Pagina 17 di 27 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 268
  1. #161
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Oramai pare proprio certa la sfreddata, incrociamo le dita e speriamo faccia meno danni possibili.
    tanto l'estate poi è capace di partire in modo feroce ugualmente..Vedi aprile 2003 ed estate 2003

  2. #162
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    tanto l'estate poi è capace di partire in modo feroce ugualmente..Vedi aprile 2003 ed estate 2003
    dalle mie parti si dice "ncopp u cott l'acqua vullùt"
    comunque parrebbe che da queste parti nella mattinata di martedì non si debba scendere sotto i 2-3 gradi, quindi spero che la vegetazione tenga botta.
    ciao Boreasik

  3. #163
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    momento più freddo sulla nostra regione

    us_model-en-087-0_modezrpd_2019050400_78_1165_308.png


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  4. #164
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-e questo tempo
    no, raga.. seriamente
    Tutta la natura in ritardo di un mese e mezzo
    Impossibile piantare peperoni, melanzane, cetrioli
    giorno 6 farà veramente freddo

  5. #165
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-e questo tempo
    no, raga.. seriamente
    Tutta la natura in ritardo di un mese e mezzo
    Impossibile piantare peperoni, melanzane, cetrioli
    giorno 6 farà veramente freddo
    Non ti sembra un po' esagerato?
    A parte la botta fredda che avverrà tra domani e dopodomani (e che comunque non sarà storica, ma abbastanza intensa sì), per il post è previsto tempo fresco ma comunque nella deviazione standard della prima metà di Maggio, sebbene forse ai limiti inferiori. E finora Aprile è stato in media (anzi, sopra la media se consideriamo le altre trentennali che erano la norma qualche decennio fa). Di che ci possiamo lamentare?

  6. #166
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,653
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non ti sembra un po' esagerato?
    A parte la botta fredda che avverrà tra domani e dopodomani (e che comunque non sarà storica, ma abbastanza intensa sì), per il post è previsto tempo fresco ma comunque nella deviazione standard della prima metà di Maggio, sebbene forse ai limiti inferiori. E finora Aprile è stato in media (anzi, sopra la media se consideriamo le altre trentennali che erano la norma qualche decennio fa). Di che ci possiamo lamentare?
    qui aprile sotto media..
    perché esagerato? basta un giretto nelle aziende
    basta una notte di freddo e buttiamo lavoro e soldi in campagna
    comunque se volete non scrivo più
    capisco che ormai non si può dire più nulla..

  7. #167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    qui aprile sotto media..
    perché esagerato? basta un giretto nelle aziende
    basta una notte di freddo e buttiamo lavoro e soldi in campagna
    comunque se volete non scrivo più
    capisco che ormai non si può dire più nulla..
    Ma no, perchè te la prendi Borea?
    Trovavo solo esagerato dire che la natura è in ritardo di un mese e mezzo per due giorni che saranno molto sotto media. Potevo capirlo se Aprile avesse avuto le medie di Marzo e questo inizio Maggio fosse stato non da meno, ma alla fine dei conti in realtà Aprile è stato in media in tutta Italia (anzi, sopra se consideriamo le medie del passato dei nostri genitori e nonni, anche in Sicilia ipotizzo), e avere una botta fredda così forte a Maggio è accaduto diverse volte in passato, prima del 1991. Ci eravamo abituati a un clima diverso, ma in passato questa non era la norma.

    Spero non te la sia presa , capisco che vivete in base alla campagna tu come altri. Di certo non mi auguro che buttiate mesi di lavoro via per il clima, però riflettevo sul dire che il clima è in ritardo di un mese e mezzo per un episodio isolato.

    Non sentitevi comunque attaccati, non da me almeno!
    Ultima modifica di burian br; 05/05/2019 alle 11:13

  8. #168
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    qui aprile sotto media..
    perché esagerato? basta un giretto nelle aziende
    basta una notte di freddo e buttiamo lavoro e soldi in campagna
    comunque se volete non scrivo più
    capisco che ormai non si può dire più nulla..
    Tu hai ragione...Burian e' simpatico,ma e'giovane , freddofilo e quindi esagera...Aprile da voi e'stato sottomedia, e da noi sui 14° quindi in media (secondo la media che uso io, vecchia di 50 anni ,aprile a Bari ha 14°, marzo 11° ,maggio 18°,la 71-00 mi fa ridere, non la uso perche' e' l'era glaciale)... anche qui la campagna e' in ritardo (per fare un solo esempio le ciliegie sono ancora verdi, mentre gli stessi alberi gli anni scorsi per la festa di S. Nicola le avevan rosse e perfino nei glaciali anni 70' spesso per s. Nicola si potevano assaggiare ottime ciliegie...Anch'io son freddofilo, ma quando e' arrivato l'africano a Pasqua con 27-28° , mentre sul forum tutti si lamentavano,io ho fatto i salti di gioia, e spero che dopo questa sfreddata ,che si prolunghera' certo fino a meta' maggio ,torni l'africano, anche se qui nessuno lo vuole...
    Ultima modifica di Nanni; 05/05/2019 alle 12:05
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  9. #169
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Tu hai ragione...Burian e' simpatico,ma e'giovane , freddofilo e quindi esagera...Aprile da voi e'stato sottomedia, e da noi sui 14° quindi in media (secondo la media che uso io, vecchia di 50 anni ,aprile a Bari ha 14°, marzo 11° ,maggio 18°,la 71-00 mi fa ridere, non la uso perche' e' l'era glaciale)... anche qui la campagna e' in ritardo (per fare un solo esempio le ciliegie sono ancora verdi, mentre gli stessi alberi gli anni scorsi per la festa di S. Nicola le avevan rosse e perfino nei glaciali anni 70' spesso per s. Nicola si potevano assaggiare ottime ciliegie...Anch'io son freddofilo, ma quando e' arrivato l'africano a Pasqua con 27-28° , mentre sul forum tutti si lamentavano,io ho fatto i salti di gioia, e spero che dopo questa sfreddata ,che si prolunghera' certo fino a meta' maggio ,torni l'africano, anche se qui nessuno lo vuole...
    L'africano proprio no, non voglio morire di caldo.
    Mi basterebbe la vecchia estate mediterranea, anche se essendo freddofilo il mio ideale sarebbe l'estate stile british o anni 70.

    Grazie comunque della comprensione, io non voglio di certo urtare la sensibilità di nessuno.
    Però se in passato il clima era più freddo e si viveva di agricoltura comunque, forse è che siamo abituati a un clima troppo caldo ormai?
    Una domanda: visto che le temperature di Aprile sono state nella media, come mai le ciliegie (e le altre piante) sono ancora immature mentre gli altri anni non lo erano? E' la temperatura il problema (ma se è nella media o poco sotto media non dovrebbe esserlo) o il maltempo che si associa? Il vento, la pioggia, la grandine?

    Chiedo anche a Borea, o a chiunque se ne intenda di agricoltura.
    Ultima modifica di burian br; 05/05/2019 alle 12:34

  10. #170
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'africano proprio no, non voglio morire di caldo.
    Mi basterebbe la vecchia estate mediterranea, anche se essendo freddofilo il mio ideale sarebbe l'estate stile british o anni 70.

    Grazie comunque della comprensione, io non voglio di certo urtare la sensibilità di nessuno.
    Però se in passato il clima era più freddo e si viveva di agricoltura comunque, forse è che siamo abituati a un clima troppo caldo ormai?
    Una domanda: visto che le temperature di Aprile sono state nella media, come mai le ciliegie (e le altre piante) sono ancora immature mentre gli altri anni non lo erano? E' la temperatura il problema (ma se è nella media o poco sotto media non dovrebbe esserlo) o il maltempo che si associa? Il vento, la pioggia, la grandine?

    Chiedo anche a Borea, o a chiunque se ne intenda di agricoltura.
    L'estate 1976 o la 1972 ,come diceva Merlino nel famoso cartone, sta bene dove sta...spero di non rivederle mai piu'... per quanto riguarda le ciliegie, mi son stupito anche io che fossero un po' verdi, ho chiesto in giro-mio cognato e' imprenditore agricolo- e la risposta e' in una combinazione di eventi: inverno freddo, marzo un po' sopramedia ma non caldissimo, aprile piovoso-sugli 80mm- a questo aggiungi moltissimo vento col relativo wind-chill
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •