Pagina 29 di 101 PrimaPrima ... 1927282930313979 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 1004
  1. #281
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In effetti anche Milano fece il record mensile di caldo
    Ma in ogni caso fu più roba per centro e isole
    Sia come picchi che come durata al di là del dato di Milano

  2. #282
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma in ogni caso fu più roba per centro e isole
    Sia come picchi che come durata al di là del dato di Milano
    La +24 si sedette proprio sul centrosud, la +25 salì fino quasi a Belgrado,un poco più ad est.Però ad inizio ondata si videro cose potenti pure in Lombardia e persino Ticino svizzero.Poi là allentò e si concentrò sul centrosud e sui Balcani, alcune zone della pianura fra Serbia ed Ungheria favonizzarono e spuntarono notti con minime di 29°.

  3. #283
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    A parte la coda finale del run che appunto è fanta
    Gfs06 non è il peggio che potesse capitarci

  4. #284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Quindi per te 4 fiocchi in croce in inverno rendono tollerabili le estati attuali? Vamos!
    Ma in ogni caso, non condivido l'agnosticismo sul mese attuale: siamo al 17/6, i modelli sono eloquenti, quindi sì, basta fare delle semplici proiezioni alla @Perlecano (ma purtroppo di Perlecano ce ne è uno solo) e salta fuori l'ennesimo mese da podio,a 7 anni miseri da giugno 2012 ed addirittura a 2 miserrimi da giugno 2017.
    Ecco come al 15 come sta andando in alcune stazioni AM sulla 81/10:
    Latina +2,8°
    Grazzanise +2,9°
    Trevico +3,1°
    C. Palinuro +1,9°
    Ma non siamo ancora all'apice,stando ai modelli.
    Quando però le proiezioni le facevo io sul decennio 2010-2020 (a cui mancavano solo due estati alla fine), lì era un azzardo ipotizzare che il trend di crescita delle anomalie estive stava smettendo di aumentare.

    Su, dai, Josh. I modelli solo ora inquadrano questo finale di mese. Dal punto di vista scientifico e dei modelli fino all'altro ieri poteva accadere di tutto, anche una bella rinfrescata dopo il 25.
    Ora siamo quasi al 20 Giugno, mancano di fatto una decina di giorni. Vuoi mettere con il 10 Giugno?
    Tra l'altro sono stato uno dei primi a scrivere che avrebbe continuato a fare caldo prima fino al 20 Giugno, e poi fino al 25 (in questo thread). Quindi diciamo che me lo sentivo.

    Anzi, se vuoi saperla tutta, credo che ciò che si imposterà adesso perdurerà fino al 20 Luglio, sempre sulla base della statistica. Non sono quindi contento di certo, avendo queste brutte sensazioni.

    Sull'inverno, è un'ottima consolazione. Preferisco vivere così piuttosto che avere estati simili ma senza freddo in inverno. Poichè non possiamo scindere l'estate dall'inverno, perchè il clima che ci interessa è un pacchetto completo, preferisco questo pacchetto (considerando che le estati sono ormai perennemente calde).

  5. #285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    (basta veder la classifica di Josh o pensare che in 16 anni di GW galoppante la 2° sul podio ,la 2017 e' finita a 1° ,che e' molto) :razionalmente lo penso ancora, ma emotivamente,dopo aver visto modelli prevedere la +30 in Francia e pianura padana(cosa che fa un baffo perfino al 2003), non ne son piu' tanto sicuro
    La 2003 al momento è irraggiungibile al suolo (in Puglia poi, e al Sud, è bella distante). Ne ha scritto anche snowhacolis. Se poi dovessimo raggiungerla, pazienza. Ma io non mi percuoto con il cilicio o compiango i bei tempi che furono. Nè dò la colpa a Dio, all'umanità o a me stesso. Ne prendo atto e si va avanti, senza pensare necessariamente che ogni estate dovrà per forza diventare così. Non mi piace avere visioni apocalittiche, le trovo ansiogene e deleterie.

  6. #286
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Dillo alla gente anziana come mia madre sofferente che non so che fine farà.
    Bello fare questi discorsi di moralizzazione spicciola, solo perché magari tu hai l'aria condizionata disponibile h24 o hai un'età (che non conosco) che ti aiuta.
    Di sicuro non sei tu a decidere se non ci può "lamentare", visto che poi io di veri lamenti qui non ne leggo, se non una presa d'atto di quello che accadrà, che comunque nella migliore delle ipotesi (e visto che ci siamo già dentro da 10 giorni) sarà comunque estremo, soprattutto per la durata e senza una parvenza di break.
    Montatevi un condizionatore. Dovrebbero farlo tutti ormai. Alcuni modelli non costano neppure molto, appena 200 euro.

    Molti anziani muoiono non per il caldo, ma perchè con l'età fisiologicamente tendono a bere meno, e con il sudore di queste giornate il rischio disidratazione è alto. E i centri del cervello nemmeno comunicano più come in gioventù, per cui anche se disidratati potrebbero sentirsi ancora idratati a sufficienza.

    Detto questo, andrebbero analizzate le morti per eccessivo caldo. Di caldo non necessariamente si muore: nei paesi arabi e indiani vivono 2 miliardi di persone, eppure in estate si vive a 45° tutti i giorni con notti sopra i 30°.
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sinotticamente no. I modelli finora sono stati molto simili a quelli del giugno 2012: nessun prefrontale seguito da rinfrescata ma cut-off portoghese ad oltranza.Però è un giugno 2012 peggiorato,soprattutto per il versante tirrenico mediobasso.
    Io ho scritto Giugno/Luglio 2007 per le termiche: l'ultima +28° così estesa al Sud (per quei modelli che la portavano) credo risalga a quell'epoca.

  7. #287
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Spread alto a ovest di UK e Francia
    Io comunque non escludo affatto che possa esserci un parziale aggancio del cut-off e che la lingua di fuoco prenda più il sud liberando prima il nord
    Per noi può essere meno dannoso un cut-off con deriva in pieno Atlantico che un lento scorrimento ad alte latitudini

  8. #288
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Montatevi un condizionatore. Dovrebbero farlo tutti ormai. Alcuni modelli non costano neppure molto, appena 200 euro.
    io penso che qui si sta andando un pò troppo oltre e non mi sembra corretto fare questi discorsi non conoscendo le situazioni di ciascuno. Mi fermo qui.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    io penso che qui si sta andando un pò troppo oltre e non mi sembra corretto fare questi discorsi non conoscendo le situazioni di ciascuno. Mi fermo qui.
    Me ne scuso, Stefano. Hai ragione. Fosse per me sarebbe lo Stato che dovrebbe montarli nelle case di chi a rischio, facendosi carico di parte delle spese. Anche perchè con i costi di oggi la cosa sarebbe abbordabile sia per lo Stato sia per le famiglie, se ognuno contribuisse.

    Mi scuso in generale se ho offeso la sensibilità di qualcuno. Non era mia intenzione.
    Ultima modifica di burian br; 17/06/2019 alle 14:45

  10. #290
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Spread alto a ovest di UK e Francia
    Io comunque non escludo affatto che possa esserci un parziale aggancio del cut-off e che la lingua di fuoco prenda più il sud liberando prima il nord
    Per noi può essere meno dannoso un cut-off con deriva in pieno Atlantico che un lento scorrimento ad alte latitudini
    Ni, nel senso che se molto più ad ovest si, la lingua rovente potrebbe avere una traiettoria più occidentale e quindi con isoterme più ragionevole dalle nostre parti; ma se tale cut-off avrà luogo un pò più ad est verso la penisola iberica allora la lingua ci prende in pieno. Cioè, piuttosto che quest'ultimo caso, meglio non vada proprio in cut-off per il motivo legato alla durata dell'ondata di cui parlavamo qualche post fa.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •