto, però finchè non si conosceranno in maniera "high" tutti quei parametri, c'è il rischio di star sbagliando. Dico questo.

    Un po' come se si stesse beccando la soluzione a un problema semplicemente sapendo un dato e trascurando gli altri. Magari alla fine si scopre che si era trovata comunque la soluzione giusta, ma non perchè i calcoli erano stati fatti bene, ma perchè analizzando quei fattori che si trascuravano o non si conosceva come trattare si va a vedere che si bilanciano tra loro avendo risultante nulla.
    Ultima modifica di burian br; 28/02/2019 alle 09:34

  4. #5554
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sì, è vero, ma lo scopo con cui l'ho postato era solo di sottolineare il grado di conoscenza scientifica, nient'altro. Come puoi leggere, sappiamo tutto sui gas serra che hanno forzante positiva. Ma sappiamo poco proprio sui sistemi che determinerebbero una forzante negativa (quei distanziatori- non so come chiamarli, quelli che hanno questa forma: I -non ho capito se si riferiscano a come quei vari fattori siano cambiati nel corso degli ultimi 250 anni, o se siano differenti stime di ciascuno dei fenomeni. Se fosse quest'ultimo caso, significherebbe che potremmo addirittura sottovalutarli).
    Quei "distanziatori" altro non sono che l'incertezza sulla stima del forcing in questione, spesso identificata come la deviazione standard sulla stima stessa

  5. #5555
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    Stiamo andando totalmente ot, però...
    Io non nego che in un passato lontanissimo la terra si sia trovata in condizioni simili, ma ha fatto tutto da sola, ci è entrata e ci è uscita da sola.
    Sicuri che in questa fase ci stia entrando facendo tutto da sola???

    Ho grossi dubbi in merito
    È indubbio che lo zampino dell'uomo ci sia, sostenere il contrario è praticamente impossibile.
    Però è, a mio modo di vedere, esagerato affermare (ad esempio, non mi riferisco a te) che nel 2030 si rischi di raggiungere un punto di non ritorno nel GW (con contributi antropici).
    Le conoscenze dell'uomo sull'intero meccanismo dell'atmosfera sono ancora insufficienti come ha ben detto burian br, tuttavia forse l'IPCC ha scientemente calcato la mano per cercare di accelerare gli accordi di diminuzione di emissioni da parte di tutti i governi mondiali. In tal caso hanno fatto bene, ma certo è che l'allarmismo che stanno diffondendo non è proprio un bene di per sè...
    Poi, una cosa che veramente non capisco: quando si parla di global warming si fa riferimento a uno standard di temperature pre-industriali. La climatologia usa medie trentennali, sarebbe bene specificare la media di riferimento, che non penso sia la stessa per tutti gli enti dato che si vedono scostamenti non di poco conto fra un grafico e un altro. Qui, ad esempio, usano la media '51-80:
    Global Temperature | Vital Signs – Climate Change: Vital Signs of the Planet
    Peccato che proprio negli anni '60 e '70 si sia avuto un raffreddamento globale, probabilmente dovuto proprio all'uomo, almeno in parte
    Why did climate cool in the mid-20th Century?
    E in parte probabilmente anche a cause naturali
    Global Warming May Have Slowed in the 1970s Due to Suddenly Cooler Oceans | InsideClimate NewsPer cui ciò che vorrei sottolineare è che è sempre bene specificare la media di riferimento quando si parla di anomalie di temperatura, perchè un aumento di 0.5° in un grafico può essere equivalente a uno di 1.5° in un altro: detto ciò, non voglio togliere nessuna responsabilità all'uomo, poichè stiamo facendo tante... fesserie, per usare un eufemismo.

    Scusate l'OT

  6. #5556
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Ovvio che la questione sia controveesa. Non si può negare l'influenza dell'uomo, ma probabilmente a livello macro ha influito in maniera molto meno rilevante di quanto si pensi. Cioè per fare un esempio, la temperatura media sarebbe aumentata in questo periodo di un grado per via di un ciclo climatico, mentre il fattore antropico l'ha fatta, aumentare di 1,1 (numeri a caso, ripeto).

  7. #5557
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Tornando un po' all'oggetto del thread, per i prossimi giorni possiamo attenderci a quanto pare dei fronti atlantici intervallati da pause anticicloniche, ovviamente da valutare meglio quanto tali fronti siano in grado di scivolare verso sud, con differenze non di poco conto fra ECMWF e GFS (e il parallelo).

  8. #5558
    Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Data Registrazione
    24/12/13
    Località
    BARI JAPIGIA MT.21
    Messaggi
    644
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Come diciamo spesso, banalmente: l'italia è lunga. Potrebbe essere il turno di centro nord e Tirreno.

  9. #5559
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Come diciamo spesso, banalmente: l'italia è lunga. Potrebbe essere il turno di centro nord e Tirreno.
    io dico di no occhio al target 9/15 marzo

  10. #5560
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cerignola Visualizza Messaggio
    io dico di no occhio al target 9/15 marzo
    Secondo me una passata fredda (moderata, con -3/-4) potremmo già averla entro l'8, stando a ECMWF. Sembrerebbe portarsi un bel po' di freddo sull'Europa nordorientale, e se l'alta pressione lo consentisse scivolerebbe qualcosina di più.
    Comunque sì, per cose serie credo bisogni fissare il target che hai indicato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •