Pagina 11 di 101 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1004
  1. #101
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,264
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Buongiorno a tutti!
    Conferamata la scaldata per il fine settimana, anche se non particolarmente tosta, almeno per la Puglia.
    Fortunatamente sembrerebbe piuttosto breve, con l'atlantico che si riaffaccia già da lunedì, ed in tal senso conferme anche dagli spaghi
    Spaghetti Ensemble di Bari | Spaghetti GFS Ensemble (GEFS o GENS)

  2. #102
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Conferamata la scaldata per il fine settimana, anche se non particolarmente tosta, almeno per la Puglia.
    Fortunatamente sembrerebbe piuttosto breve, con l'atlantico che si riaffaccia già da lunedì, ed in tal senso conferme anche dagli spaghi
    Spaghetti Ensemble di Bari | Spaghetti GFS Ensemble (GEFS o GENS)
    Beh, forse chi vive in un trullo o in riva al mare può essere anche d'accordo.
    Una +20 di 10 giorni con picchi di +25 penso sia il peggio possibile a inizio giugno, altroché.
    Comunque inutile fare polemiche, né tantomeno non è che leggendo certi commenti farà meno caldo...
    La situazione è ben chiara, oggettivamente chiara.
    Poi il grado soggettivo di sopportazione del caldo è un'altra cosa.
    No problem.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  3. #103
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,264
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Nessuna polemica, io ho citato solo carte
    Capisco gli animi concitati, eppure in questo momento ho 27,7° con il 49% di umidità.
    Indubbiamente c'è il rischio che faccia caldo,ma eviterei i toni catastrofisti di certi siti



    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Beh, forse chi vive in un trullo o in riva al mare può essere anche d'accordo.
    Una +20 di 10 giorni con picchi di +25 penso sia il peggio possibile a inizio giugno, altroché.
    Comunque inutile fare polemiche, né tantomeno non è che leggendo certi commenti farà meno caldo...
    La situazione è ben chiara, oggettivamente chiara.
    Poi il grado soggettivo di sopportazione del caldo è un'altra cosa.
    No problem.

  4. #104
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Capisco gli animi concitati, eppure in questo momento ho 27,7° con il 49% di umidità
    Bari Japigia addirittura 25.2, eppure sento la gente lamentarsi per strada come se ne fossero 40
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  5. #105
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Bari Japigia addirittura 25.2, eppure sento la gente lamentarsi per strada come se ne fossero 40
    È un fatto di percezione
    Quella che ti fa tenere il maglione a dicembre se hai +25 ma che ti fa uscire in maniche corte se la stessa temperatura la hai ad aprile

  6. #106
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Più che altro per quel che mi riguarda è la differenza tra qualche giorno fa che dovevo uscire col giubbotto anche a mezzogiorno, e ieri con oltre 36° di massima e stessa cosa per le temperature in casa..la botta non è stata indifferente

  7. #107
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Più che altro per quel che mi riguarda è la differenza tra qualche giorno fa che dovevo uscire col giubbotto anche a mezzogiorno, e ieri con oltre 36° di massima e stessa cosa per le temperature in casa..la botta non è stata indifferente
    Concordo...

  8. #108
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Ma mi fa piacere che da qualche parte ci siano 25°C e state da dio (e non scherzo e) però non mi pare un modo oggettivo di valutare questa situazione. Inglobando la Puglia tutta e anche tutto il sud, visto che questa è la pagina meridionale (anche se a volte pare la pagina della sola Puglia e, talvolta, nemmeno della Puglia tutta).

    A parte tutto, per fortuna che tra soli 7 giorni si potrebbe (forse) ritornare in media (e sarebbe un gran traguardo) a detta di certi siti catastrofisti tipo gfs ed ecmwf...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  9. #109
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    comunque da giovedi a sabato sarà caldo tosto per tutti,oggi e domani non ci possiamo lamentare, ma il peggio deve ancora arrivare

  10. #110
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Di certo è l'ondata di caldo più tosta e duratura della prima metà di Giugno dal Dopoguerra. Inutile girarci attorno...
    Ma gli effetti al suolo mi paiono abbastanza limitati per il momento rispetto a quanto le nostre terre potrebbero fare. In altri mesi delle estati passate, con isoterme analoghe o anche inferiori in quota, avremmo sfiorato i 40° con notti nemmeno sotto i 25-26°. Ma provenendo da un periodo freddo il suolo riesce ancora a perdere calore bene (ma sempre meno...stanotte abbastanza caldo), mentre di giorno il mare mitiga laddove il vento soffia da esso.
    Speriamo solo di uscirne il prima possibile, e di non rientrarci più. Per quanto sia intensa come ondata di calore, se fate un confronto con l'inizio di Giugno dello scorso anno vedrete che non ci sta andando così male...le medie sono solo 1° più alte nelle aree interne (anomalie a scapito unicamente delle max, che sono fino a 3° più alte), anche se a 850 hPa ci sono da giorni ben 2-4° in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
    Questo discorso vale per la Puglia (e credo anche per Basilicata e Calabria del nord, forse Campania). Per la Sicilia non saprei, magari sarebbe interessante fare un confronto anche lì.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •