Pagina 26 di 30 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 291
  1. #251
    Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Data Registrazione
    07/10/07
    Località
    Mottola
    Età
    32
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Ho avuto problemi con Tapatalk stamattina, purtroppo... Comunque ovviamente è nevicato anche qui. Qualcosa di davvero emozionante

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #252
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Colchoneros Visualizza Messaggio
    Neve già quasi totalmente sciolta stando a vedere le webcam interne, segno che ormai il sole inizia a scaldare.

    Poco nuvoloso +7.5°, minima +2.8° alle 12:30 2.2 mm accumulati.
    Sicuramente, oltre al sole che inizia a scaldare di più, c'è da considerare che l'aria fredda si è riversata al suolo esclusivamente durante le precipitazioni, per poi risalire rapidamente una volta terminate.

    Bari ad esempio, è passata da 8,6°C a 3,5°C durante le precipitazioni, per poi risalire ai 7,5°C attuali con cielo poco nuvoloso.

  3. #253
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Scatto tra la provinciale che collega Mariotto a Palombaio
    (neanche 250mt), rispettivamente frazioni di Bitonto.

    WhatsApp Image 2019-02-25 at 16.22.18.jpeg

    Ho molti video ma qui nisba, peccato. Ho beccato pure un falco che giocava con le correnti discendenti durante la nevicata. Tutto molto bello

  4. #254
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Naturalmente:

    Previsioni Meteo, il Ciclone che ha investito l'Italia si allontana in Libia: la sfuriata fredda e gia finita, adesso gli ultimi giorni d'Inverno al Sud [MAPPE] - Meteo Web

    Adesso nei prossimi giorni avremo una persistenza del freddo al Sud, senza alcun eccesso: continuerà un fresco spiffero balcanico che determinerà domani, Lunedì 25 Febbraio, qualche altra debole nevicata sui rilievi dell’Appennino centro/meridionale oltre i 500600 metri di altitudine. Avremo ancora venti tesi di Grecale, ma senza gli eccessi di ieri.
    E ancora:
    Previsioni Meteo, Febbraio finisce con un Anticiclone pazzesco: caldo senza precedenti al Nord, +25degC sulle Alpi. Sgoccioli d'inverno al Sud - Meteo Web

    Tutto semplice inverno, temperature normali, no?
    Dopotutto che saranno mai 3 gradi in pieno giorno sulla costa pugliese a fine Febbraio? Normale inverno, giusto?
    E la neve? Non doveva esserci, cos'è allora quella sostanza biancastra che sta imbiancando oggi pomeriggio/sera parte della Puglia? Bambagia silicea?
    Nemmeno una menzione, ma dire che hanno sbagliato previsioni no, eh?

  5. #255
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Naturalmente:

    Previsioni Meteo, il Ciclone che ha investito l'Italia si allontana in Libia: la sfuriata fredda e gia finita, adesso gli ultimi giorni d'Inverno al Sud [MAPPE] - Meteo Web


    E ancora:
    Previsioni Meteo, Febbraio finisce con un Anticiclone pazzesco: caldo senza precedenti al Nord, +25degC sulle Alpi. Sgoccioli d'inverno al Sud - Meteo Web

    Tutto semplice inverno, temperature normali, no?
    Dopotutto che saranno mai 3 gradi in pieno giorno sulla costa pugliese a fine Febbraio? Normale inverno, giusto?
    E la neve? Non doveva esserci, cos'è allora quella sostanza biancastra che sta imbiancando oggi pomeriggio/sera parte della Puglia? Bambagia silicea?
    Nemmeno una menzione, ma dire che hanno sbagliato previsioni no, eh?
    Questo è uno scatto a 120mt di altezza

    WhatsApp Image 2019-02-25 at 13.24.09.jpeg

  6. #256
    Brezza leggera L'avatar di Andrea2000
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    23
    Messaggi
    295
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    e da noi questa volta niente...
    Taranto City-Ondate di freddo storiche vissute:
    Temperature:Gennaio 2017,Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Febbraio 2018.
    Neve:Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Gennaio 2017,Febbraio 2018.

  7. #257
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    659
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Scatto tra la provinciale che collega Mariotto a Palombaio
    (neanche 250mt), rispettivamente frazioni di Bitonto.

    WhatsApp Image 2019-02-25 at 16.22.18.jpeg

    Ho molti video ma qui nisba, peccato. Ho beccato pure un falco che giocava con le correnti discendenti durante la nevicata. Tutto molto bello
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Naturalmente:

    Previsioni Meteo, il Ciclone che ha investito l'Italia si allontana in Libia: la sfuriata fredda e gia finita, adesso gli ultimi giorni d'Inverno al Sud [MAPPE] - Meteo Web


    E ancora:
    Previsioni Meteo, Febbraio finisce con un Anticiclone pazzesco: caldo senza precedenti al Nord, +25degC sulle Alpi. Sgoccioli d'inverno al Sud - Meteo Web

    Tutto semplice inverno, temperature normali, no?
    Dopotutto che saranno mai 3 gradi in pieno giorno sulla costa pugliese a fine Febbraio? Normale inverno, giusto?
    E la neve? Non doveva esserci, cos'è allora quella sostanza biancastra che sta imbiancando oggi pomeriggio/sera parte della Puglia? Bambagia silicea?
    Nemmeno una menzione, ma dire che hanno sbagliato previsioni no, eh?
    Secondo me la quota neve è stata più bassa considerato che a Casamassima si è posata quasi senza problemi.

    Comunque, da quando le previsioni del tempo sono diventato un mero business, non riesco più a trovare un sito SERIO dove poter consultare e vedere le previsioni.
    Ormai è da tempo che me le faccio da solo (con la mia minima esperienza) e con l'aiuto di persone più preparate come quelle che ho trovato su questo forum (parlo di voi ed esclusivamente di questa sezione).

    Quindi, grazie per questi bei momenti passati insieme e per le discussioni costruttive e formative a cui ho il piacere di partecipare (seppur da osservatore e non da protagonista).

    Per il resto, mi auguro che nel momento in cui si trasferirà ufficialmente ECMWF a Bologna, si possa attivare un serio sistema di previsioni anche a livello nazionale che possa guardare con gli stessi occhi e la stessa cura e attenzione, il territorio da Nord a Sud, isole comprese.

  8. #258
    Brezza leggera L'avatar di Andrea2000
    Data Registrazione
    22/02/18
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    23
    Messaggi
    295
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    8 gradi e sole,la primavera si fa sentire,da domani si ritorna sopra media
    Taranto City-Ondate di freddo storiche vissute:
    Temperature:Gennaio 2017,Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Febbraio 2018.
    Neve:Dicembre 2014,Febbraio 2006,Gennaio 2019,Gennaio 2017,Febbraio 2018.

  9. #259
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei...si è trattato lungo le coste di nevicata (coreografica) con vento dal mare, e ci vuole un'impresa in quei casi. Secondo me, semplicemente, è la precipitazione che ha riversato l'aria fredda nei bassi strati. E in quota comunque lo zero termico era vicino ai 500 m anche qui, stando ai radiosondaggi (ma lo era anche Sabato). A 850 hPa ci saranno stati -7/-8.

    Personalmente ho sempre diffidato della definizione di aria pellicolare. Io noto che in generale il gradiente termico è il medesimo sia che sia aria continentale sia che sia aria artico-marittima. L'unica cosa che posso dire è che l'aria continentale dalle nostre parti manifesta i suoi effetti latenti meglio.


    C'era meno vento rispetto a Sabato, a tutte le quote; inoltre è da annotare che Sabato il minimo ha impedito lo sviluppo dell'ASE.
    La spiegazione secondo me è appunto nell'ASE, che è stato intenso e ha consentito di riversare il freddo nei bassi strati. Perchè sia stato intenso è un altro paio di maniche, magari su questo c'entra il fatto che sia aria continentale all'origine.
    e fai bene a diffidare, l'aria pellicolare sulla Puglia, da est, non potrà mai irrompere, perchè non è possibile per le coste ricevere dall'adriatico aria pellicolare dopo che questa deve oltrepassare le catene montuose dell'altra sponda adriatica, quindi esser soggetta ad azione di caduta, e scorrere sopra una superficie marina (al netto della minima percentuale che può sfociare dalle valli e che cmq dopo deve per forza subire l'effetto della superficie marina), e giungere su di noi con venti forti.

    diversamente, abbiamo un'azione di un vortice ciclonico in quota, che è giunto sulla nostra testa, senza un'irruzione come quella di Sabato scorso, e pertanto ne abbiamo goduto dei suoi effetti tipici, quali la convezione fronte al vortice che si è sviluppata durante il suo moto e che poi ha trovato terreno fertile transitando sopra il mare.
    il raffreddamento è tipicamente convettivo dal basso verso l'alto (e non il contrario come erroneamente si crede) e per effetto delle precipitazioni che cadendo generano la cessione di calore adiscapito dell'aumento dell'UR per evaporazione


  10. #260
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Voglio condividere con voi il mio momento più bello della giornata.
    Queste cose per il sottoscritto non hanno prezzo.
    Anche i falchi amano la neve

    The Snow Hawk - Streamable

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •