Pagina 53 di 101 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1004
  1. #521
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me basterebbero minime vivibili, sui 21-22°. Forse è chiedere troppo ahimè, alla luce degli ultimi anni, in cui minime sui 24-25° ormai non si contano più neppure tra Luglio e Agosto.
    In questo senso voi di Lecce siete fortunati, anche se di giorno soffrite il caldo, che qui è più vivibile. Ma non saprei quale delle due sia la migliore condizione. Un caldo costante a ogni ora, o maggiore sofferenza nelle ore diurne per un breve refrigerio notturno?
    qui chiaramente si entra nei gusti soggettivi personali, io ti dico che di giorno posso preferire qualche grado in più ma con tassi di umidità più bassi rispetto alla costa adriatica che beneficia della brezza ma spesso con un tasso di umidità maggiore, anche se poi l'eventuale ventilazione sostenuta può comunque alleviare questo stato. Ma come detto qualcun'altro può preferire la situazione opposta.

    Ad ogni modo se è vero che la media minima per Lecce Galatina prevede un valore di 18.6 in questo periodo, per entrambi i trentenni di riferimento (infatti i valori minimi sono cambiati pochissimo per questa stazione, persino diminuiti in inverno nella clino 1981-2010, invece le massime sono più alte in tutte le stagioni), è anche vero che Brindisi Casale dovrebbe avere una media sui 21° (ora non ricordo esattamente ma credo siamo li), che sarebbe accettabile comunque. Sulle max qui siamo sui 32 e Brindisi invece sui 29.

    Ripeto, a me basterebbe essere anche solo vicino a queste medie e non fare 2.5/3° di surplus per gran parte dei giorni, parlo sempre di anomalie calcolate rigorosamente sulle stazioni ufficiali con il medesimo posizionamento, chiaramente.

    Io ho calcolato anche delle mie medie ipotetiche basandomi su un confronto tra i miei dati e quelli della stazione ufficiale spalmato su 5 anni, con un determinato procedimento matematico. Ma si tratta di valori da prendere molto con le pinze visto che non parliamo di dati reali ma solo derivati, che servono più che altro per farsi un'idea.
    Ultima modifica di Stefano83; 01/07/2019 alle 22:27

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #522
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    tornando ai modelli stasera dovessi scegliere qualcuno, inteso come auspicio, direi GEM che vedrebbe una breve fase (temporanea) più accettabile e meno calda attorno al 10 con un po' di maestrale, in modo un pochino più "convinto" rispetto agli altri gm.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #523
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    è anche vero che Brindisi Casale dovrebbe avere una media sui 21° (ora non ricordo esattamente ma credo siamo li), che sarebbe accettabile comunque. Sulle max qui siamo sui 32 e Brindisi invece sui 29.

    Ripeto, a me basterebbe essere anche solo vicino a queste medie e non fare 2.5/3° di surplus per gran parte dei giorni, parlo sempre di anomalie calcolate rigorosamente sulle stazioni ufficiali con il medesimo posizionamento, chiaramente.
    Lo stesso vale per me: stanotte per esempio si stava da Dio. E ieri pomeriggio era una meraviglia. E' stata una giornata in media. Pare un miracolo dirlo...
    La media di Brindisi Casale 81/10 è di 21,4° se non erro. Però io ragiono già in termini di 91/20, e credimi che quando uscirà a mio parere la media minime di Luglio sarà di 22°, se non di più...

    Tornando ai modelli, a me non paiono malaccio per niente. Tutti (tranne GEM) prospettano una soluzione dopo l'8 anche per il Sud con temperature finalmente nelle medie o lievemente sotto. Era ora! Sottolineo una cosa: le Ensemble di Reading di ieri sera vedevano l'ufficiale fuori scala verso l'alto per l'8, e nel proseguio una media (qui a Brindisi) di 16-17°. Speriamo in bene...

  4. #524
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    scesa la media in effetti, e pare ancor meglio nel lungo

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo stesso vale per me: stanotte per esempio si stava da Dio. E ieri pomeriggio era una meraviglia. E' stata una giornata in media. Pare un miracolo dirlo...
    La media di Brindisi Casale 81/10 è di 21,4° se non erro. Però io ragiono già in termini di 91/20, e credimi che quando uscirà a mio parere la media minime di Luglio sarà di 22°, se non di più...

    Tornando ai modelli, a me non paiono malaccio per niente. Tutti (tranne GEM) prospettano una soluzione dopo l'8 anche per il Sud con temperature finalmente nelle medie o lievemente sotto. Era ora! Sottolineo una cosa: le Ensemble di Reading di ieri sera vedevano l'ufficiale fuori scala verso l'alto per l'8, e nel proseguio una media (qui a Brindisi) di 16-17°. Speriamo in bene...

  5. #525
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    buono anche reading sul lungo
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  6. #526
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    graphe_ens3 (1).png

    il problema è quello che c'è prima di quel lungo (che poi l'ufficiale cala solo a fine corsa).
    Per almeno un'altra settimana si continua così, anche peggio...ed è un'ennesima intera settimana, mica 3 giorni.
    Ma se DAVVERO, ma DAVVERO DAVVERO tra una DECINA di giorni potremmo ambire addirittura alla +15, beh...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #527
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    FINALMENTE tutti i modelli vedono una fase più fresca dopo il 10 Luglio! Si andrebbe sotto media, e dico SOTTO MEDIA, badate bene.
    Prima però un'ultima fiammata africana, che però non mi pare nulla di chè rispetto agli standard dello scorso Giugno...anche se UKMO ci va giù pesante e prospetterebbe forse la più intensa ondata di caldo dall'Agosto 2017 per noi del Sud.

    PS: Maiuscolo necessario a rimarcare novità finalmente liete.

  8. #528
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Racalmuto(ag)450mt
    Messaggi
    1,073
    Menzionato
    20 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    ECMWF da inferno dantesco,caldo atroce continuo ed in aumento senza fine,altro che break,quì si rischia l'evacuazione di massa.

  9. #529
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    ECMWF da inferno dantesco,caldo atroce continuo ed in aumento senza fine,altro che break,quì si rischia l'evacuazione di massa.
    Caspita davvero, Sicilia molto spesso penalizzata.

  10. #530
    Vento forte L'avatar di Colchoneros
    Data Registrazione
    22/01/11
    Località
    Polignano a Mare(BA)
    Messaggi
    4,560
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    FINALMENTE tutti i modelli vedono una fase più fresca dopo il 10 Luglio! Si andrebbe sotto media, e dico SOTTO MEDIA, badate bene. Analisi modelli estate 2019
    Prima però un'ultima fiammata africana, che però non mi pare nulla di chè rispetto agli standard dello scorso Giugno...anche se UKMO ci va giù pesante e prospetterebbe forse la più intensa ondata di caldo dall'Agosto 2017 per noi del Sud.

    PS: Maiuscolo necessario a rimarcare novità finalmente liete.
    Se si aggiungesse anche qualche temporale di certo non ne disprezzo. Analisi modelli estate 2019

    Inviato dal mio EVOLVEO_StrongPhone_Q8_LTE utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •