Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    +8.7°C

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    Piove con debole intensità da circa un'ora. Fuori ci sono 8° e vento da S/SSW.
    Minima di oggi di 6°, e massima di 11,9°.

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Cerignola
    Data Registrazione
    10/12/13
    Località
    Cerignola 128 mt (Fg)
    Messaggi
    2,650
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    +8.3°C

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    grafico (1).jpg
    In attesa della scaldata ormai prossima, qui a Ruvo Temperature massime che sono in aumento rispetto ai primi 15 giorni del mese e minime che si attestano nella media del periodo.

    Attuale temperatura 7.3° e cielo nuvoloso.

  5. #45
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    Oggi si chiude un gennaio prettamente invernale.
    Si chiude con una media di - 3.1C', rispetto alla media di gennaio.
    Un mese dove abbiamo visto di tutto: neve a inizio mese con i suoi 15cm, grandinate, graupel, gragnolate, piogge alluvionali e temperatura costantemente sotto media.
    Pioggia totale caduta, mista alla neve fusa, di 142.5mm. Insomma un signor gennaio.
    Ora febbraio si aprirà con una scaldata e speriamo che il proseguio del mese, si possa avere quel detto che i nostri vecchi del paese menzionano: "febbraio corto e amaro".
    Buona serata a tutti...

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    In attesa della minima definitiva presso l'aeroporto di Brindisi per la giornata di oggi (che uscirà con il SYREP di domattina), estremi giornalieri da me di 5°/12° (la massima è stata 12,2°, per la precisione).
    La pioggia caduta a cavallo di mezzanotte è stata modesta: solo 0,6 mm presso l'aeroporto. Temperatura poi diminuita non appena la nuvolosità si è fatta via via più rada, fino a scendere a 5° alle 8.

    Con oggi si chiude il mese di Gennaio.
    Avrei tante cose da dire, perchè è stato entusiasmante, ma mi limiterò solo ad alcuni dati.

    MEDIA MINIME: 4,4° (-2,2° dalla 81/10 e -1,9° dalla 61/90)
    MEDIA MASSIME: 11,3° (-1,7° dalla 81/10 e -1,4° dalla 61/90)

    MEDIA TOTALE: 7,9° (- 1,9° dalla 81/10 e -1,6° dalla 61/90)

    Ho riportato la media 61/90 non a caso: è stata infatti la media di Gennaio trentennale più bassa di Brindisi AM (avrei potuto riferirmi alla media 51/80, ma è stata lievemente più calda, un solo decimo, per le massime ). Ho scelto quindi la media 61/90 per rimarcare l'eccezionalità di questo mese per il sottomedia.

    Non mi dilungo su dati pluviometrici (che attualmente non ho neppure disponibili definitivamente) nè su quelli nivometrici del 4 Gennaio. Mi limito a sottolineare l'incredibile costanza di questo mese. Sono 32 giorni che la minima delle 24 h non scende sotto i 10° (per la precisione, sotto gli 8 gradi). Per ben 15 giorni di fila (da Capodanno al 15) le massime sono rimaste abbondantemente sotto la media (pensate: il picco massimo nella prima metà del mese è stato di 12,7° il 2 Gennaio, valore che se anche considerassimo la media 61/90 sarebbe la media effettiva!), con ben 9 giorni su 15 sotto i 10,0°. Complessivamente, sarebbero stati anche di più in tutto il mese (12 giorni su 31), se non avesse messo il suo zampino malefico il vento dal mare , visto che il giorno 26, ad esempio, la massima era stata fino alle 21 di 9,8°- contro i 10,9° rilevati proprio a mezzanotte . Ma potrei ricordare anche il giorno 12: massima sorprendentemente bassa, soli 8,8° fino alle 20 grazie al vento da SW e alle isoterme basse in quota, ma aumentati a 10° per via del malefico...ma sorvoliamo.
    In effetti dal punto di vista termico siamo stati lievemente sfortunati. Due minime di 0,3° (il 15) e di 0,4° (il 4 Gennaio, durante la nevicata delle 10 del mattino) che hanno sfiorato la gelata mai registrata. Oppure gli 0,6° rilevati dieci minuti prima della mezzanotte durante la nevicata serale del 4 Gennaio che si sono trasformati in 4 gradi per via del malefico giusto in tempo per far rilevare al giorno successivo (5 Gennaio) una minima di 4,4 anzichè di 0,6° ...
    In questo mese avremmo potuto dunque fare di meglio se solo il malefico avesse mollato la presa, o l'avesse acquisita, soltanto qualche ora prima o dopo (addirittura minuti se ripenso alla mezzanotte del 5). Ma vabbè, non si può avere tutto dalla vita.

    Sul versante nevoso, voglio solo segnalare il fatto di aver visto la neve (rilevata anche dai METAR aeroportuali in forma di grani) ben tre giorni: il 3, il 4 e il 7 (durante la seconda avvezione continentale che ci ha sfiorato, verso le 16 della sera). Ho visto inoltre più graupel in quest'ultimo mese e mezzo di quanto ne abbia visto in tutta la mia vita.

    Bel mese meteorologico, non c'è che dire! Spulciando i dati, eppure, un record lo ha strappato qui da me.
    E no, non mi riferisco al record che già avevo indicato di -40° a 500 hPa (la prima volta dal lontano 1971 e quindi nel nuovo millennio) ai radiosondaggi 12Z del 4/1. Si tratta della minima del mese più alta: 8,3°. Si tratta della più bassa tra tutte le minime più alte mai registrate in un mese di Gennaio. Il precedente record era di 8,8° nel lontano Gennaio 1981.
    E' stata una sorpresa, me ne ero dimenticato di questa possibilità.


    Per fortuna attualmente ci sono 8 gradi e la scaldata è prevista attivarsi tra qualche ora (anche solo 24 h prima, e la medie massime e minime, calcoli alla mano, sarebbe aumentata di 3 decimi per una sola schifosa giornata di caldo ...diciamo che questa "fortuna" compensa la sfortuna del malefico circa le temperature ).
    Mi auguro solo una cosa da Febbraio: che faccia una seconda irruzione di grande magnitudo. Mi accontento di una sola gelata. Lo spero perchè sono ormai 5 inverni di fila che scendiamo sistematicamente sottozero. E quest'ultimo inverno 2019 non lo ha fatto (per ben due volte) di un soffio. Mi auguro non debba finire così, sarebbe deludente.

    PS: Scusate il papiro!
    Ultima modifica di burian br; 01/02/2019 alle 15:20

  7. #47
    Burrasca L'avatar di MicheleC
    Data Registrazione
    10/02/09
    Località
    Grumo Appula (Ba)
    Messaggi
    7,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    Grumo

    Pioggia con 8,2°C

    0,4 mm

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di Gianfry
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Età
    49
    Messaggi
    745
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 26 - 31 Gennaio 2019

    Piove da un'ora 0.4mm di accumulo e temperatura di 6°

    Inviato dal mio Huawei P20 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •