Pagina 24 di 101 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 1004
  1. #231
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,285
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Lascio che a commentare ecmwf00 siano cristiano, burianbr ecc. @Gangi @SimoTroina
    Purtroppo c'è ben poco da commentare, e se lo si facesse sarebbero solo parolacce
    Tornando un poco più seri, si nota la tendenza a "piallare" dei modelli. Bene, se non fosse che per noi siciliani non cambia nulla. Anzi forse peggiora. Un'altra settimana di caldo feroce è già assicurata...

  2. #232
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In Sicilia come sta andando il mese? Risulta anche da voi che il caldo che sta facendo è inferiore alle aspettative con simili termiche?

    Comunque ho dato un'occhiata anche ai 300 hPa: nel 2006 la quota era circa 50/100 m più alta, con temperature più alte di 1°. Non so però che significhi.
    Puoi postare una immagine?

  3. #233
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Puoi postare una immagine?
    Eh, semplicemente ho letto le pagine dei radiosondaggi , inserendo alla funzione "ricerca parola chiave" il numero "300.00", che indicava i gpt, leggendone quindi i valori corrispondenti per quota e temperatura. Poi ho calcolato a mente la media

    Non ho quindi grafici...mi spiace.

  4. #234
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTroina Visualizza Messaggio
    Purtroppo c'è ben poco da commentare, e se lo si facesse sarebbero solo parolacce
    Tornando un poco più seri, si nota la tendenza a "piallare" dei modelli. Bene, se non fosse che per noi siciliani non cambia nulla. Anzi forse peggiora. Un'altra settimana di caldo feroce è già assicurata...
    Io personalmente sopporto temperature molto elevate e soffro alla fine delle ondate di calore quando arriva il Maestrale e l'umidità schizza verso l'alto.
    Preferisco +40 secchi ai +28 umidi
    Sembra tuttavia che con qualunque schema l'estremo sud non ne esca. Per questo è inutile che io scriva in stanza nazionale. Non a caso pugliesi e siciliani si trovano
    con una sorte simile in inverno e in estate..
    Abbiamo più in comune rispetto alle altre regioni del sud

  5. #235
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh, semplicemente ho letto le pagine dei radiosondaggi , inserendo alla funzione "ricerca parola chiave" il numero "300.00", che indicava i gpt, leggendone quindi i valori corrispondenti per quota e temperatura. Poi ho calcolato a mente la media

    Non ho quindi grafici...mi spiace.
    Io sono da cellulare e non so come cercare
    Bisognerebbe guardare i vettori e guardare l'origine delle masse d'aria.
    Se è oceanica si spiega facilmente il motivo per cui le temperature restano sotto le aspettative basandoci sulle isoterme. Me lo spiegò un famoso utente in privato alcuni anni fa. Magari Stefano o qualcun altro potrebbe dare conferma o smentirmi

  6. #236
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Abbiamo più in comune rispetto alle altre regioni del sud
    Direi con tutte. Solo la Campania è climaticamente distinta. Ci troviamo anche con gli abruzzesi, quanto meno in estate, molto spesso.

    Anch'io sopporto meglio il clima secco. Ci sarà un motivo se la gente riesce infatti a vivere in climi con simili temperature per buona parte dell'anno...non credo sia un caso. Evidentemente sono sopportabili se ti ci abitui (sempre posto che il clima sia secco e i picchi non siano costantemente sopra i 45-50°).

  7. #237
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    A voler trovare un aspetto positivo, di fortuna nella sfortuna, è che se fosse capitato ad agosto avremmo pagato un 2017 bis. “Fortuna” ha voluto che sia capitato ora.
    Spaghi 06 un po’ migliorati
    5AB018F2-62C8-451F-8D8A-02EF3EE437ED.gif

  8. #238
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Qui purtroppo media più elevata
    Saremo in compagnia di una +23/+24 per una settimana circa.. Picchi non eccezionali ma caldo senza fine

  9. #239
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo è soprattutto, invece. Senza il mare che sta aiutando, essendo sotto vento da Nord in questi giorni di canicola nella maggior parte dei casi, avremmo temperature di 40° e oltre. Anche le massime si stanno contenendo grazie alle acque più fresche, e di ciò dovremmo ringraziare quel Maggio freddissimo che ha fatto. Ne avesse fatto uno anche solo in media, probabilmente sì che staremmo battendo record, e comunque si vivrebbe peggio questo Giugno...


    Questo Giugno, a livello climatico pugliese (quindi non nazionale) assomiglia molto a quello del 1957. Se avete a disposizione quel mese, vi invito a controllarlo negli archivi. Purtroppo dispongo solo del dato di Brindisi tra le stazioni ufficiali della rete AM, ma qui fu un mese simile a questo (e si usciva dal Maggio 1957). Sarebbe interessante avere un confronto. Anche in quel mese la Puglia rimase al caldo di notte e di giorno dall'8 Giugno al 26, e di notte non andava molto meglio di questo mese.
    Un celebre precedente, dunque, c'è. Almeno a livello pugliese.
    Poi che la nostra estate sia questa non è vero. Però è vero che sono capitati in passato episodi simili (appunto ho citato il '57) e dunque rientra nelle possibilità del nostro clima. E in questo senso sì, è vero che fa parte anche delle nostre estati vivere episodi simili. Ahimè lo è anche vivere un'estate alla 2003, se ciò capiterà...
    Sono d'accordo che poteva andare peggio ma è un discorso ipotetico e consolatorio che di certo non mi fa cambiare idea sull'attualità e sulla realtà. Ci fosse stato ora un break, dopo 10 giorni così, penso che nessuno sano di mente si sarebbe infastidito di nulla.

    L'unica cosa davvero appurata è che le case, dopo un maggio così, erano belle fresche e ci hanno messo un po' di più a scaldarsi.
    Sennò dopo 10 giorni così vivere dentro casa sarebbe stato già impossibile (anche se presto lo sarà per davvero).
    Ciao.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #240
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che poteva andare peggio ma è un discorso ipotetico e consolatorio che di certo non mi fa cambiare idea sull'attualità e sulla realtà. Ci fosse stato ora un break, dopo 10 giorni così, penso che nessuno sano di mente si sarebbe infastidito di nulla.

    L'unica cosa davvero appurata è che le case, dopo un maggio così, erano belle fresche e ci hanno messo un po' di più a scaldarsi.
    Sennò dopo 10 giorni così vivere dentro casa sarebbe stato già impossibile (anche se presto lo sarà per davvero).
    Ciao.
    Esatto, è questione di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Io lo vedo mezzo pieno, perchè come dici, a parità di avvezione termica in quota, se Maggio fosse andato anche solo nella media degli ultimi anni (senza essere eccessivamente sopra la norma) ora avremmo forse temperature di un ulteriore grado, presumibilmente, sopra la media (anche perchè sulle medie di questo Giugno sta incidendo la fase fortemente fredda dei primi 4 giorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •