Pagina 95 di 101 PrimaPrima ... 45859394959697 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1004
  1. #941
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Io a parte una settimana di giugno e una di luglio tutto questo gran caldo non l'ho visto...è vero ci sono stati lunghi periodi di Hp e pochissime precipitazioni, ma non capirò mai i discorsi catastrofisti che fanno alcuni e che vanno sempre più di moda ormai...
    Da domani spero di beccare qualche temporale pomeridiano, i modelli promettono bene per le zone interne.

  2. #942
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io a parte una settimana di giugno e una di luglio tutto questo gran caldo non l'ho visto...è vero ci sono stati lunghi periodi di Hp e pochissime precipitazioni, ma non capirò mai i discorsi catastrofisti che fanno alcuni e che vanno sempre più di moda ormai...
    Da domani spero di beccare qualche temporale pomeridiano, i modelli promettono bene per le zone interne.
    Senza offesa ma tu a 1000m di altitudine sai cosa sia il caldo?

  3. #943
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,287
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io a parte una settimana di giugno e una di luglio tutto questo gran caldo non l'ho visto...è vero ci sono stati lunghi periodi di Hp e pochissime precipitazioni, ma non capirò mai i discorsi catastrofisti che fanno alcuni e che vanno sempre più di moda ormai...
    Da domani spero di beccare qualche temporale pomeridiano, i modelli promettono bene per le zone interne.
    Beh dai il caldo lo ha fatto, eccome. Praticamente si salvano una decina di giorni di luglio e quest'ultima settimana. Il resto è un sopra media perenne e a tratti marcato.
    Giusto per parlare a "sensazione", l'ultima volta che avevo sofferto il caldo alla mia quota (paragonabile alla tua) era stato il 2012. Nemmeno due anni fa.

  4. #944
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Io a parte una settimana di giugno e una di luglio tutto questo gran caldo non l'ho visto...è vero ci sono stati lunghi periodi di Hp e pochissime precipitazioni, ma non capirò mai i discorsi catastrofisti che fanno alcuni e che vanno sempre più di moda ormai...
    Da domani spero di beccare qualche temporale pomeridiano, i modelli promettono bene per le zone interne.
    Mi fa piacere.
    Ad agosto vi è andata sicuramente meglio del sud peninsulare, questo era evidente seguendo i gm e gli spaghi.

    Sta sicuro che qui nessuno si sta inventando nulla , basterebbe senplicemente guardare o aver guardato anche oltre il proprio orizzonte.
    E poi di nuovo con questo "catastrofismo", brutto temine che io lascerei relegato alle cose serie e alle catastrofi vere.
    E se raccontare e valutare una stagione significa fare catastrofismo allora chiudiamo tutto davvero, che c...osa ci stiamo a fare qua.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  5. #945
    Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (BR)
    Età
    38
    Messaggi
    2,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Oggi ho assaggiato il caldo di Napoli. Per la miseria bona. Un`umidità che nemmeno a Singapore. Anche a Cisternino ho visto che il caldo è stato umidissimo: 31° di massima con anche il 65% di ur e 22° di dp. Tornando alla discussione: il problema di questa estate è stata la persistenza. Paradossalmente avrei preferito 4-5 giorni anche a 43° come a Parigi e poi rientro nelle medie. Ma invece a noi è toccato e sta toccando, a parte 10 giorni a Luglio, un clima caldo costante, senza picchi estremi, ma asfissiante e prolungato. Capitolo piogge: due mesi su 3 a 0 mm; Luglio 108 mm ma caduti in soli 5 giorni che hanno solo riempito i pluviometri e fatto numero ma niente sollievo per i terreni e le piante

  6. #946
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan86 Visualizza Messaggio
    Oggi ho assaggiato il caldo di Napoli. Per la miseria bona. Un`umidità che nemmeno a Singapore. Anche a Cisternino ho visto che il caldo è stato umidissimo: 31° di massima con anche il 65% di ur e 22° di dp. Tornando alla discussione: il problema di questa estate è stata la persistenza. Paradossalmente avrei preferito 4-5 giorni anche a 43° come a Parigi e poi rientro nelle medie. Ma invece a noi è toccato e sta toccando, a parte 10 giorni a Luglio, un clima caldo costante, senza picchi estremi, ma asfissiante e prolungato. Capitolo piogge: due mesi su 3 a 0 mm; Luglio 108 mm ma caduti in soli 5 giorni che hanno solo riempito i pluviometri e fatto numero ma niente sollievo per i terreni e le piante
    Sì, anche io avrei preferito due giorni a 45 gradi ma con un crollo stile Francia che tre gradi sopramedia ma perenni. Qualcuno mi prese per pazzo ma col senno di poi...

  7. #947
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Senza offesa ma tu a 1000m di altitudine sai cosa sia il caldo?
    Presumo che temperature di 35 gradi e oltre siano rarissime lissu' a 1000 metri, seppur c'è qualche centinaio di km di latitudine di differenza. E anche se così non fosse l'umidità e le minime fanno la differenza... Per fare un parallelismo con le nostre zone, sarebbe simile a un nostro clima di bassa montagna (650-700 m). Il caldo sanno cos'è per 10 giorni l'anno, non 70. Scusate l'ot, niente contro Gangi e compagnia

  8. #948
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Senza offesa ma tu a 1000m di altitudine sai cosa sia il caldo?
    Credo che era scontato il fatto che il paragone lo facevo rispetto alle altre estati nel mio paese, non stavo paragonando il caldo dei 1000 metri con quello delle pianure o della bassa collina...Due anni fa per esempio ho sofferto molto il caldo, anche qui a 1000 metri, c'erano serate dove fino in piena notte la temperatura restava superiore ai 25°, quest'anno non ho mai fatto minime sopra i 23°.

  9. #949
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Sì, anche io avrei preferito due giorni a 45 gradi ma con un crollo stile Francia che tre gradi sopramedia ma perenni. Qualcuno mi prese per pazzo ma col senno di poi...
    Peccato che non viviamo in Francia ...probabilmente il tutto sarebbe avvenuto in un'estate orribile. In Puglia se fa 45°, dopo ti fa 30° e minime sui 23°. Non credo che sarebbe sopraggiunta aria atlantica fresca.
    Anzi, tutto sommato non ci è andata così male, abbiamo vissuto un break di tutto rispetto a Luglio per due settimane.

  10. #950
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Credo che era scontato il fatto che il paragone lo facevo rispetto alle altre estati nel mio paese, non stavo paragonando il caldo dei 1000 metri con quello delle pianure o della bassa collina...Due anni fa per esempio ho sofferto molto il caldo, anche qui a 1000 metri, c'erano serate dove fino in piena notte la temperatura restava superiore ai 25°, quest'anno non ho mai fatto minime sopra i 23°.
    Si, ma fare i paragoni con la stagione o le stagioni peggiori resta sempre fuorviante. E questo è il problema principale, secondo me.
    Ormai siamo ridotti così, non possiamo più dire che ha fatto caldo solo perché nel 2003 o nel 2017 ne ha fatto di più.
    E' questo che ci porta fuori strada e fa deragliare anche l'oggettività e la bontà delle nostre opinioni.

    Intanto oggi grosse novità dagli spaghi

    xalt.png
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •