Pagina 21 di 101 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1004
  1. #201
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Probabilmente stiamo eccedendo nel piagnisteo,prendendo una piega più umorale che scientifica.
    Indubbiamente siamo sopramedia, e probabilmente lo rimarremo, ma non vedo situazioni davvero drammatiche all'orizzonte, nè finora le abbiamo vissute
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Lascio che a commentare ecmwf00 siano cristiano, burianbr ecc. @Gangi @SimoTroina

  2. #202
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Probabilmente stiamo eccedendo nel piagnisteo,prendendo una piega più umorale che scientifica.
    Indubbiamente siamo sopramedia, e probabilmente lo rimarremo, ma non vedo situazioni davvero drammatiche all'orizzonte, nè finora le abbiamo vissute
    Personalmente non sto morendo di caldo ma se questo giugno sta aspirando al podio tra i più caldi non credo sia un piagnisteo ma banale realtà..
    Però non dobbiamo cadere nell'errore di aspettare la +30 per iniziare a preoccuparci. Quella non entrò nemmeno nel 2017.. Una botta ci sta e io stesso l'ho accolta senza preoccupazione, ma la seconda nello stesso mese è pesante e abbiamo altri 2/3 mesi davanti..

  3. #203
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Probabilmente stiamo eccedendo nel piagnisteo,prendendo una piega più umorale che scientifica.
    Indubbiamente siamo sopramedia, e probabilmente lo rimarremo, ma non vedo situazioni davvero drammatiche all'orizzonte, nè finora le abbiamo vissute
    Ma no, che saranno mai 11 giorni consecutivi di ondate di calore? Che sarà mai un sopramedia eterno dal 6 al 25 e passa giugno? Bazzecole proprio. Ma non è colpa vostra, il clima malato che ci portiamo dietro da anni fa minimizzare e banalizzare ogni ondata di caldo che abbiamo. La REALTÀ è però un giugno che ha superato l’anomalia di +2 (qui siamo passati da +2 a +2.3 di anomalia in un giorno!) in molte zone del centro-sud, e Dio solo sa cosa possa rivelarci se si avvera questo incubo, perché non ci sono altri mezzi termini per descriverlo.
    484C303C-CEB8-4103-B1C2-5B015AD95470.png

  4. #204
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però non vale se prendi gli interventi fuori dal loro contesto.
    Lo avevo scritto il 10 Giugno, quando pareva esserci la parola fine dopo il 17 all'ondata di calore. E invece...

    Comunque gli effetti al suolo, in Puglia, sono stati e sono inferiori alle aspettative. Sulle coste in particolare, ma anche all'interno non ci sono stati picchi eccessivamente alti se non per un paio di giorni, eppure in quota avevamo e abbiamo termiche che sono comunque poco frequenti.
    Sulle cause si può dibattere, probabilmente accade solo perchè veniamo da un mese fresco con la terra che ha grande capacità di disperdere (per ora) calore e il mare che rinfresca notevolmente (e non solo le coste: oggi ad esempio, nonostante in quota abbiamo una +21/22°, non leggo max over 30°, il tutto merito della tramontana/maestrale che spinge l'aria più fresca del mare nell'interno).

    Potremmo chiudere a livello del Meridione al secondo posto? Non saprei, a livello pugliese lo vedo difficile (ma non impossibile), sulle altre regioni non mi esprimo (sulla Sicilia posso un po' di più, controllandola più spesso, e anche lì poteva fare di peggio e non sta andando come avrebbe potuto).
    Stavo rileggendo il tuo intervento del 10/6...pur contestualizzando, lo trovo pessimo uguale
    Un misto di: "chissenefrega che fa caldo,noi ci abbiamo the winters" e di sottovalutazione per partito preso della piega che stavano prendendo i modelli.
    Rilancio e ti dico: giugno chiuderà fra i primi 3 più caldi in Italia e fra i primi due al sud. Poi Brindisi e la quasi Ellade non so come si porranno,me lo dirai tu con un intervento da 15 righe As usual.

  5. #205
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Personalmente non sto morendo di caldo ma se questo giugno sta aspirando al podio tra i più caldi non credo sia un piagnisteo ma banale realtà..
    Però non dobbiamo cadere nell'errore di aspettare la +30 per iniziare a preoccuparci. Quella non entrò nemmeno nel 2017.. Una botta ci sta e io stesso l'ho accolta senza preoccupazione, ma la seconda nello stesso mese è pesante e abbiamo altri 2/3 mesi davanti..
    Quoto tutto ,nemmeno io sto morendo di caldo,ma se ha ragione Reading non sara' una passeggiata...ha emesso un run surreale , gli ultimi 2-3 pannelli poi sono allucinanti con l'ennesima onda bollente semistazionaria che ci prende in pieno (a causa della famosa falla iberica suppongo)...Va bene che e' fanta e speriamo che cambi,ma...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  6. #206
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo rileggendo il tuo intervento del 10/6...pur contestualizzando, lo trovo pessimo uguale
    Un misto di: "chissenefrega che fa caldo,noi ci abbiamo the winters" e di sottovalutazione per partito preso della piega che stavano prendendo i modelli.
    Rilancio e ti dico: giugno chiuderà fra i primi 3 più caldi in Italia e fra i primi due al sud. Poi Brindisi e la quasi Ellade non so come si porranno,me lo dirai tu con un intervento da 15 righe As usual.
    Josh, non devo risponderti io, ma finora in Puglia grazie al mare fresco effettivamente il caldo e' stato inferiore alle aspettative e potenzialita'... vedi l'intervento di Michelangelo poco sopra e la media di Brindisi finora in linea con la 81-10...questo forse intendeva Burian
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  7. #207
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Josh, non devo risponderti io, ma finora in Puglia grazie al mare fresco effettivamente il caldo e' stato inferiore alle aspettative e potenzialita'... vedi l'intervento di Michelangelo poco sopra e la media di Brindisi finora in linea con la 81-10...questo forse intendeva Burian
    Prendo atto del dato pugliese ma io tendo sempre a fare discorsi più generali,sarà che sono un globalista sfegatato

  8. #208
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Josh, non devo risponderti io, ma finora in Puglia grazie al mare fresco effettivamente il caldo e' stato inferiore alle aspettative e potenzialita'... vedi l'intervento di Michelangelo poco sopra e la media di Brindisi finora in linea con la 81-10...questo forse intendeva Burian
    In realtà il mare “freddo” non giustifica tutto, se i venti di caduta ci si mettono le coste registrano senza problemi over 35 (vedere la costa barese qualche giorno fa)
    In ogni caso i modelli vedono un riscaldamento delle temperature marine fino a portarsi su valori sopramedia entro una settimana

  9. #209
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Anch'io mi aspetto un mare sopramedia a fine mese ma con un giugno cosi' e' normale...dovrebbe cmq mantenere capacita' rinfrescanti (nel 2003 a fine giugno la brezza rinfrescava poco o niente)...cmq Reading ci dice"vi piazzo la +20 sulla capoccia...se non vi sta bene vi sparo la + 30 o qualcosa di simile"percio' purtroppo conviene tenerci la +20,in attesa di tempi migliori
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  10. #210
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Ma la Puglia non è solo Brindisi o il mare, ragazzi.
    Questo è il decimo giorno DECIMO con temperature comprese tra 31 e 36 gradi di giorno e tra 20 e 24 di notte. E in altre zone sarà andata ancora peggio di qui.
    Poi, certo, che soddisfazione dire che poteva andare peggio e..wow...non supereremo il 2003!!!

    Chiamateli piagnistei, dite che tanto è estate e la nostra estate è questa, certo, così ci credo anch'io.
    Si profilasse almeno un piccolo break dopo 10 giorni DIECI, certo, starei anch'io a festeggiare per strada.
    E altro che break, poi...

    Di certo in estati comunque calde (come la scorsa o la 2016) nessuno stava qua a piangere per partito preso.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •