Pagina 22 di 101 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1004
  1. #211
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma la Puglia non è solo Brindisi o il mare, ragazzi.
    Questo è il decimo giorno DECIMO con temperature comprese tra 31 e 36 gradi di giorno e tra 20 e 24 di notte. E in altre zone sarà andata ancora peggio di qui.
    Poi, certo, che soddisfazione dire che poteva andare peggio e..wow...non supereremo il 2003!!!

    Chiamateli piagnistei, dite che tanto è estate e la nostra estate è questa, certo, così ci credo anch'io.
    Si profilasse almeno un piccolo break dopo 10 giorni DIECI, certo, starei anch'io a festeggiare per strada.
    E altro che break, poi...

    Di certo in estati comunque calde (come la scorsa o la 2016) nessuno stava qua a piangere per partito preso.
    Amen, qui oggi undicesimo giorno consecutivo over 30. A giugno non era MAI accaduto. Né nel 1982, né nei caldi mesi di giugno di fine anni ‘90/primi ‘00, né nel 2003, né nel 2007, né nel 2017.

  2. #212
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Io continuo a godere un po' del maggio fresco e del fatto
    Che gli ambienti siano ancora miti.
    Tuttavia iniziano ad essere bollenti i piani alti...
    A breve le case saranno un forno.
    Io non uso climatizzatore perché è mal di gola assicurato..

  3. #213
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io continuo a godere un po' del maggio fresco e del fatto
    Che gli ambienti siano ancora miti.
    Tuttavia iniziano ad essere bollenti i piani alti...
    A breve le case saranno un forno.
    Io non uso climatizzatore perché è mal di gola assicurato..
    è un "tesoretto" che purtroppo sta andando via via in frantumi (per chi non ha aria condizionata ovviamente), e non oserei immaginare come diventerebbero le abitazioni fra un paio di settimane andasse in porto la tendenza che vediamo sulle mappe.

    Qui intanto oggi è il nono giorno consecutivo di max > 30, da altre parti leggo anche l'undicesimo, e deve ancora entrare l'estate astronomica, non so quante volte sia ricapitato in passato.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #214
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Speriamo che ECMWF si sbagli, meglio GFS questa mattina per il lungo termine.

  5. #215
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Speriamo che ECMWF si sbagli, meglio GFS questa mattina per il lungo termine.
    Vediamo Ecmwf12
    Penso stempererà un po'...
    Anzi me lo auguro

  6. #216
    Vento moderato L'avatar di Nanni
    Data Registrazione
    09/11/12
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Età
    69
    Messaggi
    1,376
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    è un "tesoretto" che purtroppo sta andando via via in frantumi (per chi non ha aria condizionata ovviamente), e non oserei immaginare come diventerebbero le abitazioni fra un paio di settimane andasse in porto la tendenza che vediamo sulle mappe.

    Qui intanto oggi è il nono giorno consecutivo di max > 30, da altre parti leggo anche l'undicesimo, e deve ancora entrare l'estate astronomica, non so quante volte sia ricapitato in passato.
    Capit0' ,ovviamente nel famosissimo e maledettissimo 2003,a Gioia del colle ,giorni 8-18 giugno ...per il resto mi associo,meglio GFS di Reading oggi...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

  7. #217
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Vediamo Ecmwf12
    Penso stempererà un po'...
    Anzi me lo auguro
    anche perché l'ufficiale è isolato, nella mia zona 5 gradi su

  8. #218
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Molto dipende da come si vuole ondulare il getto attorno le 120 ore. Se ha quell'ondulazione in pieno atlantico tale da scavare quella depressione, o meglio goccia fredda in pieno oceano, di risposta sarebbe molto probabile quella notevole lingua sub-tropicale dalle nostre parti, ed anche con una certa persistenza, poichè tale goccia stazionerebbe per un pò sull'europa occidentale prima di colmarsi.
    Se invece magari non avvenisse tale ondulazione ecco che il tutto sarebbe più "appiattito" lungo i paralleli e con un accenno di azzorriano nelle zone di sua competenza che se non altro avrebbe il merito di evitare falle bariche da quelle parti.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #219
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    anche perché l'ufficiale è isolato, nella mia zona 5 gradi su
    Skiri mesi fa fece un discorso molto chiaro e intelligente sui modelli.. Peccato non scriva più perché avrebbe da insegnare a tanti..E mi fermo qui

  10. #220
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma no, che saranno mai 11 giorni consecutivi di ondate di calore? Che sarà mai un sopramedia eterno dal 6 al 25 e passa giugno? Bazzecole proprio. Ma non è colpa vostra, il clima malato che ci portiamo dietro da anni fa minimizzare e banalizzare ogni ondata di caldo che abbiamo. La REALTÀ è però un giugno che ha superato l’anomalia di +2 (qui siamo passati da +2 a +2.3 di anomalia in un giorno!) in molte zone del centro-sud, e Dio solo sa cosa possa rivelarci se si avvera questo incubo, perché non ci sono altri mezzi termini per descriverlo.
    Allegato 507946
    Tu sbagli però a considerare la media climatologica del grafico. Le estati sono cambiate dal 1998 in poi, con un gradino evidente, per cui devi considerare la media degli ultimi 20 anni. Che dice per i radiosondaggi di Brindisi ben +16° nella seconda decade e +17° nella terza decade di Giugno.
    Per cui le anomalie andrebbero valutate sulla base di questo, a mio parere. In questo senso, gli ultimi giorni sono stati a +4 dalla media ventennale.
    Quest'ondata di caldo andrebbe cioè rapportata al periodo recente, non a intervalli di tempo più ampi. E' paragonabile alle ondate con la misera +20° che faceva nel periodo 1980-2000 (in cui, infatti, le medie erano di +13° in seconda decade di Giugno e +15° in terza).

    Se può "consolarti", questo riscaldamento esasperato ha interessato solo Giugno: la media 1980-2000 infatti per Luglio vede una media complessivamente simile a quella 2000-2018 (perchè se è vero che la media in prima decade è anch'essa aumentata di 2°, è scesa di un grado in terza decade ed è rimasta invariata nella seconda).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •