Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 346
  1. #261
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Per fortuna è fuori uso. Dati, a mio parere (ma non solo mio), completamente privi di senso.
    Io pensavo che fossero corretti, perchè leggendo su internet dicevano che erano valori reali. Come anche le minime della stazione di Piazza Armerina che erano assurde.
    Effettivamente sono possibili dei piccolissimi microclimi circostritti

  2. #262
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Attualmente 21.3° (-9° rispetto a ieri) si sta molto bene fuori. Pensavo peggio per stasera, pensavo che si sarebbe nuovamente smosso un po' di scirocco, ma al momento nulla.

  3. #263
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Minima questa mattina 22.4°C.
    Ci attende una settimana con temperature sopra media, ma per fortuna con valori accettabili.
    Abbiamo schivato un bel proiettile.

  4. #264
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Nottata difficile quella appena trascorsa con minima di 22.9°C.
    Cancellata l'istabilità proposta dai modelli per questa settimana,addirittura GFS00 mette una folle +30 a fine run,l'unica nota positiva è che da domani più o meno si starà meglio per qualche giorno.

  5. #265
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io pensavo che fossero corretti, perchè leggendo su internet dicevano che erano valori reali. Come anche le minime della stazione di Piazza Armerina che erano assurde.
    Effettivamente sono possibili dei piccolissimi microclimi circostritti
    Sono ormai offline da mesi le stazioni dell'Osservatorio acque, e dubito che torneranno attive. Comunque le temperature di Piazza Armerina erano senza dubbio le più insensate. Minime a una cifra in piena estate sotto avvenzione calda di giorni e giorni. Per me sono sempre stati numeri dati a caso e infatti non l'avevo presa mai in considerazione, al netto di microclimi e altro. Per Catenanuova il problema era la vicinanza a un parcheggio e quindi a diversi metri quadri di asfalto\cemento...

  6. #266
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Ieri ero a Catania, e ha fatto una giornata di caldo feroce! Verso la tarda mattinata si è alzato un libeccio davvero forte e le temperature sono andate alle stelle...
    Per una giornata avevo staccato dalla visione dei modelli, ma stamattina è proprio difficile riuscire a trovare qualcosa di positivo in ciò che vedo. Temporali quasi completamente scomparsi, un paio di giorni in media e poi si torna lentamente su. I modelli non danno via di scampo a nessuno. Praticamente sul Mediterraneo stazionerebbe un brodino infuocato per giorni e giorni senza soluzione di continuità. E intanto siamo al 24 e abbiamo visto solo caldo, caldo, caldo un altro po' di caldo...

  7. #267
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Purtroppo questo mese dovrebbe concludersi senza piogge. Speriamo che lo stesso non accada nei prossimi due mesi d'estate.

  8. #268
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Sono ormai offline da mesi le stazioni dell'Osservatorio acque, e dubito che torneranno attive. Comunque le temperature di Piazza Armerina erano senza dubbio le più insensate. Minime a una cifra in piena estate sotto avvenzione calda di giorni e giorni. Per me sono sempre stati numeri dati a caso e infatti non l'avevo presa mai in considerazione, al netto di microclimi e altro. Per Catenanuova il problema era la vicinanza a un parcheggio e quindi a diversi metri quadri di asfalto\cemento...
    Dunque la stazione del mio paese, che è posta sul tetto di una casa in pieno centro abitato, andrebbe presa con le pinze? anche se i valori mi sembrano ok

  9. #269
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Fino ad almeno mercoledì prossimo dovremmo stare su T° accettabili anche se di qualche grado sopra media

  10. #270
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,289
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Sicilia - Maggio/Giugno 2019

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Dunque la stazione del mio paese, che è posta sul tetto di una casa in pieno centro abitato, andrebbe presa con le pinze? anche se i valori mi sembrano ok
    Dipende da come è posizionata. Dovrebbe essere a minimo 2m dal tetto e 4m da pareti e ostacoli verticali. Dipende anche dal tipo di copertura del tetto (tegole, derivati del bitume etc..) e, soprattutto, dalla presenza di uno schermo solare che limiti al meglio l'errore.
    Comunque con i minimi accorgimenti necessari si hanno misurazioni attendibili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •