Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    0.4 mm in mattinata, ora parzialmente nuvoloso +16.5°.

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Qui ,delle piogge previste , finora nemmeno l'ombra...tutto sommato meglio cosi', la pioggia non manca in questo periodo...le ciliegie e i raccoglitori delle ciliegie ringraziano( gia' molte son rovinate) vediamo cmq nel pomeriggio,con l'inevitabile classica instabilita' pomeridiana...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Ora rovescio di pioggia forte...la classica instabilita' pomeridiana ha colpito ancora...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Nottata "calda" , dove con "calda" intendo che non si è scesi sotto i 13° (minima 13,2°, che comunque sarebbe lievemente sotto la media 51-80, che è la più fredda ). La discesa è stata disturbata infatti dalla nuvolosità insistente, e in un primo momento dal vento da E (molto debole a dir la verità, c'era calma di vento) che provenendo dal mare impediva il raffreddamento (infatti ci sono stati 14-15° fino alle 2, quando poi è ruotato a W).

    Pioggia in mattinata, verso le 10. Massima momentanea sui 18° o poco meno, ma dei temporali stanno interessando da stamani le aree interne del brindisino e tarantino, tanto che lì le temperature non hanno superato i 15° di massima (e ora ce ne sono 13°)! Qui invece la combinazione tra vento da E e assenza di precipitazioni significative ha portato il termometro fin da dopo l'alba sui 16-17°.

    Ma ora sta tuonando, piove moderatamente, e la temperatura è in sensibile calo (ci sono meno di 15°) per i temporali che dall'interno finalmente ci stanno approcciando: in periferia persi 2,5° (Brindisi S.Elia è scesa da 16,8° a 14,4 in dieci minuti) e qui 1,5°. Vedremo.

  5. #5
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Massima finale di 18,2° all'aeroporto. Un po' "deluso", mi aspettavo 1° in meno dalla giornata di oggi.

    Ancora una volta le precipitazioni hanno prediletto le zone interne, come poteva essere intuito dal fatto che i temporali insistevano fin dalla mattina nell'entroterra. Non a caso la periferia ha cumulato ben 12,5 mm oggi (Brindisi S.Elia, che sale quindi da inizio peggioramento a circa 80 mm!), contro gli appena 3 mm precipitati, stando al SYNOP, all'aeroporto (non ho motivo di dubitarne, non ho da segnalare fenomeni intensi che si siano prolungati nel tempo).

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Immensa sofferenza questa mattina e ieri sera per me, visto che Brindisi è una delle poche zone dove la temperatura non è riuscita a scendere stanotte. Ben 15° da ieri sera all'aeroporto, senza essere mai scesi al di sotto, il tutto per un fastidioso e tediante vento dal mare che ha mantenuto alte le temperature!
    ODIO queste notti!
    Per un freddofilo come me sono fonte di immensa frustrazione.
    Anche perchè leggere a Bari 9-10°, a Lecce 10°, e nei dintorni 11-12° è fastidiosissimo...non si sfruttano le ottime possibilità che si sarebbero avute.

    Ancora più frustrante è il fatto che è la terza notte di fila che sono sottoposto a questa tortura, e che qui ad appena 1 km dall'aeroporto, dove l'influenza del vento è meno forte, si è da ore a 13°

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Orrenda minima di 14,7°. Non ho parole.
    Spero di ritoccarla fino a stanotte, sarebbe comico chiudere questo periodo fresco con la minima più alta di Maggio.
    Se così non sarà, domani sarò parecchio snervato.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Orrenda minima di 14,7°. Non ho parole.
    Spero di ritoccarla fino a stanotte, sarebbe comico chiudere questo periodo fresco con la minima più alta di Maggio.
    Se così non sarÃ*, domani sarò parecchio snervato.
    Burian ,non ti stressare,sono altri i problemi veri della vita(lavoro,donne,salute per dirne alcuni)... qui oggi finalmente sole, ci voleva dopo questa lunga fase di maltempo... OT. Ti rispondo qui al post in nazionale sull'agosto 2018... in realta' il grado in piu' a Brindisi fa la differenza,ho notato che quando un mese estivo si avvicina ai 26,5° diventa fastidioso(invivibile dai 27,5 in su),mentre fino a 26° per me e' sopportabile ...per il resto cio' che dici e'giusto,pero'penso che la tua tolleranza al caldo sia un po' bassa(il mio condizionatore d'estate e' impostato sui 26-27° e l'indice di calore di Stedman,che io uso, mi dice che a 27° si sta bene con QUALUNQUE tasso di umidita' e a 28° si sta male dal 90% di umidita' in su (non succede mai),a 29° si sta male dal 70% in su (a volte succede)cmq vicino al mare il ruolo delle brezze e' decisivo...infine concordo con te sul fatto che l'anno scorso il mare era un po' troppo agitato per i miei gusti
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  9. #9
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Burian ,non ti stressare,sono altri i problemi veri della vita(lavoro,donne,salute per dirne alcuni)...
    O certo, figurati.
    Anzi, preferisco questo stress a quello ben peggiore che vivevo sempre di Maggio ma tre anni fa, perchè quello era alimentato da motivi seri.
    Questo è semplice sfogo da meteoappassionato che vorrebbe battere i record di Maggio (perchè potremmo farcela).

    in realta' il grado in piu' a Brindisi fa la differenza,ho notato che quando un mese estivo si avvicina ai 26,5° diventa fastidioso(invivibile dai 27,5 in su),mentre fino a 26° e' sopportabile ...per il resto cio' che dici e'giusto,pero'penso che la tua tolleranza al caldo sia un po' bassa(il mio condizionatore d'estate e' impostato sui 26-27° e l'indice di calore di Stedman,che io uso, mi dice che a 27° si sta bene con QUALUNQUE tasso di umidita' e a 28° si sta male dal 90% di umidita' in su (non succede mai),a 29° si sta male dal 70% in su (a volte succede)cmq vicino al mare il ruolo delle brezze e' decisivo...infine concordo con te sul fatto che l'anno scorso il mare era un po' troppo agitato per i miei gusti
    Agitato e sporco. E' stata un'estate in cui le brezze hanno dominato senza ombra di dubbio: pensa che nonostante sia stata un'estate sopra la media, la massima più alta è stata presso l'aeroporto di soli 33,8°. Questo significa che il 2018 ha avuto una temperatura massima assoluta di appena 33,8°. Si tratta del terzo valore più basso dal 1951, preceduto solo da due anni del decennio dei 70...eppure sinotticamente era tutta diversa come estate.
    Le brezze portano lo sporco a riva, e poi si sa che Brindisi è iperventilata, quindi puoi ben immaginare come fosse il mare qui.
    Invece era una meraviglia a Porto Cesareo, sullo Ionio, perchè lì il vento da Nord proveniva dall'entroterra (quindi faceva più caldo) e allontanava lo sporco al largo. Paradossi del Salento.

    Come dicevo, il problema è nelle notti...di giorno si sta benissimo, anzi, arriva fin qui, pur vivendo a 1 km dal mare aperto vero e proprio, una piacevolissima brezza anche di pomeriggio (al mattino non tanto). Il problema è quando cala il sole. Provi ad uscire fuori, ma sudi comunque...non tanto piacevole.
    Può anche darsi che io abbia una bassa tolleranza al caldo, in effetti mi smanicavo a scuola già a inizio Aprile.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,092
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: PUGLIA 16 - 31 Maggio 2019

    Per un freddofilo come me sono fonte di immensa frustrazione.
    Anche perchè leggere a Bari 9-10°, a Lecce 10°, e nei dintorni 11-12° è fastidiosissimo...non si sfruttano le ottime possibilità che si sarebbero avute.
    qui il vento ha mollato infatti nella notte ,la mia davis ventilata ha registrato una minima di 10.6°alle ore 5.52, tempertura sontuosa per maggio.
    Bari aereoporto minima 9.3°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •