Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 268
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Analisi Modelli Primavera 2019

    Stranamente nessuno l'aveva aperta, direi che possiamo parlarne qui

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Beh, non è facile il distacco col nostro amato thread invernale
    E' come se per 3 mesi fossimo stati in compagnia di Belen e il giorno dopo ci svegliassimo con la Littizzetto accanto (con tutto il rispetto)


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    La passata dell'11 viene confermata dai modelli principali (GFS il meno deciso, ma è stato anche l'ultimo a comprenderla) sembrerebbe appanaggio dei settori adriatici: quella del 13/14 viene vista incisiva da FV3, benino in GFS e GEM, mentre ECMWF è un po' stitico stamane la sua media però è un po' più prolifica in termini di GPT.

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Come ho scritto nel thread invernale, non sono d'accordo con la scelta di parlare ancora di primavera.

    Nonostante le convenzioni, al Sud si può identificare come "invernale" il periodo dall'1 Dicembre al 21 Marzo circa, per le medie climatologiche sia in libera atmosfera sia al suolo.

    Fosse per me continuerei a usare il thread invernale ancora fino al 21, e passare a questo anche se dovesse poi fare freddo fino ad inizio Aprile (le proiezioni sul long paiono gelide da parte di GFS sull'Europa per il post-15).
    Ultima modifica di burian br; 06/03/2019 alle 18:02

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto nel thread invernale, non sono d'accordo con la scelta di parlare ancora di primavera.

    Nonostante le convenzioni, al Sud si può identificare come "invernale" il periodo dall'1 Dicembre al 21 Marzo circa, per le medie climatologiche sia in libera atmosfera sia al suolo.

    Fosse per me continuerei a usare il thread invernale ancora fino al 21, e passare a questo anche se dovesse poi fare freddo fino ad inizio Aprile (le proiezioni sul long paiono gelide da parte di GFS sull'Europa per il post-15).
    Anche io sarei per inizio marzo invernale, però è anche sbagliato associare la primavera al caldo.
    La primavera dovrebbe essere una stagione di transizione dal freddo al caldo, è sbagliato pensare che debbano essere tre mesi tiepidi.
    Quindi commentare una fase fredda ad inizio primavera mi sembra corretto e coerente con la stagione
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    se meteorologicamente parlando, la primavera inizia il primo marzo, oggi è primavera. se poi arriva il colpo di coda, arriva comunque in primavera

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    se meteorologicamente parlando, la primavera inizia il primo marzo, oggi è primavera. se poi arriva il colpo di coda, arriva comunque in primavera

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Le stagioni sono una convenzione umana. Così come il motivo per cui si fissa l'inizio del mese in una data, o per cui si fissa il capodanno l'1 Gennaio anzichè l'1 Marzo (come al tempo dei Romani, da cui Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre, che erano il settimo, ottavo, nono e decimo mese dell'anno).

    Dico solo che, meteorologicamente per noi del Sud, fino al 18-20 Marzo è inverno. So che sembra folle fissare un limite netto tra una stagione e l'altra, ma è davvero così: in genere, statisticamente, esiste un netto salto di temperature e pattern atmosferici: non a caso ondate di freddo e gelo sono rare dopo il 20 Marzo, e allo stesso modo le medie delle minime e delle massime possono essere anche molto più alte rispetto alla decade prima.
    Lo stesso a Settembre: dopo il 20, di solito, il clima estivo cede. Certo, si sono avute ondate di caldo anche dopo, ma sono rare come quelle di freddo dopo il 20 Marzo.

    So che è una discussione sterile , ma è giusto per mettere i puntini sulle i.

    Per la precisione: sui 3 mesi e mezzo di inverno e di estate, io considererei solo 2 mesi di clima abbastanza caldo o freddo (ovvero dal 15 Dicembre al 20 Febbraio, e dal 15-20 Giugno al 20-25 Agosto).

  8. #8
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    se parliamo di primavera meteorologica non parliamo di convenzione umana. almeno credo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    se parliamo di primavera meteorologica non parliamo di convenzione umana. almeno credo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Quella meteorologica è proprio una convenzione per facilitare il calcolo delle medie stagionali, quella astronomica invece è delimitata dall'equinozio di Primavera (momento in cui le ore di luce sono uguali alle ore di buio) e dal solstizio d'Estate (momento in cui il sole raggiunge la sua massima altezza nella sfera celeste).
    In pratica con l'equinozio di Primavera si ha la fine del periodo in cui le ore di buio sono superiori a quelle di luce iniziato con l'equinozio d'Autunno.
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  10. #10
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi Modelli Primavera 2019

    Ma vi rendete conto che differenze ci sono tra GFS e ECMWF a 120h? Incredibile davvero...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •