Pagina 16 di 35 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 346
  1. #151
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una cavolata, non ho ancora grande dimestichezza con le dinamiche estive, le ho sempre seguite poco. Secondo gfs anche nel lungo non continua ad insistere un "semi hp africano" sopra di noi? (anche se di intensità parecchio inferiore)

    In questi casi per distinguere l' hp cosa si guardano? le correnti a 500hpa? scusate so ho detto qualche diavoleria
    Il getto si ondula in modo relativamente simile ma più a ovest in pieno Atlantico per cui penalizza maggiormente Europa occidentale e nord Italia. Noi ci ritroveremmo sotto il bordo discendente quindi con possibile leggera instabilità e temperature discrete.
    Ma non è un cambio di circolazione davvero affidabile, basta che si rimoduli più a est il getto e torna il caldo..
    Pattern brutto in generale
    Ultima modifica di BoreaSik; 10/06/2019 alle 12:31

  2. #152
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Il getto si infila in modo relativamente simile ma più a ovest in pieno Atlantico per cui penalizza maggiormente Europa occidentale e nord Italia. Noi ci ritroveremmo sotto il bordo discendente quindi con possibile leggera instabilità e temperature discrete.
    Ma non è un cambio di circolazione davvero affidabile, basta che si rimoduli più a est il getto e torna il caldo..
    Pattern brutto in generale
    Grazie, ci avevo visto più o meno bene allora.

    Comunque le massime non sono incredibilmente alte, sono sopportabili. Specialmente oggi ci sono diversi 33 ma nulla di estremo. La vera sofferenza è la notte come diceva Gangi

  3. #153
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,616
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Grazie, ci avevo visto più o meno bene allora.

    Comunque le massime non sono incredibilmente alte, sono sopportabili. Specialmente oggi ci sono diversi 33 ma nulla di estremo. La vera sofferenza è la notte come diceva Gangi
    Nel giro di 10 giorni la temperatura nella mia stanza è passata da 19° a 26°C...e tengo tutto chiuso.

  4. #154
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Nel giro di 10 giorni la temperatura nella mia stanza è passata da 19° a 26°C...e tengo tutto chiuso.
    Da me in 7 giorni è salita da 23 a 29°C.

  5. #155
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Da me da 20 a 26.5. Ogni giorno aumenta di circa un grado.
    Invidio chi sta in vecchi edifici con grosse mura portanti.
    Vi consiglio di aprire ogni tanto la sera e quando non sbatte il sole, il ricambio d'aria, anche se più calda, aiuta a mantenere un comfort migliore.
    Se un'ondata di caldo come questa arriva ad agosto siamo rovinati, mancherebbe il supporto del mare freddo

  6. #156
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Nuvoloni a spasso per la piana di Catania e pure qualche piovasco segnalato dal radar. Mi fa venire in mente il temporale che mi beccai l'8 agosto 2017, in piena avvenzione calda. In quota stavamo messi peggio di adesso, dato che eravamo oltre la +24°. Nacque dal nulla e scaricò un diluvio di una ventina di minuti davvero incredibile. Non avevo mai visto piovere con quelle temperature e le ore seguenti con le strade e i terreni che "fumavano" vapore furono ancora più surreali. Allego anche il frame radar di quel pomeriggio...
    Tornando a oggi. Nel complesso le temperature sono state accettabili. A Catania, stante anche gli ormai 5 giorni di caldo pregresso, i 34° non si sono quasi percepiti, grazie a bassi tassi di umiditÃ*. Certo, diverse zone dell'isola hanno raggiunto i 37°, ma avrei creduto peggio. Si conferma ciò che era stato ampiamente detto, cioè coste favorite causa mari relativamente freddi, zone interne più sfavorite.
    Ridendo e scherzando siamo giÃ* al quarto giorno con isoterma sopra i 20°. Adesso un paio di giorni più statici, in attesa del ruggito di giovedì-venerdì-sabato. Dai che volendo essere un attimo più ottimisti siamo quasi a metÃ* dell'opera...

  7. #157
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Nuvoloni a spasso per la piana di Catania e pure qualche piovasco segnalato dal radar. Mi fa venire in mente il temporale che mi beccai l'8 agosto 2017, in piena avvenzione calda. In quota stavamo messi peggio di adesso, dato che eravamo oltre la +24°. Nacque dal nulla e scaricò un diluvio di una ventina di minuti davvero incredibile. Non avevo mai visto piovere con quelle temperature e le ore seguenti con le strade e i terreni che "fumavano" vapore furono ancora più surreali. Allego anche il frame radar di quel pomeriggio...
    Tornando a oggi. Nel complesso le temperature sono state accettabili. A Catania, stante anche gli ormai 5 giorni di caldo pregresso, i 34° non si sono quasi percepiti, grazie a bassi tassi di umiditÃ*. Certo, diverse zone dell'isola hanno raggiunto i 37°, ma avrei creduto peggio. Si conferma ciò che era stato ampiamente detto, cioè coste favorite causa mari relativamente freddi, zone interne più sfavorite.
    Ridendo e scherzando siamo giÃ* al quarto giorno con isoterma sopra i 20°. Adesso un paio di giorni più statici, in attesa del ruggito di giovedì-venerdì-sabato. Dai che volendo essere un attimo più ottimisti siamo quasi a metÃ* dell'opera...
    Per caso esistono mappe che indicano le anomalie della T° del mare e le rispettive possibili anomalie per i giorni successivi? un po' come per le T° a 850hpa

  8. #158
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Massima 32.1°C.
    Finora non sono andato oltre questo valore.
    L'anomalia termica del mare comunque si sta rapidamente riassorbendo.

  9. #159
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Per caso esistono mappe che indicano le anomalie della T° del mare e le rispettive possibili anomalie per i giorni successivi? un po' come per le T° a 850hpa
    Sì le emette il NOAA, ma si possono consultare anche dal Consorzio Lamma, ad esempio. Poi vedrò di recuperarle.
    Piuttosto, avevo dimenticato di allegare il frame radar al mio precedente messaggio. Ma poi perchè sono comparsi tutti quei segni al posto delle lettere accentate?

    VMI.JPEG

  10. #160
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,920
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sì le emette il NOAA, ma si possono consultare anche dal Consorzio Lamma, ad esempio. Poi vedrò di recuperarle.
    Piuttosto, avevo dimenticato di allegare il frame radar al mio precedente messaggio. Ma poi perchè sono comparsi tutti quei segni al posto delle lettere accentate?

    VMI.JPEG
    Mistero ahah

    Io non riesco a capire il motivo per il quale durante il giorno l'aria è pressoché ferma con una leggerissima brezza dai quadranti nord e la sera inizia un vento caldo debole/moderato dai quadranti sud che va a castrare il calo termico in molte zone. Per caso c'entra con le radiazioni solari?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •