Pagina 23 di 101 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1004
  1. #221
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Skiri mesi fa fece un discorso molto chiaro e intelligente sui modelli.. Peccato non scriva più perché avrebbe da insegnare a tanti..E mi fermo qui
    si, va tenuto conto anche della differente risoluzione e passo di griglia tra la corsa ufficiale e le "perturbations" che a volte può essere con-causa di queste discrepanze.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #222
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    si, va tenuto conto anche della differente risoluzione e passo di griglia tra la corsa ufficiale e le "perturbations" che a volte può essere con-causa di queste discrepanze.
    Grazie
    Ma intanto Fv3 che combina?
    Non si aggiorna?
    Vedo solo Gfs aggiornato

  3. #223
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Grazie
    Ma intanto Fv3 che combina?
    Non si aggiorna?
    Vedo solo Gfs aggiornato
    sinceramente non so, ma se non erro vi è un aggiornamento in questi giorni. Forse l'operazionale è diventato il vecchio FV3? Ma ripeto, non sono sicuro e dovrei documentarmi.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #224
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo rileggendo il tuo intervento del 10/6...pur contestualizzando, lo trovo pessimo uguale
    Un misto di: "chissenefrega che fa caldo,noi ci abbiamo the winters" e di sottovalutazione per partito preso della piega che stavano prendendo i modelli.
    Rilancio e ti dico: giugno chiuderà fra i primi 3 più caldi in Italia e fra i primi due al sud. Poi Brindisi e la quasi Ellade non so come si porranno,me lo dirai tu con un intervento da 15 righe As usual.
    Ho espresso un gusto personale: sinceramente preferisco patire estati come queste e avere inverni gelidi o potenzialmente forieri di grandi eventi piuttosto che avere estati simili ma senza inverni freddi. La quale cosa mi farebbe disinteressare molto alla meteorologia (infatti l'anno che la seguì di meno fu il 2014, perchè l'inverno fu mitissimo e senza nemmeno un evento freddo di rilievo, pur naturalmente seguendo le vicende ma senza interessarmene più di tanto).

    Sul futuro dei modelli al 10 Giugno, mi basavo sulla statistica. Una simile persistenza per oltre 20 giorni su isoterme simili, come dice Cristiano, è del tutto fuori del comune e riscontrabile in oltre 70 anni solo nel 2003. Un solo Giugno su 70. Statisticamente mi veniva da pensare che da lì a poco le cose sarebbero migliorate.

    Su come chiuderà il mese non possiamo dire nulla, se non che sarà di certo secondo al 2003 al massimo. Invito solo alla cautela, perchè se anche gli scenari sono sconfortanti, non è detto mica che si debbano necessariamente realizzare...
    Ultima modifica di burian br; 16/06/2019 alle 11:27

  5. #225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    In realtà il mare “freddo” non giustifica tutto, se i venti di caduta ci si mettono le coste registrano senza problemi over 35 (vedere la costa barese qualche giorno fa)
    In ogni caso i modelli vedono un riscaldamento delle temperature marine fino a portarsi su valori sopramedia entro una settimana
    Controlla la seconda metà di Giugno 2006. L'ho fatto ieri: posso assicurarti che in quota era identico a questi ultimi 10 giorni, in tutti i parametri (solo i 500 hPa erano più caldi allora). Si veniva anche lì da un periodo molto sottomedia durato da fine Maggio. Eppure le massime, in tutta la Puglia centro-meridionale, erano più alte. Su Leuca e area ionica addirittura molto di più, segno che, provenendo lì il vento da Nord e quindi dal nostro Adriatico e poi favonizzandosi, la temperatura di partenza della massa d'aria (che era quella marina) era effettivamente più alta.

    Questo significa che a parità di condizioni, c'è il fattore mare che aiuta, perchè senza di lui avremmo ogni giorno o quasi max superiori di 2° a quelle che già registriamo (peraltro le isoterme in quota sono state più alte in questi ultimi 3 giorni che non nel 2006, esclusi gli ultimi due).

  6. #226
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Controlla la seconda metà di Giugno 2006. L'ho fatto ieri: posso assicurarti che in quota era identico a questi ultimi 10 giorni, in tutti i parametri (solo i 500 hPa erano più caldi allora). Si veniva anche lì da un periodo molto sottomedia durato da fine Maggio. Eppure le massime, in tutta la Puglia centro-meridionale, erano più alte. Su Leuca e area ionica addirittura molto di più, segno che, provenendo lì il vento da Nord e quindi dal nostro Adriatico e poi favonizzandosi, la temperatura di partenza della massa d'aria (che era quella marina) era effettivamente più alta.

    Questo significa che a parità di condizioni, c'è il fattore mare che aiuta, perchè senza di lui avremmo ogni giorno o quasi max superiori di 2° a quelle che già registriamo (peraltro le isoterme in quota sono state più alte in questi ultimi 3 giorni che non nel 2006, esclusi gli ultimi due).
    Forse una spiegazione la possono dare le correnti a 300hpa.. Una volta me lo spiegò un utente del forum

  7. #227
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ma la Puglia non è solo Brindisi o il mare, ragazzi.
    Lo è soprattutto, invece. Senza il mare che sta aiutando, essendo sotto vento da Nord in questi giorni di canicola nella maggior parte dei casi, avremmo temperature di 40° e oltre. Anche le massime si stanno contenendo grazie alle acque più fresche, e di ciò dovremmo ringraziare quel Maggio freddissimo che ha fatto. Ne avesse fatto uno anche solo in media, probabilmente sì che staremmo battendo record, e comunque si vivrebbe peggio questo Giugno...
    Questo è il decimo giorno DECIMO con temperature comprese tra 31 e 36 gradi di giorno e tra 20 e 24 di notte. E in altre zone sarà andata ancora peggio di qui.
    Poi, certo, che soddisfazione dire che poteva andare peggio e..wow...non supereremo il 2003!!!
    Chiamateli piagnistei, dite che tanto è estate e la nostra estate è questa, certo, così ci credo anch'io.
    Si profilasse almeno un piccolo break dopo 10 giorni DIECI, certo, starei anch'io a festeggiare per strada.
    E altro che break, poi...

    Di certo in estati comunque calde (come la scorsa o la 2016) nessuno stava qua a piangere per partito preso.
    Questo Giugno, a livello climatico pugliese (quindi non nazionale) assomiglia molto a quello del 1957. Se avete a disposizione quel mese, vi invito a controllarlo negli archivi. Purtroppo dispongo solo del dato di Brindisi tra le stazioni ufficiali della rete AM, ma qui fu un mese simile a questo (e si usciva dal Maggio 1957). Sarebbe interessante avere un confronto. Anche in quel mese la Puglia rimase al caldo di notte e di giorno dall'8 Giugno al 26, e di notte non andava molto meglio di questo mese.
    Un celebre precedente, dunque, c'è. Almeno a livello pugliese.
    Poi che la nostra estate sia questa non è vero. Però è vero che sono capitati in passato episodi simili (appunto ho citato il '57) e dunque rientra nelle possibilità del nostro clima. E in questo senso sì, è vero che fa parte anche delle nostre estati vivere episodi simili. Ahimè lo è anche vivere un'estate alla 2003, se ciò capiterà...

  8. #228
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Forse una spiegazione la possono dare le correnti a 300hpa.. Una volta me lo spiegò un utente del forum
    Non so quanto però possano influenzare il suolo...per quello ho teso a escluderle...

  9. #229
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so quanto però possano influenzare il suolo...per quello ho teso a escluderle...
    Spiegano l'origine delle masse d'aria però

  10. #230
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Spiegano l'origine delle masse d'aria però
    In Sicilia come sta andando il mese? Risulta anche da voi che il caldo che sta facendo è inferiore alle aspettative con simili termiche?

    Comunque ho dato un'occhiata anche ai 300 hPa: nel 2006 la quota era circa 50/100 m più alta, con temperature più alte di 1°. Non so però che significhi.
    Ultima modifica di burian br; 16/06/2019 alle 11:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •