Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 182627282930 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 291
  1. #271
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Grottaglie (Ta)
    Età
    26
    Messaggi
    245
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Se andiamo a vedere il RS brindisino di oggi alle 12z la situazione odierna vedeva dew-point ben negativi su tutta la colonna d'aria, fino al suolo. Nello 00z vediamo anche che c'è stata una bella iniezione di aria secca tra i 1000 ed i 3000 m con punti di rugiada anche a doppia cifra negativa.
    Ciò ha sicuramente costituito un ottimo punto di partenza prima dell'arrivo della goccia fredda che, con il successivo apporto umido dal mare nei bassi strati, ha instabilizzato l'aria acuendo i moti verticali, quindi nuvolositÃ*, precipitazioni e quota neve ovviamente modesta causa un profilo termo-igrometrico molto favorevole.

    I fiocchi si son visti anche sulla costa perchè grazie all'aria secca dei bassi strati con dew-point di -2/-3 fino al suolo, il fiocco è riuscito a cadere senza fondersi, nonostante magari anche il vento venisse dal mare (ora non so se magari è stato più debole in quel frangente in determinate zone, sarebbe interessante avere i dati delle stazioni vicine in quel momento).
    Sul Salento nessuna precipitazione, neanche liquida, ma solo nubi sterili alte, probabilmente per quel discorso che facevo avanti ieri, riguardo la compressione dell'aria nei bassi strati dovuta ai rilievi albanesi e successiva ri-umidificazione ed instabilizzazione solo dopo aver percorso un sufficiente tratto di mare "riscaldandosi" dal basso, favorendo quindi la Puglia centrosettentrionale.

    La colonna secca ha anche causato i classici sbalzi di temperatura tra condizioni di precipitazione e non, o peggio ancora, non appena uscito il sole; e non per un improvviso rialzo termico in quota, ma a causa della radiazione che ha maggiore facilitÃ* a scaldare l'aria in ambiente secco, così come le precipitazioni a raffreddarla cedendo il calore da evaporazione.
    Qui mi collego al discorso di Faina, aggiungo che probabilmente spesso ci si confonde tra il raffreddamento causato dalle correnti discendenti che si attivano in caso di forti precipitazioni, ed è il caso dei temporali estivi con forti moti verticali, ed il raffreddamento dovuto al processo di evaporazione che avviene nei bassi strati e si propaga man mano verso l'alto.

    Facendo un confronto con il RS dell'altro ieri, spicca subito il diverso profilo termo-igrometrico con aria molto più umida e praticamente quasi satura (minimo abbastanza strutturato sullo ionio), cosicchè il fiocco non riesce a sopravvivere fino al suolo, ciò nonostante i fenomeni sono stati scarsi anche in collina probabilmente per l'attivazione di venti un pò troppo tesi orientali che hanno un pò vanificato la possibilitÃ* di maggiori fenomeni.

    Capitolo ASE: non c'era sabato ma non credo neanche oggi (non ho seguito ora per ora) sempre per il discorso di provenienza delle correnti nei bassi strati che non sembravano ottimali, ma il tutto è stato legato sempre alla goccia ed ai motivi giÃ* detti.

    Infine si, l'aria pellicolare per definizione implica aria molto fredda di spessore "sottile" nelle vicinanze del suolo dovuta proprio al forte raffreddamento di esso, specie in grandi aree continentali, e che spesso implica inversione termica anche significativa procedendo verso l'alto. Guardando ogni RS si può ben capire che da queste parti tale situazioni non si verifica praticamente mai, proprio per il discorso di trasformazione nei bassi strati di cui si parlava, con irruzioni orientali.
    Un piacere leggerti

  2. #272
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    per terminare il discorso questi sono i RS rispettivamente di sabato ed oggi, alle 12z

    rad1.png rad2.png

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #273
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Xkikko Visualizza Messaggio
    Un piacere leggerti
    ti ringrazio

    mi fa piacere sia tornato a scrivere anche Faina.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #274
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Un giro nelle campagne a 10-15 km dal centro abitato (235 mt), durante l’apice delle precipitazioni.

    Allegato 504329

    Allegato 504330

    Allegato 504331

    Allegato 504332

    Tears from the east (25/02/2019) - Streamable
    A quale zona si riferiscono? Mariotto?

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

  5. #275
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da tempesta82 Visualizza Messaggio
    A quale zona si riferiscono? Mariotto?

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
    Yo Conosci questo hotel? Sono tra Mariotto e Palombaio e fino alla fontana, prima di svoltare a Quasano.

    E88D28EF-DFA9-4732-BFE8-B4260A2E7A97.jpeg

  6. #276
    Vento teso L'avatar di tempesta82
    Data Registrazione
    01/07/09
    Località
    Terlizzi (BA)/Corato
    Età
    41
    Messaggi
    1,940
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Yo Conosci questo hotel? Sono tra Mariotto e Palombaio e fino alla fontana, prima di svoltare a Quasano.

    E88D28EF-DFA9-4732-BFE8-B4260A2E7A97.jpeg
    Conosco benissimo l'hotel. Si trova sulla provinciale che porta a Quasano e poi a Mellitto. La contrada, dove si trova l'hotel, si chiama, in dialetto terlizzese: Ciannod. Più avanti, dopo il residence Bella Veduta, la contrada prende il nome di Rondinella.
    Conosco la zona, meglio delle mie tasche Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

  7. #277
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Voglio condividere con voi il mio momento più bello della giornata.
    Queste cose per il sottoscritto non hanno prezzo.
    Anche i falchi amano la neve

    The Snow Hawk - Streamable
    Bellissimo video complimenti !! Anch’io oggi ho intravisto un falchetto che sorvolava le campagne innevate di Conversano, e subito dopo uno stormo di uccelli..
    Ultima modifica di japigia; 25/02/2019 alle 19:05

  8. #278
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Bellissimo video complimenti !! Anch’io oggi ho intravisto un falchetto che sorvolava le campagne innevate di Conversano, e subito dopo uno stormo di uccelli..
    Questi erano 2 falchi in realtà. L’altro era più sfuggente nelle riprese.
    Poi ho beccato uno stormo di corvi (un centinaio) ai piedi di un abete.
    Si riparavano dal freddo e dalla neve.

  9. #279
    Bava di vento L'avatar di stefano82
    Data Registrazione
    21/02/19
    Località
    Castrolibero (CS)
    Età
    42
    Messaggi
    82
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Che belle foto e bella anche la Puglia imbiancata soprattutto i trulli sono suggestivi con la neve.Complimenti. Qualche fiocco l'ho visto anche da me nei giorni scorsi ma la Sila e la Catena Costiera sono piene

  10. #280
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Puglia 24-28 Febbraio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Questi erano 2 falchi in realtà. L’altro era più sfuggente nelle riprese.
    Poi ho beccato uno stormo di corvi (un centinaio) ai piedi di un abete.
    Si riparavano dal freddo e dalla neve.
    Nel 1992 atteró un falco nell’atrio interno di casa mia e per qualche ragione non riusciva più ad uscire, facemmo così intervenire un esperto che venne dal centro ornitologico.. questa foto risale a quell’evento (scusate ot ma ho approfittato dell’argomento per condividere questo ricordo)
    Allegato 504343
    Ultima modifica di japigia; 25/02/2019 alle 20:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •