Pagina 97 di 101 PrimaPrima ... 47879596979899 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1004
  1. #961
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Il tema delle estati sempre più calde era già stato affrontato in questo forum da un utente esperto come Josh
    Estati sicuramente più calde che in passato ma di quanto?
    È evidente che la percezione personale non è un parametro utilizzabile, ma negare dinamiche chiare serve solo a rimpiangere i tempi che furono

  2. #962
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Una stagione con molti incendi importanti in giro per il globo, hp perenne su tutto l’emisfero nord e snowmelt galoppante.
    Inverno da rebus, per dire.

  3. #963
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Qua invece è meglio non rispondere proprio.

    Dove lo vedi che siamo in media?

    Allegato 510390
    dipende dai punti di vista!! come appunto vedi. ricordate quando vi è stato detto che parlare della PP in una stanza nazionale va bene fino a un certo punto? bene, nel caso specifico i miei spaghi sono in linea con quanto detto. Comunque ad agosto una temperatura di 20° a 850hpa non può essere considerata ondata di caldo, credo sia più corretto dire che per i prossimi 10 giorni è probabile avere temperature estive leggermente sopra media di qualche grado senza picchi eccezionali per il periodo. Da bel tempo a ondata di caldo, ce ne passa.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #964
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Il tema delle estati sempre più calde era già stato affrontato in questo forum da un utente esperto come Josh
    Estati sicuramente più calde che in passato ma di quanto?
    È evidente che la percezione personale non è un parametro utilizzabile, ma negare dinamiche chiare serve solo a rimpiangere i tempi che furono
    La percezione personale invece è un parametro abusato eccome in meteorologia, solo che non ce ne rendiamo conto.
    Sono elaborati non a caso indici di calore, humidex, Thom e altro proprio per cercare di darne una misura approssimativa!

    Ora: posto che ha fatto più caldo, osservavo solo come a livello di percezione più caldo (inteso come temperature più alte) non è uguale sempre a più caldo (inteso come percezione).

  5. #965
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Una stagione con molti incendi importanti in giro per il globo, hp perenne su tutto l’emisfero nord e snowmelt galoppante.
    Inverno da rebus, per dire.
    Tra qualche giorno apriremo il thread autunnale.
    Curioso di sentire le tue ipotesi enigmatiche sull’inverno

  6. #966
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Nessuno ha scritto "ondata di caldo".
    Certo che vi inventate pure le cose.

    Ondata o non ondata quello si chiama "caldo".
    E la +20 o la +18 per dieci e più giorni di seguito (compresi quelli che sono già passati e per non parlare del resto di agosto) come lo dobbiamo chiamare? Fresco?
    Siamo ben oltre la media da inizio agosto (salvo che per 3-4 giorni) la realtà è questa, chiamatela come volete ma è questa.

    Quando la +20 sarà la norma di fine agosto ne parliamo.
    Vi inventate pure nuovi modi di stabilire le medie, per non parlare delle percezioni personali e del meteo personalizzato.

    Ma davvero ormai non si può nemmeno descrivere il tempo per quello che è, mi spiegate la funzione di questo thread?
    Raccontiamo barzellette, almeno ci facciamo due risate.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #967
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Nessuno ha scritto "ondata di caldo".
    Certo che vi inventate pure le cose.

    Ondata o non ondata quello si chiama "caldo".
    E la +20 o la +18 per dieci e più giorni di seguito (compresi quelli che sono già passati e per non parlare del resto di agosto) come lo dobbiamo chiamare? Fresco?
    Siamo ben oltre la media da inizio agosto (salvo che per 3-4 giorni) la realtà è questa, chiamatela come volete ma è questa.

    Quando la +20 sarà la norma di fine agosto ne parliamo.
    Vi inventate pure nuovi modi di stabilire le medie, per non parlare delle percezioni personali e del meteo personalizzato.

    Ma davvero ormai non si può nemmeno descrivere il tempo per quello che è, mi spiegate la funzione di questo thread?
    Raccontiamo barzellette, almeno ci facciamo due risate.
    La media di Agosto 94/18 è di 18° circa.
    La media di Agosto negli anni 50 era di 17°.

    Dati dei radiosondaggi di Brindisi.

    Quindi non siamo troppo sopra la media per Agosto in questa parte finale.
    La fase decadente dell’estate inizia infatti in Puglia dal 1° Settembre. La fine di Agosto (ultima decade), tradizionalmente, vede solo meno picchi estremi, ma la media è comunque alta e in linea a quella mensile (poco più bassa forse, solo per le notti più lunghe). Sostanzialmente l’ultima decade vede una media solo 1° circa più bassa in quota rispetto alla mensile.
    Siamo pertanto nei limiti della deviazione standard. Nulla di eccezionale.

    Comunque a me non piace litigare, e avendo usato il plurale credo ti stessi riferendo anche a me
    Ho solo fatto un’osservazione e chiedevo se anche per voi questa estate, posta che dovrebbe essere nel podio delle più calde, sia stata più tollerabile di altre meno calde del passato.
    E da questa osservazione facevo notare come non sempre medie maggiori corrispondono a malessere maggiore.

  8. #968
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Nessuno ha scritto "ondata di caldo".
    Certo che vi inventate pure le cose.

    Ondata o non ondata quello si chiama "caldo".
    E la +20 o la +18 per dieci e più giorni di seguito (compresi quelli che sono già passati e per non parlare del resto di agosto) come lo dobbiamo chiamare? Fresco?
    Siamo ben oltre la media da inizio agosto (salvo che per 3-4 giorni) la realtà è questa, chiamatela come volete ma è questa.

    Quando la +20 sarà la norma di fine agosto ne parliamo.
    Vi inventate pure nuovi modi di stabilire le medie, per non parlare delle percezioni personali e del meteo personalizzato.

    Ma davvero ormai non si può nemmeno descrivere il tempo per quello che è, mi spiegate la funzione di questo thread?
    Raccontiamo barzellette, almeno ci facciamo due risate.
    cristiano lo ha scritto

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #969
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Se si inizia il discorso di percezione o di sensazione di caldo allora possiamo veramente andare a finire male, perché è un discorso che non regge, io nel 2003 avevo 28 anni me lo ricordo caldissimo da maggio ma la sofferenza non la ricordo, quest’anno sto soffrendo il caldo come non mai

  10. #970
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2019

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Se si inizia il discorso di percezione o di sensazione di caldo allora possiamo veramente andare a finire male, perché è un discorso che non regge, io nel 2003 avevo 28 anni me lo ricordo caldissimo da maggio ma la sofferenza non la ricordo, quest’anno sto soffrendo il caldo come non mai
    Nemmeno io ricordo la 2003. Ero un bambino.

    Tu magari invece a 28 anni avevi altro per la testa, e non ci hai pensato tanto a quell'estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •