Pagina 39 di 101 PrimaPrima ... 2937383940414989 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1004
  1. #381
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Preferisco una +25 per tre giorni che la +20 per sette...ricordate che le estati peggiori non sono quelle dei 40°C, sono quelle degli over 30°C infiniti. Mi arrabbio se si parla di assoluta normalità, forse lo è per l'Egitto.
    Di normale non c'è nulla..
    Giugno caldissimo e basta
    Solo ormai accontentiamoci di non essere il target principale della futura ondata..
    E ...pensare che davanti abbiamo ancora luglio, agosto e settembre

  2. #382
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Viste le ultime stagioni ormai la +20 a sbafo " sembra " di casa ma non lo è assolutamente...sopratutto se questa si prolunga per giorni e giorni con stagnazione dell'aria quindi dopo un pò il disagio fisico aumenta man mano...Poi la cosa peggiore è che siamo ancora a giugno, quindi se parte cosi, spero nel modo più assoluto non finisca allo stesso modo, è lunga la tragedia
    precondizionato dal NAM

  3. #383
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scusami eh, ma questa è mistificazione della realtà
    Allegato 508162
    E prima che diciate "Ma noi saremo più fortunati rispetto agli altri" vi dico "ma certamente, la +20 perenne o giù di lì è in effetti un buon compromesso se magari vuoi evitare la +25 per 3-4 giorni"
    Il mare è ormai caldo (più caldo più evaporazione) e non so se avete visto le mappe del DP per i giorni dell'ondata e vedono diffusi over 20 sulle coste e primo entroterra della regione. Sarà addirittura peggio dal punto di vista del disagio visto che l'altra volta le coste vennero "salvate" dal mare freddo, ma ora che questo effetto non c'è a cosa ci appelliamo? Al fatto che non supereremo la +20? E sti cavoli aggiungo io, a fine giugno con quella vai in un niente a 35°C a partire dal primo entroterra. Se per voi questa è normalità non lo so, io mi aspetto invece che la gente si lamenterà più della recente ondata visti i valori di disagio maggiori. Vedrete, ascoltate un povero scemo.
    Saremo graziati da isoterme che avrebbero fatto tremare anche i tunisini e i libici. Già questa è una conquista che vale tutto.
    Le isoterme medie a 850 hPa non dovrebbero superare i 18° almeno fino al 27 (e ti ho già scritto che la media della terza decade è di quasi +17° per gli ultimi 20 anni).
    Il mare continuerà a fare il suo sporco lavoro, ed essendo i venti previsti belli intensi almeno fino al 27 non credo supereremo i 33° in nessun luogo proprio grazie al fatto che l'aria proviene dal mare, salvo le aree ioniche per i venti di caduta.
    Il dew point sarà il principale problema...così come le minime notturne. Qui essendo previsto costantemente vento dal mare dubito scenderemo sotto i 23°...roba indegna pure di un Agosto del passato, ma ormai...tuttavia nella prima fase il caldo afoso dovrebbe essere sopportabile proprio perchè le temperature non dovrebbero schizzare alle stelle.

    Devi pensare come se fossimo ad Agosto (e in effetti le medie di Agosto o Luglio sono di 30° a Gioia del Colle e 32° a Lecce), con un lieve sopra media in atto.
    Ormai Giugno è un mese estivo in piena regola. Quindi se vuoi un consiglio dovresti fare come me: considerare normalità un clima di Alessandria d'Egitto dal 15-20 Giugno al 25 Agosto. Ormai è così...ogni sotto media (che corrisponderebbe alle vecchie medie dei trentenni scorsi) è puro guadagno e grazia divina.

  4. #384
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    Viste le ultime stagioni ormai la +20 a sbafo " sembra " di casa ma non lo è assolutamente...sopratutto se questa si prolunga per giorni e giorni con stagnazione dell'aria quindi dopo un pò il disagio fisico aumenta man mano...Poi la cosa peggiore è che siamo ancora a giugno, quindi se parte cosi, spero nel modo più assoluto non finisca allo stesso modo, è lunga la tragedia
    esattamente, "stagnazione", non avrei saputo definirlo meglio...meglio prepararsi a minime over 25 quasi ogni notte da queste parti

  5. #385
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,061
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ormai Giugno è un mese estivo in piena regola. Quindi se vuoi un consiglio dovresti fare come me: considerare normalità un clima di Alessandria d'Egitto dal 15-20 Giugno al 25 Agosto. Ormai è così...ogni sotto media (che corrisponderebbe alle vecchie medie dei trentenni scorsi) è puro guadagno e grazia divina.
    perchè generalizzare in questo modo?
    non ricordo onestamente negli ultimi anni dei mesi di giugno molto caldi, anzi ci sono state varie eccezioni, o comunque non periodi prolungati di caldo come questo giugno, che mi sembra effettivamente avvicinarsi più ad agosto come dici tu e non a un classico mese di giugno.

    Che poi mesi di giugno caldi ci possono tranquillamente stare dalle nostre parti, questo è un altro paio di maniche.
    Per il futuro, onestamente preferisco vedere l'ondata di caldo ad ovest con interessamento marginale del sud italia, anche se so che non ci aspettano giorni piacevoli.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  6. #386
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
    perchè generalizzare in questo modo?
    non ricordo onestamente negli ultimi anni dei mesi di giugno molto caldi, anzi ci sono state varie eccezioni, o comunque non periodi prolungati di caldo come questo giugno, che mi sembra effettivamente avvicinarsi più ad agosto come dici tu e non a un classico mese di giugno.

    Che poi mesi di giugno caldi ci possono tranquillamente stare dalle nostre parti, questo è un altro paio di maniche.
    Per il futuro, onestamente preferisco vedere l'ondata di caldo ad ovest con interessamento marginale del sud italia, anche se so che non ci aspettano giorni piacevoli.
    Però, se guardi i dati del passato, molti mesi di Giugno risultano inevitabilmente caldi dal 15-20 in poi. E' come uno step stagionale: se non accade prima, accade allora. Giugno infatti non credo arriverà mai ad essere caldo nemmeno come i mesi di Luglio e Agosto del passato proprio perchè la prima metà in genere non riesce ancora a sfornare (salvo rari casi, come ricordi) temperature degne di Luglio o Agosto.

    Sull'ultima frase, concordo in pieno. Anzi, dovremmo ricordarci che se non fosse toccato a loro, tutto quel malloppone sarebbe toccato a noi...

  7. #387
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Notavo dagli spaghi anche le bassissime possibilità di pioggia nella prossima settimana, qui siamo a 0 mm senza un goccio di pioggia e rischiamo di bissare il giugno di due anni fa, attualmente il meno piovoso dal 1922 (da quando si prendono i dati a Fasano).

  8. #388
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,093
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    il riscaldamento globale è evidente, le estati sono invivibili ,oggi tocca a ad altri, domani toccherà a noi, la più 30 sulle alpi, ma scherziamo? intanto questa settimana è stata decente, ma la prossima prevedo caldo-umido e il mare non sarà più mitigatore, ma porterà solo tanta umidità

  9. #389
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Hai ragione Cri, mi riferivo alla media decennale ed in particolare ai primi giorni della settimana prossima.

    Se però guardo le anomalie a 850 hpa, al sud vedo comparire al max una +4 fino a fine corsa



    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scusami eh, ma questa è mistificazione della realtà
    Allegato 508162
    E prima che diciate "Ma noi saremo più fortunati rispetto agli altri" vi dico "ma certamente, la +20 perenne o giù di lì è in effetti un buon compromesso se magari vuoi evitare la +25 per 3-4 giorni"
    Il mare è ormai caldo (più caldo più evaporazione) e non so se avete visto le mappe del DP per i giorni dell'ondata e vedono diffusi over 20 sulle coste e primo entroterra della regione. Sarà addirittura peggio dal punto di vista del disagio visto che l'altra volta le coste vennero "salvate" dal mare freddo, ma ora che questo effetto non c'è a cosa ci appelliamo? Al fatto che non supereremo la +20? E sti cavoli aggiungo io, a fine giugno con quella vai in un niente a 35°C a partire dal primo entroterra. Se per voi questa è normalità non lo so, io mi aspetto invece che la gente si lamenterà più della recente ondata visti i valori di disagio maggiori. Vedrete, ascoltate un povero scemo.

  10. #390
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da morriz Visualizza Messaggio
    il riscaldamento globale è evidente, le estati sono invivibili ,oggi tocca a ad altri, domani toccherà a noi, la più 30 sulle alpi, ma scherziamo? intanto questa settimana è stata decente, ma la prossima prevedo caldo-umido e il mare non sarà più mitigatore, ma porterà solo tanta umidità
    Quello che penso io e che mostrano le mappe, avrei preferito i 40°C ma il dp over 20°C anche no...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •