Pagina 21 di 27 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 268
  1. #201
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Allora, ho controllato anch'io per sicurezza.
    Confermo che la media delle estati 71/00 risulta di 24°, e il trittico 2004-2005-2006 si è collocato a 23,8/23,9° di media complessiva, praticamente nella media 71/00.
    L'estate 1995 invece risulta qui di due decimi sopra la media 71/00 (anche la 1996 che citi), ma comunque la più fresca degli anni 90 dopo la 1990 che ebbe media 23,9°. Prima ancora risulta sotto media (sempre 23,9°) l'estate 1989.
    Praticamente è dal 1985 che qui non si va sotto la media 71/00 se non di un paio di decimi.

    Il tuo dato "contrastante" secondo me è spiegabile con l'influenza che noi subiamo delle brezze, e che magari abbassa notevolmente il calore diurno in presenza di ondate di caldo moderate che invece da te fanno sentire al massimo i loro effetti.

    In ogni caso diciamo che per vivere un estate sotto la media ti sarebbe bastato andare in una delle numerose marine della nostra costa adriatica.
    Non avresti dovuto percorrere centinaia di km.
    Quoto parola per parola, con una piccola precisazione:il trittico 2004-2006 ha un leggerissimo,impalpabile sottomedia perfino sulla glaciale 71-00...meno male che dall'anno prossimo quella media obsoleta dovrebbe andare in pensione e dovrebbe entrare in vigore la piu' logica 81-10... a proposito,se si verifica la prossima articata come la disegna Reading maggio chiude sottomedia a Bari(con qualunque media)...ci sarebbero anche forti piogge, il che non guasta, in vista della stagione secca
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  2. #202
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    a proposito,se si verifica la prossima articata come la disegna Reading maggio chiude sottomedia a Bari(con qualunque media)...ci sarebbero anche forti piogge, il che non guasta, in vista della stagione secca
    Nanni ,la tua media storica per Bari si riferisce alla stazione meteo in aereoporto?

  3. #203
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    Nanni ,la tua media storica per Bari si riferisce alla stazione meteo in aereoporto?
    Si', ma tieni presente che la trovai in un bellissimo libro di climatologia(certo non appena pubblicato) alla biblioteca dell'universita' nel lontano settembre 72' ...appena iscritto, la prima cosa che feci non fu trovare nella biblioteca i testi di studio ma quelli sulla meteo...non so la media di riferimento(forse la 21-50 o la 31-60 o perfino la 41-70)... arrotondamento per eccesso, per ragioni di comodita', tranne gennaio...e ora attendiamo la prossima botta del week-end
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  4. #204
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Non male.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #205
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Quoto parola per parola, con una piccola precisazione:il trittico 2004-2006 ha un leggerissimo,impalpabile sottomedia perfino sulla glaciale 71-00...meno male che dall'anno prossimo quella media obsoleta dovrebbe andare in pensione e dovrebbe entrare in vigore la piu' logica 81-10... a proposito,se si verifica la prossima articata come la disegna Reading maggio chiude sottomedia a Bari(con qualunque media)...ci sarebbero anche forti piogge, il che non guasta, in vista della stagione secca
    Io non oso pronunciarmi ancora
    Di certo abbiamo ormai fatto la prima decade di Maggio più fredda dal lontano 1991 e forse oltre.

    Verissimo sul trittico, infatti a Brindisi chiuse anche uno-due decimi sotto la media 71/00. Impercettibile.

  6. #206
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Diciamo che fra ieri e oggi la media si è alzata di botto per il lungo. Fortuna che è il lungo, ma non mi piace la tendenza. Se si verificasse ciao ciao maggio freddo.
    AE3F0813-0666-42F0-9AD3-0FB7305E091C.png

  7. #207
    Vento moderato
    Data Registrazione
    06/01/06
    Località
    taranto
    Età
    35
    Messaggi
    1,494
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Mi sa che per ora è l’unico a vedere il caldo, attendiamo reading !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #208
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da fede88m Visualizza Messaggio
    Mi sa che per ora è l’unico a vedere il caldo, attendiamo reading !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche Reading lo porta, ma a 240 h, e comunque la media degli spaghi di ieri sera over 240 sempre di ECMWF era alta, sui 13-14° per Brindisi (possiamo estendere il valore a tutta la Puglia).

    Ciononostante manca tantissimo, non dimentichiamoci che tante volte quest’anno (pensiamo a Febbraio) si prevedevano valori caldissimi per poi fare tutto il contrario. E se anche accadesse, non dimentichiamo due cose: la media a 850 hPa nell’ultima decade è attorno ai 11-12°, e inoltre con il notevole bottino freddo accumulato dovremmo fare massime nei restanti dieci giorni di almeno 30° per recuperare.
    Fino al 18 diciamo che stiamo in cassaforte.

  9. #209
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,649
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Borea, per curiosità: ma il problema è stato il vento? La temperatura? Mi piacerebbe capire quali sono i rischi in questo periodo, perchè da ignorante sull'agricoltura non riesco a capire il danno che può provocare una temperatura sotto media ma non gelida (perchè ormai siamo a Maggio) sulla vegetazione.

    Mi piacerebbe si chiarisse questo punto, altrimenti capiterà che inneggiando a un clima molto fresco potremmo (ignorandone in buona fede le conseguenze) colpire la sensibilità di agricoltori come te o Michelesbig che sapete i rischi del mestiere.
    mix di scirocco micidiale, primavera fredda e sbalzi termici eccessivi...
    Un mix micidiale...

  10. #210
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Tutto confermato dai modelli serali, non sarà
    semplice "scongiurare" un maggio sottomedia
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Diciamo che fra ieri e oggi la media si è alzata di botto per il lungo. Fortuna che è il lungo, ma non mi piace la tendenza. Se si verificasse ciao ciao maggio freddo.
    AE3F0813-0666-42F0-9AD3-0FB7305E091C.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •