Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Ho una stazione meteo Davis Vantage pro 2 e da qualche giorno ho cambiato tutti i sensori mettendo quelli nuovi più precisi, abito A Reggio Calabria in linea d'area a circa 7 km. dall'aeroporto, da un po di tempo sono molto perplesso in quanto all'aeroporto che è vicino al mare come la mia stazione si registrano temperature piuttosto basse rispetto alle stazioni meteo della città compresa la mia, per esempio adesso all'aeroporto la temperatura è 5° mentre nella mia stazione è 10°, anche di notte di solito ci sono differenze di 4°/5° in meno all'aeroporto, non vorrei che ci fosse qualche problema nei sensori meteo all'aeroporto di Reggio Calabria!!!

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Anche oggi differenza di temperatura molto strana tra aeroporto di Reggio Calabria e le stazioni meteo della città, addirittura alle ore 12.01 all'aeroporto si registravano soltanto 5°, mentre nella città le stazioni meteo registravano 12°, ben 7° di meno all'aeroporto, mi sembra che adesso si sta esagerando, evidentemente ci sono problemi con i sensori all'aeroporto!!!
    Ultima modifica di romeo11; 25/01/2019 alle 16:49

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Romeo, ho controllato una stazione meteorologica posta nelle vicinanze dell'aeroporto di Reggio Calabria. Essendo posta sul tetto, misura sempre temperature che tendenzialmente sono più alte (per inversione ad esempio).

    Direi che le differenze sono passabili.

    Essendo tu a 7 km di distanza (mica è poco, ma tanto!) le differenze termiche possono essere causate da tutto. Ad esempio quando segnalava 5 gradi lì pioveva. Un rovescio di pioggia sotto avvezione artica con vento dall'interno è in grado eccome di far precipitare tanto la temperatura momentaneamente e solo su un'area circoscritta (da te pioveva?).

    Inoltre, la tua stazione meteo è sul tetto? Risente dell'isola di calore cittadina? E' a norma? Perchè molte stazioni amatoriali misurano sempre temperature 2-3 gradi maggiori di quelle reali al suolo, sia perchè sopraelevate, sia perchè non ben posizionate o tarate.

    Molto dipende anche dal vento: abitando sul mare, è possibile che quando da te soffia la brezza di mare le temperature siano più alte rispetto a quando soffia la brezza di terra all'aeroporto (parlo delle notti). Sai quante volte anche qui a Brindisi l'aeroporto misura temperature più calde perchè sotto brezza di mare, quando qui ad appena 1 km più all'interno, essendosi già attivata la brezza di terra, possono essercene anche molti di meno?

    Spero di averti dato qualche dritta. Magari offrici qualche altra spiegazione.

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Ieri alle ore 18.50 quando si registravano 5° all'aeroporto e 10° nella mia stazione, all'aeroporto non pioveva e neanche qui da me, stamattina alle 12.01 quando si registravano ben 7° di meno all'aeroporto, pioveva in entrambe le stazioni!!Stazione meteo Davis Pentimele 2.jpg Foto mia stazione meteo sulla terrazza.

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Da quanto è che noti questo scostamento? Prima lo notavi con il tuo vecchio sensore?

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Con il vecchio sensore questo scostamento lo notavo solo di notte in quanto l'aeroporto di notte registra da sempre temperature minime più basse anche di 4°/5°(Solo d'estate queste differenze non ci sono), invece di giorno sempre con il vecchio sensore all'aeroporto la temperatura era uguale o di 1° superiore alla mia stazione (D'estate all'aeroporto di giorno quasi sempre si registrano temperature più alte anche di 2°/3°).

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Spett.le Enav
    Ho una stazione meteo Davis Vantage Pro 2, e da qualche giorno ho cambiato tutti i sensori mettendo quelli nuovi più precisi, abito a Reggio Calabria a circa 7 km. in linea d'area dall'aeroporto, da un pò di tempo sono molto perplesso in quanto all'aeroporto che è vicino al mare come la mia stazione meteo, si registrano temperature piuttosto basse rispetto alle stazioni meteo della città compresa la mia, per esempio ieri alle ore 18.50 la temperatura all'aeroporto era di 5° mentre nella mia stazione la temperatura era di 10°, anche di notte di solito ci sono differenze in meno di 4°/5° all'aeroporto, non vorrei che ci fosse qualche problema nei sensori meteo all'aeroporto di Reggio Calabria. Anche oggi differenza di temperatura molto strana tra l'aeroporto di Reggio Calabria e le stazioni meteo della città, addirittura alle ore 12.01 all'aeroporto si registravano soltanto 5°, mentre nella città le stazioni meteo registravano 12°, ben 7° di meno all'aeroporto, mi sembra che adesso si sta esagerando, evidentemente ci sono problemi con i sensori meteo all'aeroporto!!!
    Cercate di sostituire il sensore(TERMOMETRO) della temperatura dell'aria perché è ridicolo che alla 11.50 di oggi c'erano soltanto 4° all'aeroporto di Reggio Calabria, mentre in città si registravano 10°!!!

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Mi sembra che l'Enav come è successo anche a Milano Linate usa sensori per registrare la temperatura dell'aria MOLTO SCADENTI!!!

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/06/11
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    58
    Messaggi
    209
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    In ogni caso mi sembra ovvio che la temperatura giusta è quella della mia stazione, mi dispiace molto perchè all'aeroporto di Reggio Calabria sono successe cose strane anche in passato, evidentemente L'Enav non è affidabile!!!

  10. #10
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenze di Temperatura tra Aeroporto e Città

    Citazione Originariamente Scritto da romeo11 Visualizza Messaggio
    In ogni caso mi sembra ovvio che la temperatura giusta è quella della mia stazione, mi dispiace molto perchè all'aeroporto di Reggio Calabria sono successe cose strane anche in passato, evidentemente L'Enav non è affidabile!!!
    Non sottovaluterei l'isola di calore prodotta dalle città, a detta di autorevoli scienziati, la vera causa delle rilevazioni di T in costante aumento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •