Pagina 27 di 30 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 291
  1. #261
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    658
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    e fai bene a diffidare, l'aria pellicolare sulla Puglia, da est, non potrà mai irrompere, perchè non è possibile per le coste ricevere dall'adriatico aria pellicolare dopo che questa deve oltrepassare le catene montuose dell'altra sponda adriatica, quindi esser soggetta ad azione di caduta, e scorrere sopra una superficie marina (al netto della minima percentuale che può sfociare dalle valli e che cmq dopo deve per forza subire l'effetto della superficie marina)

    diversamente, abbiamo un'azione di un vortice ciclonico in quota, che è giunto sulla nostra testa, senza un'irruzione come quella di Sabato scorso, e pertanto ne abbiamo goduto dei suoi effetti tipici, quali la convezione fronte al vortice che si è sviluppata durante il suo moto e che poi ha trovato terreno fertile transitando sopra il mare.
    il raffreddamento è tipicamente convettivo dal basso verso l'alto (e non il contrario come erroneamente si crede) e per effetto delle precipitazioni che cadendo generano la cessione di calore dell'aria a discapito dell'aumento dell'UR per evaporazione


    bel passaggio chiarificatore grazie mille

  2. #262
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Secondo me la quota neve è stata più bassa considerato che a Casamassima si è posata quasi senza problemi.

    Comunque, da quando le previsioni del tempo sono diventato un mero business, non riesco più a trovare un sito SERIO dove poter consultare e vedere le previsioni.
    Ormai è da tempo che me le faccio da solo (con la mia minima esperienza) e con l'aiuto di persone più preparate come quelle che ho trovato su questo forum (parlo di voi ed esclusivamente di questa sezione).

    Quindi, grazie per questi bei momenti passati insieme e per le discussioni costruttive e formative a cui ho il piacere di partecipare (seppur da osservatore e non da protagonista).

    Per il resto, mi auguro che nel momento in cui si trasferirà ufficialmente ECMWF a Bologna, si possa attivare un serio sistema di previsioni anche a livello nazionale che possa guardare con gli stessi occhi e la stessa cura e attenzione, il territorio da Nord a Sud, isole comprese.
    Concordo. Un tempo c'era meteogiornale (si può dire il nome?), ma ora è anche lui votato al commercio (inoltre alcuni articoli sono sgrammaticati, è un insulto per i miei occhi leggerli, dico sul serio ).

    Si stava meglio quando si stava peggio.

    Io mi fido solo del meteo sul sito dell'AM. Per Brindisi ci azzecca sempre o quasi, inoltre parte con basse aspettative, per cui non rischio di illudermi se non dovesse nevicare.
    Per il resto, previsioni fai da me, con l'esperienza che si è accumulata ormai in tanti anni.

  3. #263
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    il raffreddamento è tipicamente convettivo dal basso verso l'alto (e non il contrario come erroneamente si crede) e per effetto delle precipitazioni che cadendo generano la cessione di calore adiscapito dell'aumento dell'UR per evaporazione

    Grazie del tuo intervento, molto didattico, soprattutto questo passaggio. Ma è così sempre quindi quando precipita? Non lo credevo!
    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Voglio condividere con voi il mio momento più bello della giornata.
    Queste cose per il sottoscritto non hanno prezzo.
    Anche i falchi amano la neve

    The Snow Hawk - Streamable
    Ecco invece un sunto della mia giornata :


  4. #264
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019


  5. #265
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Il mio micione ha portato fortuna


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #266
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grazie del tuo intervento, molto didattico, soprattutto questo passaggio. Ma è così sempre quindi quando precipita? Non lo credevo!
    cosa lo è sempre?

  7. #267
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    cosa lo è sempre?
    Il raffreddamento associato alle precipitazioni. È sempre dunque dal basso verso l’alto, e non viceversa?

  8. #268
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non saprei...si è trattato lungo le coste di nevicata (coreografica) con vento dal mare, e ci vuole un'impresa in quei casi. Secondo me, semplicemente, è la precipitazione che ha riversato l'aria fredda nei bassi strati. E in quota comunque lo zero termico era vicino ai 500 m anche qui, stando ai radiosondaggi (ma lo era anche Sabato). A 850 hPa ci saranno stati -7/-8.
    Personalmente ho sempre diffidato della definizione di aria pellicolare. Io noto che in generale il gradiente termico è il medesimo sia che sia aria continentale sia che sia aria artico-marittima. L'unica cosa che posso dire è che l'aria continentale dalle nostre parti manifesta i suoi effetti latenti meglio.
    C'era meno vento rispetto a Sabato, a tutte le quote; inoltre è da annotare che Sabato il minimo ha impedito lo sviluppo dell'ASE.
    La spiegazione secondo me è appunto nell'ASE, che è stato intenso e ha consentito di riversare il freddo nei bassi strati. Perchè sia stato intenso è un altro paio di maniche, magari su questo c'entra il fatto che sia aria continentale all'origine.
    Se andiamo a vedere il RS brindisino di oggi alle 12z la situazione odierna vedeva dew-point ben negativi su tutta la colonna d'aria, fino al suolo. Nello 00z vediamo anche che c'è stata una bella iniezione di aria secca tra i 1000 ed i 3000 m con punti di rugiada anche a doppia cifra negativa.
    Ciò ha sicuramente costituito un ottimo punto di partenza prima dell'arrivo della goccia fredda che, con il successivo apporto umido dal mare nei bassi strati, ha instabilizzato l'aria acuendo i moti verticali, quindi nuvolositÃ*, precipitazioni e quota neve ovviamente modesta causa un profilo termo-igrometrico molto favorevole.

    I fiocchi si son visti anche sulla costa perchè grazie all'aria secca dei bassi strati con dew-point di -2/-3 fino al suolo, il fiocco è riuscito a cadere senza fondersi, nonostante magari anche il vento venisse dal mare (ora non so se magari è stato più debole in quel frangente in determinate zone, sarebbe interessante avere i dati delle stazioni vicine in quel momento).
    Sul Salento nessuna precipitazione, neanche liquida, ma solo nubi sterili alte, probabilmente per quel discorso che facevo avanti ieri, riguardo la compressione dell'aria nei bassi strati dovuta ai rilievi albanesi e successiva ri-umidificazione ed instabilizzazione solo dopo aver percorso un sufficiente tratto di mare "riscaldandosi" dal basso, favorendo quindi la Puglia centrosettentrionale.

    La colonna secca ha anche causato i classici sbalzi di temperatura tra condizioni di precipitazione e non, o peggio ancora, non appena uscito il sole; e non per un improvviso rialzo termico in quota, ma a causa della radiazione che ha maggiore facilitÃ* a scaldare l'aria in ambiente secco, così come le precipitazioni a raffreddarla cedendo il calore da evaporazione.
    Qui mi collego al discorso di Faina, aggiungo che probabilmente spesso ci si confonde tra il raffreddamento causato dalle correnti discendenti che si attivano in caso di forti precipitazioni, ed è il caso dei temporali estivi con forti moti verticali, ed il raffreddamento dovuto al processo di evaporazione che avviene nei bassi strati e si propaga man mano verso l'alto.

    Facendo un confronto con il RS dell'altro ieri, spicca subito il diverso profilo termo-igrometrico con aria molto più umida e praticamente quasi satura (minimo abbastanza strutturato sullo ionio), cosicchè il fiocco non riesce a sopravvivere fino al suolo, ciò nonostante i fenomeni sono stati scarsi anche in collina probabilmente per l'attivazione di venti un pò troppo tesi orientali che hanno un pò vanificato la possibilitÃ* di maggiori fenomeni.

    Capitolo ASE: non c'era sabato ma non credo neanche oggi (non ho seguito ora per ora) sempre per il discorso di provenienza delle correnti nei bassi strati che non sembravano ottimali, ma il tutto è stato legato sempre alla goccia ed ai motivi giÃ* detti.

    Infine si, l'aria pellicolare per definizione implica aria molto fredda di spessore "sottile" nelle vicinanze del suolo dovuta proprio al forte raffreddamento di esso, specie in grandi aree continentali, e che spesso implica inversione termica anche significativa procedendo verso l'alto. Guardando ogni RS si può ben capire che da queste parti tale situazioni non si verifica praticamente mai, proprio per il discorso di trasformazione nei bassi strati di cui si parlava, con irruzioni orientali.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #269
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il raffreddamento associato alle precipitazioni. È sempre dunque dal basso verso l’alto, e non viceversa?
    dal basso verso l'alto intendo la convezione, che è lo scambio d'aria, certo in genere la convezione è poi associata a precipitazione, ma piuò esserci convezione anche senza precipitazione.

    il raffreddamento da precipitazioni avviene da parte della precipitazione stessa che ha una sua temperatura ed attraversa gli strati d'aria che hanno temperature diverse, e nell'attraversamento, si può generare evaporazione con effetti sulla temperatura ed UR...ed in questo incide il profilo igrometrico della colonna d'aria...perchè se già satura non puoi farci più nulla da questo punto di vista


  10. #270
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Ringrazio entrambi!

    In effetti (non lo avevo scritto) le uniche differenze nei rds li avevo notate circa i valori di umidità alle varie quote, con dew point molto più basso (ma ho presupposto fosse perchè qui non c'erano precipitazioni nè convezione, visto che era sereno/coperto con nuvolosità alta).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •