Pagina 12 di 101 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 1004
  1. #111
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di certo è l'ondata di caldo più tosta e duratura della prima metà di Giugno dal Dopoguerra. Inutile girarci attorno...
    Ma gli effetti al suolo mi paiono abbastanza limitati per il momento rispetto a quanto le nostre terre potrebbero fare. In altri mesi delle estati passate, con isoterme analoghe o anche inferiori in quota, avremmo sfiorato i 40° con notti nemmeno sotto i 25-26°. Ma provenendo da un periodo freddo il suolo riesce ancora a perdere calore bene (ma sempre meno...stanotte abbastanza caldo), mentre di giorno il mare mitiga laddove il vento soffia da esso.
    Speriamo solo di uscirne il prima possibile, e di non rientrarci più. Per quanto sia intensa come ondata di calore, se fate un confronto con l'inizio di Giugno dello scorso anno vedrete che non ci sta andando così male...le medie sono solo 1° più alte nelle aree interne (anomalie a scapito unicamente delle max, che sono fino a 3° più alte), anche se a 850 hPa ci sono da giorni ben 2-4° in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
    Questo discorso vale per la Puglia (e credo anche per Basilicata e Calabria del nord, forse Campania). Per la Sicilia non saprei, magari sarebbe interessante fare un confronto anche lì.
    Sinceramente non ne ho idea
    Credo che venire da mesi freddi e da un inverno veramente bellissimo faccia meno saltare i nervi davanti a questo caldo.. Personalmente lo attendevo.
    Forse è un po' troppo.. però è giugno, uno un po' se lo aspetta. Diverso sarebbe stato se avessimo avuto una primavera bollente e un inverno avaro..
    Penso anche che il confronto con agosto 2017 sotto sotto faccia pensare "l'importante è che non faccia quel caldo.." la psicologia conta moltissimo

  2. #112
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Bari Japigia addirittura 25.2, eppure sento la gente lamentarsi per strada come se ne fossero 40
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    È un fatto di percezione
    Quella che ti fa tenere il maglione a dicembre se hai +25 ma che ti fa uscire in maniche corte se la stessa temperatura la hai ad aprile
    Concordo, io esco a maniche corte con 22° a dicembre o a marzo ma mi guardano come un marziano... a maggio o ottobre con 22° son tutti con le maniche corte... al diavolo
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  3. #113
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    L’eccezione è la nuova normalità
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #114
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    L’eccezione è la nuova normalità
    Poeta
    U Poeta di Fasano

  5. #115
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ne ho idea
    Credo che venire da mesi freddi e da un inverno veramente bellissimo faccia meno saltare i nervi davanti a questo caldo.. Personalmente lo attendevo.
    Forse è un po' troppo.. però è giugno, uno un po' se lo aspetta. Diverso sarebbe stato se avessimo avuto una primavera bollente e un inverno avaro..
    Penso anche che il confronto con agosto 2017 sotto sotto faccia pensare "l'importante è che non faccia quel caldo.." la psicologia conta moltissimo
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di certo è l'ondata di caldo più tosta e duratura della prima metà di Giugno dal Dopoguerra. Inutile girarci attorno...
    Ma gli effetti al suolo mi paiono abbastanza limitati per il momento rispetto a quanto le nostre terre potrebbero fare. In altri mesi delle estati passate, con isoterme analoghe o anche inferiori in quota, avremmo sfiorato i 40° con notti nemmeno sotto i 25-26°. Ma provenendo da un periodo freddo il suolo riesce ancora a perdere calore bene (ma sempre meno...stanotte abbastanza caldo), mentre di giorno il mare mitiga laddove il vento soffia da esso.
    Speriamo solo di uscirne il prima possibile, e di non rientrarci più. Per quanto sia intensa come ondata di calore, se fate un confronto con l'inizio di Giugno dello scorso anno vedrete che non ci sta andando così male...le medie sono solo 1° più alte nelle aree interne (anomalie a scapito unicamente delle max, che sono fino a 3° più alte), anche se a 850 hPa ci sono da giorni ben 2-4° in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
    Questo discorso vale per la Puglia (e credo anche per Basilicata e Calabria del nord, forse Campania). Per la Sicilia non saprei, magari sarebbe interessante fare un confronto anche lì.
    Concordo con entrambi,potrebbe andare molto peggio, le termiche sono notevoli e anche la durata...io finora son abbastanza contento,ho 25-26° in casa e si sta benissimo senza clima...se poi dal 16 sera la T° scendera' e avremo una dozzina di giorni in media come vede Reading e GFS ci mettero' la firma...meglio evitare lamentele e veder il bicchiere mezzo pieno, siamo in pieno GW, e veniam da un mese gelido,il che aiuta molto...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  6. #116
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    una mappa esemplificativa delle anomalie termiche ad 850 hPa a 72 ore, secondo reading, ci parla di +8/10° di scarto su tutto il sud. Anomalie che, magari non di quell'estensione e per alcune aree un pò meno pronunciate, saranno comunque ben presenti per diversi giorni.

    ECMOPEU00_72_34.png

    per qualcuno si può definire un'ondata tosta, per qualcun'altro no (fatico a capire questo secondo punto di vista francamente). Ad ogni modo i dati oggettivi di scarto dicono questo.

    Dopo il giro di boa mensile, fino a qualche run fa si poteva ipotizzare anche un veloce passaggio instabile attorno il 17-18 ad opera di una possibile goccetta in transito sui balcani, ma ad oggi è stata cancellata anche questa con semplice staffetta africano-azzorriano (che rappresenterebbe la "normalità").

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #117
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di certo è l'ondata di caldo più tosta e duratura della prima metà di Giugno dal Dopoguerra. Inutile girarci attorno...
    Ma gli effetti al suolo mi paiono abbastanza limitati per il momento rispetto a quanto le nostre terre potrebbero fare. In altri mesi delle estati passate, con isoterme analoghe o anche inferiori in quota, avremmo sfiorato i 40° con notti nemmeno sotto i 25-26°. Ma provenendo da un periodo freddo il suolo riesce ancora a perdere calore bene (ma sempre meno...stanotte abbastanza caldo), mentre di giorno il mare mitiga laddove il vento soffia da esso.
    Speriamo solo di uscirne il prima possibile, e di non rientrarci più. Per quanto sia intensa come ondata di calore, se fate un confronto con l'inizio di Giugno dello scorso anno vedrete che non ci sta andando così male...le medie sono solo 1° più alte nelle aree interne (anomalie a scapito unicamente delle max, che sono fino a 3° più alte), anche se a 850 hPa ci sono da giorni ben 2-4° in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
    Questo discorso vale per la Puglia (e credo anche per Basilicata e Calabria del nord, forse Campania). Per la Sicilia non saprei, magari sarebbe interessante fare un confronto anche lì.
    indubbiamente gli effetti al suolo possono essere diversi, a parità di isoterme, sia in relazione al periodo in cui si verificano queste ondate che in relazione a quanto accaduto nel periodo immediatamente precedente. Suoli ben più umidi causa il mese precedente anomalo e piovoso, temperatura dei mari inferiore alla media, sicuramente sono fattori importanti che ne limitano l'ascesa termica al suolo.
    Vuoi o non vuoi però con il passare dei giorni man mano gli effetti benefici di questi fattori iniziano a scemare, l'attività di compressione anticiclonica piano piano fa il suo lavoro ed anche i tassi di umidità tenderanno ad aumentare così come le minime notturne.
    Speriamo che questa "staffetta" di matrice anticiclonica sia almeno confermata per il periodo successivo al 15, con condizioni sicuramente più vivibili.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #118
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ne ho idea
    Credo che venire da mesi freddi e da un inverno veramente bellissimo faccia meno saltare i nervi davanti a questo caldo.. Personalmente lo attendevo.
    Assolutamente. Come dissi a mio fratello, nel 2015, se per vivere inverni freddi e con la speranza di neve come gli ultimi dobbiamo sorbirci estati di questo tipo (basta che non siano la 2003...) va pure bene.
    In fondo dovremmo ritenerci fortunati: visionavo una mappa Berkeley Earth su come si suppone sia variata la temperatura nella varie stagioni dal 1900. Noi del Sud Italia, con i vicini Balcani meridionali e l'Egitto siamo tra le pochissime aree al mondo a non aver avuto cambiamenti termometrici in inverno (anzi, in Nord Africa lieve raffreddamento).
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    indubbiamente gli effetti al suolo possono essere diversi, a parità di isoterme, sia in relazione al periodo in cui si verificano queste ondate che in relazione a quanto accaduto nel periodo immediatamente precedente. Suoli ben più umidi causa il mese precedente anomalo e piovoso, temperatura dei mari inferiore alla media, sicuramente sono fattori importanti che ne limitano l'ascesa termica al suolo.
    Vuoi o non vuoi però con il passare dei giorni man mano gli effetti benefici di questi fattori iniziano a scemare, l'attività di compressione anticiclonica piano piano fa il suo lavoro ed anche i tassi di umidità tenderanno ad aumentare così come le minime notturne.
    Speriamo che questa "staffetta" di matrice anticiclonica sia almeno confermata per il periodo successivo al 15, con condizioni sicuramente più vivibili.
    Bè, per ora ci sta andando di lusso, e anche le isoterme previste si stanno ridimensionando su tutto il Meridione. Dubito toccheremo i 40°, ma al massimo i 38°. Sta andando davvero molto meglio di quanto mi sarei aspettato. Qui nonostante termiche in quota maggiori della media di Agosto sono due giorni che non si sale oltre i 29° (ma parlo da costiero adriatico) nemmeno in periferia della città (27° presso la costa). L'anno scorso massime simili le facevamo sempre in questi giorni ma con in quota una +16/17. Vedo il bicchiere mezzo pieno.
    E poi ogni giorno che passa è un giorno in meno verso la fine.

    Speriamo sia confermato il ritorno a termiche umane...

  9. #119
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Assolutamente. Come dissi a mio fratello, nel 2015, se per vivere inverni freddi e con la speranza di neve come gli ultimi dobbiamo sorbirci estati di questo tipo (basta che non siano la 2003...) va pure bene.
    In fondo dovremmo ritenerci fortunati: visionavo una mappa Berkeley Earth su come si suppone sia variata la temperatura nella varie stagioni dal 1900. Noi del Sud Italia, con i vicini Balcani meridionali e l'Egitto siamo tra le pochissime aree al mondo a non aver avuto cambiamenti termometrici in inverno (anzi, in Nord Africa lieve raffreddamento).

    Bè, per ora ci sta andando di lusso, e anche le isoterme previste si stanno ridimensionando su tutto il Meridione. Dubito toccheremo i 40°, ma al massimo i 38°. Sta andando davvero molto meglio di quanto mi sarei aspettato. Qui nonostante termiche in quota maggiori della media di Agosto sono due giorni che non si sale oltre i 29° (ma parlo da costiero adriatico) nemmeno in periferia della città (27° presso la costa). L'anno scorso massime simili le facevamo sempre in questi giorni ma con in quota una +16/17. Vedo il bicchiere mezzo pieno.
    E poi ogni giorno che passa è un giorno in meno verso la fine.

    Speriamo sia confermato il ritorno a termiche umane...

    In effetti dicembre 2014, febbraio 2015, gennaio 2017, febbraio 2018, inverno 2019 ... Un sogno
    Per non parlare della pluviometria che almeno qui ormai
    Viaggia su valori quasi costantemente sopra media

  10. #120
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Sembrano scomparse le isoterme tragiche ma indubbiamente farà caldo.. purtroppo non vedo spunti instabili a breve ma la situazione è da rivedere in base ai prossimi aggiornamenti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •